Stampa

Conferma Ufficiale Baglioni da Fazio

Il sito Ufficiale Baglioni.IT ha confermato la presenza di Claudio Baglioni da Fabio Fazio Domenica 12 Maggio 2013:

Partecipazione straordinaria di Claudio Baglioni domenica 12 maggio alle ore 20:10 su Rai 3 a Che Tempo Che Fa!!

LINK a baglioni.it

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

12 Commenti

  1. Il sogno è sempre……. e da sempre è sempre STATO QUI…… da quando avevo 4 anni e mi perdevo negli orizzonti dei tramonti sconfinati perchè avvertivo che qualcuno era SOLO e aveva bisogno di QUALCUNO…… forse qualcuno che gli scaldasse il cuore e lo riportasse indietro nel tempo…… e gli restituisse QUALCOSA che AVEVA PERDUTO……….. qualcosa di importante, forse un CROCEFISSO, che poi divenne UOMO e UOMO PERSO nel mondo e racchiuse tutti i cuori dispersi nel mondo………..
    Uomini persi è la Tua canzone chi Io preferisco, forse per quel sapore nostalgico con cui SOLO TU la canti…… o come canti Notte di note o Acqua dalla luna, ma soprattutto DA ME A TE e Acqua NELL’ Acqua…………. F.R. G.

  2. Personalmente ritengo la distribuzione esclusiva tramite iTunes una cavolata immane. Spero che Con Voi venga pubblicato in modo tradizionale perchè avere tra le mani un cd, poterne vedere l’artwork, sfogliarne il booklet è una di quelle esperienza alla quale non rinuncerei per niente al mondo. E poi diciamolo una volta per tutte: gli mp3 a livello sonoro fanno schifo! Come alta fedeltà c’è solo il 33 giri, il cd è molto inferiore al vinile sotto questo aspetto. Claudio ti prego cambia idea!!

    1. Ma è uscita la notizia che verrà pubblicato da iTunes o è un’altra ipotesi vostra? Scusa la sommessa critica, ma se postate commenti di questo tipo, prima premettete la notizia sulla quale vi basate, altrimenti chi vi legge non riesce a starvi dietro! Per il resto concordo con la tua opinione totalmente, mi auguro appunto si riveli una falsa notizia!

      1. Ho risposto a questa tua domanda derttagliatamente, ma purtroppo il messaggio in moderazione è stato cancellato: diceva troppo!
        Su Facebook sono Francesco Termini (Franzu), aggiungimi lì e ti scriverò la risposta che ti sei perso qua 🙂

  3. Io dico solo una cosa, ma perche’ privarci del gusto di ascoltare finalmente un nuovo disco dopo 10 anni!!!…un disco a rate e’ triste…e’ come bere un bicchiere d’acqua a goccia a goccia…dura di piu’…ma non disseta!

  4. grande Francesco hai fatto un escursus di supposizione niente male mi chiedo solo tutto cio è un modo per vendere il cd 2 volte e poi perchè perde la possibilità di essere il primo artista italiano ad essere arrivato in testa alla classifica degli album ufficiale fimi
    con album inediti in tutti i decenni della sua carriera.

  5. grande Francesco hai fatto un escursus di supposizione niente male mi chiedo solo tutto cio è un modo per vendere il cd 2 volte e poi perchè perde la possibilità di essere il primo artista italiano ad essere arrivato in testa alla classifica degli album ufficiale fimi
    con album inediti in tutti i decenni della sua carriera

  6. Prima di esporre il mio pronostico volevo fare un sunto di ciò che sappiamo sul nuovo progetto di Claudio Baglioni.

    1) E’ una carovana di canzoni nuove che sono state da lui annunciate sin dal 2010 nei seguenti modi:
    -2010 -> videochat di rai 1 con Mollica in cui diceva di aver iniziato a scrivere delle nuove canzoni;
    -2011 -> in un’intervista con Paola Gallo ha detto di aver dato degli input sulle novità già nel primo 10Dita
    -2012 -> contdown di Con Voi sul web, con video fatti da lui e creazione di un account Twitter
    2) E’ un progetto più articolato rispetto ad un semplice Disco, lui stesso in un’intervista del 2011 ha detto di volersi cimentare in un album acustico ed in uno elettronico
    3) Lo slogan stesso, sommato alle novità internautiche degli ultimi tempi, parla di una maggior interazione tra artista e pubblico, un viaggio “con noi”, come se si volesse dare agli spettatori la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione complessiva del progetto
    4) E’ atteso un videoclip musicale, e a quanto pare una suddivisione dilatata nel tempo di tutto il nuovo album -> un articolo di poco tempo fa parlava di due dischi separati, e da qui sgorgano le mie varie ipotesi.

    Sospettavo da tempo che si trattasse di qualcosa di strano: un album che si schiudesse col passare del tempo, e che non permettesse agli ascoltatori di berlo tutto d’un fiato in un’oretta scarsa.
    Il 18 maggio potrebbero succedere varie cose: l’uscita del videoclip su youtube, un altro video in cui Claudio parla, un’anticipazione succosa che svela di cosa si tratterà il tutto nella sua interezza o semplicemente qualche piccola anticipazione in più.

    Questa è un’idea davvero innovativa, che magari vedrà susseguirsi un tour tra le date di uscita dei nuovi brani!
    Una notizia di qualche mese fa annunciava l’uscita di 2 album, uno a maggio ed uno a novembre, a questo punto ci sono diverse ipotesi: o a novembre uscirà l’album fisico con le tracce uscite fino ad allora, oppure a novembre partirà la seconda parte del progetto (quella acustica o elettronica, a differenza di quale delle due sia stata fatta prima), che quindi vedrà la sua prosecuzione fino al 20 maggio prossimo magari, data in cui potrebbe uscire il doppio disco fisico contenente le canzoni perpetuate dal 21 di questo mese.

    Facendo un paio di conti, fino a Novembre abbiamo:
    21/5 -> primo singolo, 4/6 -> 2 brani, 2/7, 6/8, 3/9, 1/10 = 11 canzoni in metà anno (quindi praticamente il contenuto di un disco)

    Contando che il Claudio in 3 anni avrà scritto più di 11 brani, suppongo che la cosa andrà avanti per ben più di 6 mesi.
    A questo punto si può supporre che le nuove uscite continueranno anche nei mesi successivi:
    5/11, 3/12, 7/1, 4/2, 4/3, 1/4 = altre 12 canzoni nella seconda metà dell’anno (il giusto numero di pezzi per un secondo disco)

    Tenendo conto che in media un CD contiene 11-13 canzoni, suppongo che il numero totale di inediti di questo nuovo progetto sarà di 24 o 25: 23 saranno i pezzi sbloccati durante l’anno (il singolo del 21 maggio sbilancia il numero di canzoni in dispari), e altri 2 (o uno solo) saranno i brani contenuti nel disco vero e proprio, in vendita a Maggio 2014, ad esattamente un anno dall’inizio del progetto Con Voi!

    Ora, resta da capire cosa significhi il titolo del progetto.
    “CON VOI”, come già si è visto dai video e dagli interventi sul web, è uno slogan che implica che l’artista voglia percorrere un viaggio di pari passo ai suoi fans, e quindi dando loro l’opportunità di essere più partecip-attivi nella fruizione dell’opera.
    Può essere un’iniziativa che vedrà la squadra di Baglioni volta a “mettere ai voti” il titolo del nuovo CD? Oppure addirittura a scegliere i titoli delle canzoni? O anche a decidere tra una serie di titoli di brani proposti su facebook, quali far uscire il mese prossimo…?

    Speriamo che l’intervento di Claudio di domenica prossima sia più consistente di 10 minuti, affinché ci possa anticipare adeguatamente le sue intenzioni da qui all’agognata uscita di quello che potremo veramente chiamare “il suo nuovo DISCO”.

    Questo è il mio pronostico.

    Francesco

    1. Francamente l’ipotesi di Francesco (me è davvero un’ipotesi tua o hai ricevuto qualche spiffero?perchè mi pare talmente articolata…) è esattamente il contrario di quella che invece ventilava un altro utente. E cioè che si andasse verso un album vecchia maniera, che si scopre tutto il giorno dell’uscita, senza “singolo di lancio alla radio” o anticipazioni via internet. Come si faceva negli anni ’70 e ’80 insomma.
      Personalmente gradirei quest’ultima ipotesi: mi piacerebbe bermi tutto di un fiato le 10 o 11 tracce (album corti per favore, come una volta!!) del nuovo lavoro.
      Però non escludo affatto che sia come dice Francesco, quasi certamente ne sapremo di più e forse di tutto dopo la visita da Fazio domenica sera.

      1. Ahah no tranquillo Marco, niente spifferi, solo ipotesi!
        Ero un accanito fan della serie televisiva Lost, ed a quei tempi scrivevo su un sito di notizie tutte le teorie che mi passavano per la testa montando assieme i pezzetti del puzzle che ci venivano dati nei mesi, talvolta azzeccandoci pure!

        Quindi sono un appassionato di supposizioni, mi piace farle e una volta arrivato il momento, vedere se ci avevo azzeccato!
        A dire il vero, e mi dispiace tantissimo che non ci sia nessuna prova scritta a darmi man forte, qualche settimana fa mi era addirittura passata per la testa l’idea che avremmo scoperto le canzoni una alla volta durante le date del suo tour (quindi mi ero avvicinato alla notizia di ieri)!

        Comunque, può anche darsi che la quasi immediata cancellazione della notizia volesse dire che il giornalista in questione si è sbagliato, ma dubito fortemente che si sia azzardato a depistare a tal punto i fans (anche perché, se è un depistaggio, resta lì e non lo si nasconde tempestivamente) annotando un’informazione così dettagliata… Dopotutto essendo Claudio ospite da Fazio domenica, penso che chi scrive quei trafiletti debba essere a conoscenza di ciò di cui parleranno gli ospiti nella trasmissione, e quindi il curatore di tale frase, inconsapevole (o no?) del danno che stava andando a creare, ha dato l’informazione clou del nuovo progetto!
        Poi, di sicuro ci saranno altre novità, ma io prenderei per buona la notizia di ieri…

        Poi, come voi spero di potermi gustare tutto l’album nella sua immediatezza, ma anche l’idea di essere trainato dalla stessa emozione dell’ultimo anno fino all’anno prossimo, mi attrae davvero tantissimo! 🙂

        1. Mmm..anche se siamo off topic, mi piacerebbe sentire una tua opinione sul finale di Lost, essendo pure io un fan!! Quanto invece al disco, questa mi era sfuggita: tu affermi che un giornalista ha pubblicato quest’ipotesi del disco a pezzetti che viene scoperto a poco a poco? Allora sarebbe davvero più di un’ipotesi tua.
          E mi dispiacerebbe effettivamente: Claudio manca da 10 anni con un nuovo album, ora dovremmo aspettarne un altro ancora per avere il fatidico CD fisicamente tra le mani?
          Poi (opinione mia) un lavoro perde la sua identità se non viene preso per intero, e invece di 40 o 50 minuti lo si assorbe di 4 in 4…spero di no.
          Anche se la preoccupazione maggiore riguarda il suono: spero si faccia a meno di quei ridondanti ed esagerati arrangiamenti degli ultimi lavori (da Io sono qui in poi) per tornare a canzoni più semplici e suonate diversamente!

          1. Ti ho risposto ma purtroppo il messaggio in moderazione è stato cancellato: diceva troppo!
            Su Facebook sono Francesco Termini (Franzu), aggiungimi lì e ti scriverò la risposta che ti sei perso qua 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio