Shop

Albert Hammond e Claudio Baglioni

410FciENPzL._SL500_AA280_Albert Hammond – Legend – Sony Music

Contiene 99 Miglia Da L.A in coppia con Claudio Baglioni

ACQUISTA L’ALBUM SU AMAZON

SCARICA LA SINGOLA CANZONE SU AMAZON IN MP3

Attenzione Audio CD del giorno 1 marzo 2011

Il disco s’intitola “Legend” e contiene i più grandi successi dell’artista inglese reincisi in duetto con prestigiose star internazionali. In quarant’anni di carriera Albert Hammond, cantante, compositore e produttore, ha messo a segno un’impressionante numero di hit. I suoi brani sono stati interpretati dai più grandi artisti internazionali e ha venduto 360 milioni di dischi nel mondo. Recentemente ha scritto e prodotto il nuovo album di Duffy.

Progetto ambizioso, “Legend” è concepito come una sorta di biografia musicale aggiornata di Albert Hammond, e intende riscoprirne le opere grazie alla collaborazione di artisti internazionali di prim’ordine. Il disco lo vede infatti duettare con il figlio Albert Hammond Jr. (The Strokes), Cliff Richard, Ron Sexsmith, Bonnie Tyler, Courtney Taylor (The Dandy Warhols), Al Stewart, Jeane Manson e Claudio Baglioni. Inoltre Hammond esegue alcuni brani da solista.

Il risultato mostra il percorso di un artista a partire dalla sua prima hit “Little Arrows”, firmata a 24 anni. Da allora, le sue canzoni hanno venduto oltre 360 milioni di copie nel mondo, e 30 suoi dischi sono arrivati in cima alle classifiche. Successi strepitosi come “The Air That I Breathe” e “When I Need You” sono stati interpretati da vari artisti nel corso dei decenni, e sono ormai considerati parte integrante della storia della musica pop in tutto il mondo.

Albert Hammond è nato a Londra nel 1944. Pochi mesi dopo, si trasferì con la famiglia a Gibilterra, nel tentativo di allontanarsi dall’instabilità della seconda guerra mondiale. Ancora molto giovane, nel 1962 fondò la sua prima band, The Diamond Boys, con la quale contribuì allo sviluppo della musica rock in Spagna. Nel 1969, quando già viveva a Londra, entrò nella Top 10 inglese con una nuova band, The Family Dogg, e il brano “A Way Of Life”. Nel 1972 ebbe la prima hit mondiale con “It Never Rains In Southern California”, che raggiunse la posizione numero 5 delle classifiche di Billboard, e da allora intraprese una versatile carriera di cantante, compositore e produttore, non soltanto nei mercati di lingua inglese ma anche in Spagna e molti paesi dell’America Latina.

L’artista, entrato nella Songwriters Hall Of Fame nel 2008, non ha però firmato soltanto brani che appartengono al passato. Nel corso della sua carriera ha composto un incredibile numero di classici senza tempo, che hanno raggiunto la posizione numero 1 delle classifiche Pop, R&B, Country, Adult Contemporary e Latin: “When I Need You”, “Nothing’s Gonna Stop Us Now” (candidata a Oscar, Grammy e Golden Globe), “One Moment In Time” (che ha vinto un Emmy ed è stato scelto come inno ufficiale delle Olimpiadi 1988) e “To All The Girls I’ve Loved Before”, solo per citarne alcuni.

Ha anche scritto insieme ad autori di grande talento quali Mike Hazlewood, Carole Bayer Sager, Diane Warren, Hal David, Roy Orbison, John Bettis e Duffy. Le sue canzoni sono state interpretate da artisti di diverse generazioni, tra cui The Hollies, Whitney Houston, Tina Turner, Leo Sayer, Julio Iglesias, Willie Nelson, Starship, Chicago, Roy Orbison, Johnny Cash, José Feliciano, Roberto Carlos, Aretha Franklin & Elton John, Celine Dion, Diana Ross, Joe Cocker, K.D. Lang, Josh Groban e Joe Dolan. Parliamo di brani quali “The Air That I Breathe”, “I Don’t Wanna Live Without Your Love, “Nothing’s Gonna Stop Us Now”, “Careless Heart”, “Don’t You Love Me Anymore”, “Don’t Turn Around”, “99 Miles From L.A.”, “To All the Girls I’ve Loved Before”, “One Moment in Time”, “When You Tell Me That You Love Me” e “I Need To Be In Love”.

Inoltre è l’ideatore di “Cantaré, Cantarás”, progetto simile a “We Are The World” rivolto al mercato sudamericano e inciso nel 1985. Il brano vide la partecipazione di 57 artisti provenienti da Spagna, Nord America e Sud America, tra i quali Julio Iglesias, Roberto Carlos, Simone, Sergio Mendes, Rocío Jurado, Lalo Schifrin, Irene Cara, Vikki Carr, Celia Cruz, Plácido Domingo, José Feliciano, Lucho Gatica, Pedro Vargas e Gal Costa. Più recentemente Albert Hammond ha scritto e prodotto il nuovo album dell’artista gallese Duffy, a conferma dell’influenza che continua a esercitare nel panorama musicale contemporaneo.

Parallelamente al successo riscosso cantando in inglese, Albert Hammond ebbe una notevole carriera nel mercato spagnolo e sudamericano, che raggiunse l’apice nel 1976 con il disco My Spanish Album, contenente hit quali “Ansiedad”, “Fallaste corazón”, “Échame a mí la culpa” e “Nosotros”. Molte di queste canzoni sono incluse in Legend in una nuova versione reincisa e aggiornata.

“Legend” raccoglie per la prima volta una serie di canzoni che fanno parte della nostra memoria, hit il cui prestigio e la cui importanza non conoscono confini, brani straordinari che ora suonano come nuovi. Queste composizioni hanno fatto parte della storia della musica degli ultimi 50 anni, e ora sono state reinterpretate dalla voce del loro creatore con l’aiuto di una serie di grandi artisti internazionali. In un momento in cui il mondo della musica è alla disperata ricerca di grandi canzoni, “Legend” contiene molti dei brani più belli mai scritti, tutti creati da Albert Hammond.

La tracklist prevede i seguenti brani:

  • 01. It never rains in Southern California con Al Stewart
  • 02. The air that I breathe con Cliff Richard
  • 03. My heart is failing me
  • 04. Nothing’s gonna stop us now con Bonnie Tyler
  • 05. Changing me con Albert Hammond Jr.
  • 06. The Free Electric Band con Courtney Taylor
  • 07. Freedom come freedom go
  • 08. The other side of the sun
  • 09. When i need you con Ron Sexsmith
  • 10. 99 Miglia da L.A. con Claudio Baglioni
  • 11. I’m a train
  • 12. Woman Of The World
  • 13. A tous les amours de ma vie con Jeane Manson
  • 14. Don’t turn around 15. Little arrows

Scarica veloce da iTunes: [LINK DIRETTO]

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio