SOLO BISStampa

Claudio Baglioni: il trionfale ritorno a Cremona

Baglioni, il trionfale ritorno al Ponchielli

A pochi mesi dall’ultimo concerto, l’artista romano a Cremona con il 12 Note solo bis Tour questa sera alle 21

Biglietti ancora disponibili su TICKETONE 

Parteciperai a questo concerto?

Scrivici su wop@doremifasol.org o nello spazio commenti

CREMONA – È un vero e proprio tour trionfale quello che porterà stasera alle ore 21, per la seconda volta nel giro di pochi mesi, Claudio Baglioni a Cremona. Il teatro Ponchielli ospita infatti una nuova data del Dodici note solo bis tour, un giro d’Italia dei maggiori teatri lirici e di tradizione che non accenna a diminuire l’entusiasmo dei fan del grande Claudio. La prima fase del tour aveva inanellato, da sola, ben settantadue date. Ora le serate a teatro continuano con immutata assiduità. I motivi di un tale successo sono tanti, a partire da un canzoniere composto per buona parte da classici della canzone d’amore all’italiana, ma anche dalla promessa di un allestimento intimo, di un vero e proprio faccia a faccia con l’artista, uno show incentrato su Baglioni e il suo pianoforte, e pochi altri strumenti suonati dallo stesso cantante.

«Ho percorso 25 mila chilometri in cento giorni cantando e suonando per sei sere a settimana – aveva spiegato Baglioni a maggio, al termine della prima tranche di concerti –, senza mai provare un istante di noia o stanchezza. Senza mai cadere nella trappola della ripetitività. Teatri bellissimi e spettatori attenti ed entusiasti sono stati lo spettacolo per i miei occhi e le orecchie. Io ci ho messo la voce, le mani, il cuore. Gli altri le emozioni, le grida e gli applausi. Così che ogni concerto fosse speciale e si potesse ricordare. Sono alla fine di una lunga e fantastica avventura umana e professionale. Ma non termina qui. Se il pubblico chiama, l’artista torna in scena, ringrazia e concede il bis». Aggiungendo: «Mi sono goduto i kolossal con centinaia di persone in scena, ma qui c’è una dimensione intima, da camera. Vado a cercarmi il pubblico città per città godendomi la meraviglia dei teatri all’italiana. Tante canzoni, sempre poche per le oltre 300 che ho scritto, e la possibilità di cambiare scaletta ogni sera, per complici solo un pianoforte».

Quello appena trascorso si è rivelato fra l’altro un anno denso di soddisfazioni per l’artista romano non solo per la straordinaria risposta del pubblico a questo nuovo ciclo di esibizioni, ma anche per la vittoria del premio Tenco 2022. Il Premio Tenco è il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore.

«Di raffinata scrittura musicale – si legge nelle motivazioni per l’assegnazione del Premio – Claudio Baglioni, sin dalla fine degli anni Sessanta ricerca attraverso la canzone quell’attimo di eterno che tramite l’arte sappia descrivere la vita, per ‘battere il tempo a tempo di musica’. Ha cantato le storie minime che sono di tutti e i grandi temi dell’uomo, quando con la sua Trilogia dei colori ha cercato risposte a domande universali. Suo il disco italiano più venduto di sempre (La vita è adesso), sua la canzone del secolo (Questo piccolo grande amore), e una ricerca continua nei live, fino all’evento totale al Teatro dell’Opera di Roma. Suo il ponte umano costruito con O’Scià, a Lampedusa, lì dove serve essere presenti, dove la musica si fa canto, fiato, afflato, reale mano tesa verso l’altro».

Alcuni biglietti sono ancora disponibili presso la biglietteria del Ponchielli: si va dagli 86,96 euro più prevendita della platea fino ai 42,61 euro più diritti di prevendita per i posti in piedi non numerati in loggione a visibilità limitata. Per informazioni: 0372.022001 oppure biglietteria@teatroponchielli.it.

Biglietti ancora disponibili su TICKETONE 

Parteciperai a questo concerto? Scrivici su wop@doremifasol.org o nello spazio commenti

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio