In evidenzaStampa

Claudio Baglioni ad Amici miei

E’ Antonello Venditti il primo ospite di ‘Amici Miei‘, la serie di incontri in cinque puntate che prende il via su Rai5 stasera alle 22.15.

Nel primo appuntamento, il più romano dei cantautori racconta il quartiere in cui vive e al quale è intensamente legata la sua storia artistica: Trastevere.

Lì c’era il Folkstudio, il locale dove Venditti ha mosso i primi passi con gli amici Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio ed Ernesto Bassignano, lanciando quella che poi sarebbe stata la scuola romana dei cantautori.

A Trastevere ha vissuto a lungo, e vi è tornato recentemente, riallacciando un rapporto storico. Camminando per le sue strade e i suoi vicoli, Venditti racconta e ricorda: rievoca il rapporto con la madre, le donne incontrate, i sogni realizzati e non, le canzoni scritte, e la rinnovata felicità creativa di questi anni, che gli ha permesso di realizzare due album pieni di sentimenti come ‘Dalla pelle al cuore’ e il più recente ‘Unica’. La trasmissione è realizzata da Marco Molendini, che ne è autore, e dalla regista Mimma Nocelli.

Le successive puntate di ‘Amici Miei’ avranno come protagonisti Gigi Proietti, Claudio Baglioni e i fratelli Vanzina.

Amici Miei – In onda su RAI 5 il giovedì alle 22.15 dal 2 febbraio

Grazie a Maria Palma

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio