Da non perdere
Home | Teatro Acacia | Diamanti e Caramelle – Stadio

Diamanti e Caramelle – Stadio

Diamanti e Caramelle – Stadio in concerto
19 Dicembre 11 Ore 21.00
Teatro Acacia – Napoli
Poltrona€ 36.00+4.40
Galleria € 27.00+3.40


Stadio, il nuovo album è “Diamanti&Caramelle“. Undici canzoni, tra cui un duetto con Noemi, per un disco felice, allegro e positivo. E con “Gaetano e Giacinto” anche un omaggio ai campioni del calcio Scirea e Facchetti. Dal 19 novembre la band sarà in tour in molti teatri italiani.

È uscito questa settimana il nuovo album degli Stadio “Diamanti&Caramelle” (su etichetta Capitol/Emi Music). Undici canzoni nuove, positive e gioiose che esprimono l’intuizione e la ricerca continua della felicità che caratterizza la vita di ciascuno di noi.
L’album arriva al giro dei 30 anni (nel 2012) di attività discografica della band emiliana e nasce dal lavoro creativo di Gaetano Curreri e Saverio Grandi con gli altri Stadio, Andrea Fornili, Giovanni Pezzoli e Roberto Drovandi, in collaborazione con l’arrangiatore Nicolò Fragile. Due anni di lavoro sulle canzoni e molto di più nel caso del brano dedicato a Scirea e Facchetti, “Gaetano e Giacinto” che, pur rappresentando un’apparente digressione calcistica rispetto ai temi del disco, altro non fa che allargare il concetto di valori unici ed universali. La band e Emi Music Italy hanno deciso di devolvere la loro parte di proventi derivanti dalla canzone alle fondazioni dedicate ai due indimenticabili campioni.

Ancora una volta, con questo lavoro, gli Stadio portano più in là il confine di riflessione su quello che ci gira intorno e vive dentro di noi. “Stiamo vivendo un’epoca dove si confondono i valori, che siano diamanti o caramelle” – racconta Curreri dell’originale concept del disco – “Tutti noi sappiamo quanto sia importante un diamante ma altrettanto può esserlo una caramella, ed ancora più importanti sono le cose che ci appaiono semplici, scontate molto spesso, ma che nascondono la vera felicità: un cielo stellato, il mare visto in una giornata in cui siamo tristi… Con questo disco abbiamo voluto tirar fuori la poesia che c’è nella vita di ciascuno e nel rapporto a due, non c’interessava la cronaca di questi tempi. Vorremmo che la gente fosse felice ascoltando le nuove canzoni”

Il tutto si traduce in un attento lavoro sui testi, sui suoni e sulle scelte delle collaborazioni, prima fra tutte quella con Saverio Grandi, firma ormai autorevole del panorama musicale attuale che scrive e produce con gli Stadio da anni e che condivide con Gaetano Curreri idee e canzoni in un crescendo di successi. Hanno, poi, partecipato alla riuscita del disco Noemi, una “visita ricambiata” dopo che Curreri e Vasco Rossi hanno scritto per lei la hit “Vuoto a Perdere”, Carlo Rizioli, altra scoperta del laboratorio Stadio e Andrea Mingardi che ha scritto con cuore e fede calcistica “Gaetano e Giacinto” in onore di un calcio che non c’è più.

Dal 19 novembre, inoltre, gli Stadio saranno in giro per i migliori teatri italiani per presentare dal vivo il disco.






Booking.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

                                           

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.