Stampa

Viaggio tra i testi di Baglioni

Il viaggio di Valenti tra i testi di Baglioni approda alle Cantelmo

LECCE – Grazie ad internet anche la musica ed il mondo sono a portata di click.

Un abisso se guardiamo indietro al passato.

Un cambiamento che domenica pomeriggio sarà tema centrale presso le Officine Cantelmo di Lecce con la presentazione del libro scritto da Gianfranco Valenti dal titolo: “Cose dell’altro mondo. Conversando con Claudio Baglioni tra musica, web e social network, storie di un viaggio oltre frontiera”.

Un tentativo quello dell’autore e giornalista di Radio Rai che vuol dare delle risposte attraverso un viaggio tra i testi del cantautore romano il quale, già “in tempi non sospetti”, avvertiva un senso di smarrimento nella possibilità offerta dalla tecnologia di rapportarsi con un’immensità di persone connesse alla rete, pur trovandosi solo in una stanza e comodamente seduto di fronte ad un pc : “io non so più se vado verso o all’inverso torno, se è un sogno o è l’universo, che un insieme è di mille e mille soli e gli altri e me che siamo soli insieme” (Claudio Baglioni, “Chi c’è in ascolto”).

Nel libro l’autore si interroga sul perché oggi sia divenuto più facile comunicare on-line con un ragazzo della Louisiana, magari conosciuto in un campus estivo, piuttosto che con un vecchio amico incontrato sotto casa; quali sono i motivi per cui gli sconosciuti, sono spesso visti come erba cattiva, buona solo da evitare, e non come incontri importanti, novità e occasioni di crescita.

Che cosa rende più facile nascondersi in chat?

Domenica 22 aprile

Officine Cantelmo di Lecce

Presentazione del libro di Gianfranco Valenti: “Cose dell’altro mondo. Conversando con Claudio Baglioni tra musica, web e social network, storie di un viaggio oltre frontier@”.

Inizio previsto per le ore 18.30

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio