Da non perdere
Home | Castel S. Elmo - Napoli | Foja – Auditorium castel sant’elmo

Foja – Auditorium castel sant’elmo

foja_{6ac4fc02-72c3-40d0-8475-17af45e8fd9a}


6 Marzo 2015 ore 21.00

I Foja non lasciano spazio ai fraintendimenti rispetto alle loro intenzioni. La “foja”, infatti, è la foga, una fiamma che arde, viva, e che ha voglia di esplodere e gonfiarsi sempre più. Le loro canzoni esprimono appieno il senso del loro nome, sono l’espressione di quelle persone che non hanno perso i valori più umili e sinceri. Tant’è che al concerto dell’Arenile do quest’estate sono rimasta sorpresa dalla varietà del pubblico accorso per ascoltarli. C’erano famiglie con passeggini, adolescenti con cellulari ad alta tecnologia già pronti a scattare foto, ventenni e trentenni (forse un po’ meno tecnologici) e adulti, semplici adulti che potevano sembrare tranquillamente i miei nonni, con la maglietta della band e un sorriso allegro stampato sul viso.

La loro musica parla di amore, di sole, di tristezza, parla della vita di tutti i giorni e, soprattutto, parla di Napoli nella lingua più cara ai napoletani. La “foja” li ha portati a grandi collaborazioni, basti pensare che il testo del singolo Da sule nun se vence maje è stato scritto da Alessandro Siani e che il brano ‘A malia è candidato al David di Donatello come “Migliore canzone originale”. Li ritroviamo, con tutti grandi artisti del panorama partenopeo contemporaneo, nella colonna sonora del film L’Arte della Felicità di Alessandro Rak. Lo stesso Rak ha curato le splendide copertine di entrambi gli album, questo perché i Foja tengono molto al legame tra le arti e lo dimostrano in continuazione. Claudio Domestico (Gnut) col quale Dario Sansone ha un progetto parallelo – Tarall&Wine – è il direttore artistico del disco Dimane Torna ‘O Sole (2013, Full Heads).
Permettono la fusione di tutti i campi artistici durante i loro concerti. Non è raro, infatti, assistere alle performance delle ragazze di ImmaginARIA, sospese nel vuoto, fluttuando tra i tessuti, mentre il gruppo continua a infiammare il palco con la musica.
I Foja sono una continua sorpresa, una continua evoluzione, una continua emozione e ho avuto il piacere di averne conferma in occasione della nostra intervista da Dario Sansone in persona, che, oltre a essere un musicista coi piedi per terra, è un disegnatore che punta in alto.

Posto unico: 10.00+1.50

I FOJA SU AMAZON.IT






Booking.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

                                           

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.