Elio e le Storie Tese dopo 37 anni sono quasi giunti sotto lo striscione dell’ultimo chilometro, per usare una espressione mutuata dal gergo ciclistico, e sono pronti a deporre gli strumenti. A tal proposito la band dichiara: “Gli Elio e le Storie Tese si sciolgono veramente? Sì. Non ci hanno ripensato neppure dopo la grande dimostrazione di affetto e interesse nei loro confronti suscitata dalla notizia del loro scioglimento. Hanno davvero deciso di sciogliersi”.
Domani al Mediolanum Forum di Assago (Mi) si terrà quello che avrebbe dovuto essere il loro concerto di addio. Sul palco ci saranno: Elio (voce), Faso (basso), Cesareo (chitarra), Christian Meyer (batteria), Jantoman (tastiere), Diego Maggi (tastiere), Paola Folli (voce) e Mangoni (artista a sé). Però lasciamo la parola a loro: “Sarà mica allora che quello del 19 dicembre 2017 al Mediolanum Forum di Assago non è il Concerto d’Addio degli EelST? Sì, e no. Sì: il concerto di domani è davvero il Concerto d’Addio degli EelST. Sarà una grande festa, quasi tre ore di musica, con una scaletta costruita a partire dalle preferenze espresse dai fan, che hanno votato le canzoni sulla pagina Facebook della band. No: non sarà l’ultimissimo concerto degli EelST”.
Prima di lasciare del tutto Elio e le Storie Tese saranno in gara al prossimo Festival di Sanremo con il brano “Arrivedorci”; pubblicheranno, inizio 2018, l’ultimo progetto discografico che conterrà il singolo “Licantropo vegano” (versione italiana della canzone “Werewolves of London” di Warren Zevon) e l’ultimo inedito, il brano sanremese; e, dal 20 aprile, saranno in tour in tutta Italia con il Tour d’Addio, per raggiungere tutti i fan che non sono riusciti a partecipare al Concerto d’Addio.
Le date:
- 20 aprile, Pala George di Montichiari (Bs)
- 21 aprile, Kioene Arena di Padova
- 3 maggio, Pala Alpitour di Torino
- 5 maggio – Nelson Mandela Forum di Firenze
- 8 maggio, RDS Stadium di Genova
- 10 maggio, Unipol Arena di Bologna
- 12 maggio, Pala Lottomatica di Roma
- 14 maggio, Palapartenope di Napoli
- 17 maggio, Pal’Art Hotel di Acireale (Ct)
- 19 maggio, Pala Florio di Bari
- 23 maggio, RDS Stadium di Rimini