Da non perdere
Home | Casa della Musica | Foja in concerto

Foja in concerto

1450282_638058696244885_858179197_nCasa della  musica Club  


13 Dicembre ore 22.00

Dimane torna ‘o sole” è il nuovo disco dei Foja. Segue il sorprendente debutto di “’Na storia nova”, uscito nel 2011 e accolto come una delle espressioni contemporanee più convincenti dell’Indie partenopeo.

I Foja nascono nella primavera del 2006 e sono: Dario Sansone (autore dei testi, voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra), Giovanni Schiattarella (batteria) e Giuliano Falcone (basso). “A’ Foja” è la foga, qualcosa che brucia da dentro ma non consuma anzi accende, è la vitalità nevrotica dei nostri giorni e più che un nome è un manifesto. Il loro sound si esprime in un folk rock energico cantato in dialetto napoletano ma destinato a tutti.

Pubblicazioni

Nel gennaio 2009 pubblicano l’ EP autoprodotto “Se pò sbaglià”.
Il 2011 è l’anno della svolta per la band che lancia il primo disco “’Na storia nova”, uscito il 21 gennaio con l’etichetta discografica di Graf srl Fullheads e Materia Principale (“The Collettivo” e “The Gentlement’s Agreement”), distribuito da Audioglobe.

L’album è stato presentato insieme al video del singolo “‘O Sciore e ‘O Viento” alla Fnac di Napoli il 28 gennaio 2011 riscontrando un clamoroso successo. Il clip del brano è un cartoon realizzato da Alessandro Rak, noto fumettista italiano, (http://www.youtube.com/watch?v=VK-PKNkr9hY), diventato in poco tempo un tormentone, ha registrato un vero record di visualizzazioni (più di 100mila view su Youtube).
L’uscita del disco è stata accompagnata da un tour nazionale, tutt’ora in corso, che ha toccato le principali città italiane, consacrando il gruppo come una delle band più interessanti del panorama indipendente nazionale.

Nel 2007 partecipano all ‘Art Rock Festival di Venafro
Nel 2008 partecipano alla terza edizione di “Rock in”
Nel 2008 partecipano all’Afraka Rock Festival
Nel 2008 il brano “Nun ‘o ffaje” viene selezionato per entrare nella
compilation “Dietro la nuca della città” insieme ad artisti come Enzo Gragnaniello, Bisca, ‘A 67, e Ciccio Merolla.
Nel 2009 il brano “Uocchie Sicche” entra nella compilation “This is Naples!
Vol.1” prodotto della rivista di musica indie Freakout per festeggiare i 20 anni di pubblicazioni insieme agli esponenti più importanti e seguiti della musica indie napoletana.
Nel 2009 il loro brano “Se po’ sbaglià” viene utilizzato come colonna sonora di “Una
Nell’estate del 2010 aprono il concerto di Eugenio Bennato al Meeting del Mare rassegna di musica alla sua XIV edizione che ha ospitato, tra gli altri, artisti come Max Gazzè, Elio e le storie tese, Samuele Bersani, gli Avion Travel, Franco Battiato, Subsonica, Morgan.
In occasione del “ ‘Na Storia Nova” Tour hanno partecipato a festival di respiro internazionale e nazionale come: Rock in Roma, Giffoni Film Festival, Ludovico Van Fest, Sanacore Lab, Comicon (con stand sull’artwork del disco, ritenuta una piccola opera d’arte).

Premi ricevuti

Premiati con “musica e socialita’” a “Dietro la nuca della citta’” Grumo nevano (NA)
Primo Premio per il “Cime di rock festival” a Bitritto (BA) e premio della critica del medesimo concorso.
Nel 2009 vincono il Venafro Rock Festival
Nel 2011 ricevono il Premio Rete dei Festival dalla fiera del vinile Discodays in collaborazione con il Mei (Meeting dell’Etichette Indipendenti).

Il disco “ ‘Na Storia Nova” è attualmente alla sua prima ristampa.

Posto unico: € 10.00+1.50






Booking.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

                                           

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.