Claudio Baglioni – 70 anni… tra musica e parole
Sì, perché tra pochi giorni, precisamente il 16 maggio, Claudio Baglioni, classe 1951, soffierà su 70 candeline!
Un compleanno importante, significativo, che molti altri suoi colleghi hanno recentemente festeggiato: su tutti, Renato Zero, Francesco De Gregori, Massimo Ranieri, Antonello Venditti (quest’ultimo nel 2019).
Grandi artisti, personaggi/simbolo della musica leggera, e non solo, italiana, uomini talentuosi e carismatici che hanno saputo raggiungere il successo ma, quel che conta maggiormente, lo hanno mantenuto ben saldo nel tempo, tanto tempo.
Eh già , così come ha raccontato più volte Baglioni, che da giovanissimo esordiente temeva di non farcela, o di resistere sulla cresta dell’onda per un anno al massimo.
Incredibile pensarlo oggi, ma tant’è.
La passione, la costanza, l’impegno a 360°, umanamente, artisticamente e socialmente parlando, sono tutti ingredienti fondamentali che hanno reso possibile la sua avventura musicale e compositiva, ancora oggi viva e brillante. Un’avventura che guarda dritto al futuro.
La capacità di reinventarsi, di stare al passo con i tempi, di saper leggere e tradurre la realtà , oltreché di anticiparne i mutamenti come sempre dietro l’angolo, sono solamente alcuni dei fattori determinanti per la lunga durata di una carriera artistica, tout court.
Potremmo addirittura definirli prerequisiti propedeutici e necessari per guardare lontano, all’orizzonte, con curiosità e la giusta determinazione di chi sa di poter e dover raccontare qualcosa al mondo.
Ed è esattamente ciò che ha fatto – e che continua a fare – un poeta della musica come Claudio Baglioni.





Tantissimi auguri Claudio.
CLAUDIO è stato sempre il mio POETA PREFERITO ☺Ha,accompagnato la mia vita nei momenti brutti e belli .E stato sempre un supporto ,una COCCOLA NELLA MIA VITA.Adorola sua voce (per prima cosa mi hanno colpita, (io 13 enne)le sue canzoni la sua poesia e dolcezza Epoi ripetola sua voce un po roca che mi ha Sempre Affascinata da morireRingrazio mamma SILVIA E PAPÀ RICCARDO PER AVERCI DONATO ANCHE ANOI STA BELLEZZA DI FIGLIO(cavolino certo è anche bello. )che DIO LO BENEDICA GLI AUGURO UNA LUNGA VITA.un abbraccio forte forte dalla SICILIA☀☀☀☀☀