Da non perdere

L’Orlando furioso

Castello Svevo di Rocca Imperiale – CS


Dal 08-04-12 al 29-08-12 ORE 19.30

Posto unico € 20.00 +2.00

Rocca Imperiale (CS) – Atmosfere e rievocazioni storiche, nello splendido Castello Svevo di Rocca Imperiale. Dal 1 marzo al 30 di ottobre, per ogni weekend, il celebre maniero calabrese sarà teatro di amori ed intrighi di corte con la manifestazione “L’Orlando Furioso al Castello Svevo di Rocca Imperiale”, organizzata dalla compagnia Tappeto Volante, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’associazione culturale P-assaggi Sonori.

Una quarantina di spettacoli animati da un cast di giovani attori, provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Campania, che racconteranno, nei luoghi più evocativi del castello, le gesta, gli amori e le vicende più significative del famoso eroe epico. Un viaggio storico durante il quale il pubblico sarà accompagnato da un personaggio nelle vesti di Ludovico Ariosto, che accoglierà gli spettatori per condurli, tra saloni, corridoi e segrete, lungo un percorso scandito da dieci momenti narrativi, che con performance circensi, rievocazioni storiche, video arte, ed “animazione” di statue e dipinti, incanteranno i visitatori, evocando atmosfere antiche dal sapore epico.

Le rappresentazioni – una ogni 20 minuti – sono previste nella mattinata del venerdì, per le scolaresche, e nella serata del sabato per il pubblico adulto, e saranno occasione per visitare uno dei monumenti storici più importanti della regione, in modo innovativo ed originale. “Un contenitore non più di se stesso, ma di eventi culturali, ha commentato entusiasta il sindaco di Rocca Imperiale, Ferdinando Di Leo, che permettono a questo territorio di farsi conoscere anche fuori dai suoi confini”. Ed un evento unico nel suo genere, non solo per la provincia cosentina, ma per tutta la regione Calabria, di cui si dichiara particolarmente soddisfatto il regista Domenica Maria Corrado – direttore artistico della compagnia Tappeto Volante – non nuovo ad eventi culturali del genere. “Spettacolarizzare un poema di questa portata, ha commentato elogiando gli attori per il lavoro sinora svolto, all’interno di un bene culturale come il Castello Svevo di Rocca Imperiale, significa offrire una visione culturale completa, ma anche approcciarsi ad un modo diverso di fare turismo”. Un turismo che promuove e valorizza il territorio, usufruendo di un evento culturale che anima un bene architettonico prezioso, rendendolo storia godibile a tutti.

Una scommessa vinta, dunque, dall’Amministrazione comunale che, attraverso questo evento, ridona splendore al magnifico castello che  dall’alto domina tutta la costa nord dello Jonio calabrese. E grande vanto per il grazioso borgo di Rocca, che dopo il riconoscimento come Indicazione Geografica Protetta – per la produzione dei suoi pregiati limoni – e lo straordinario successo seguito al Concorso Internazionale di Poesia, aggiunge, con la rievocazione storica dell’Orlando Furioso, un altro importante tassello alla politica innovativa per la valorizzazione del territorio, che punta ad una reale sinergia tra cittadini istituzioni e patrimonio culturale.






Booking.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

                                           

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.