In evidenzaStampa

29\07\12 Baglioni a Spilimbergo

Presentata l’edizione 2012 di Folkest

Oltre 60 concerti in 36 diverse località del Friuli-Venezia Giulia e dell’Istria, con 54 artisti e gruppi invitati: questi i numeri di Folkest 2012, trentaquattresima edizione dell’International Folk Festival definito dalla stampa di tutto il mondo come “il più importante dell’Europa mediterranea”.

Nel suo intervento durante la conferenza stampa svoltasi stamane in Palazzo di Sopra a Spilimbergo, il direttore artistico Andrea Del Favero ha sottolineato le caratteristiche -non solo musicali- di questa edizione: forte collaborazione con altre entità socioculturali operanti primariamente sul territorio regionale, la grande canzone d’autore (da Woody Guthrie ai cantautori italiani), la consegna del premio alla carriera “Una vita per la musica” a Claudio Baglioni, la serata del 29 luglio con l’incasso interamente devoluto alla solidarietà di “Folkest per l’Emilia”…

In vista, si diceva, collaborazioni significative per la partecipazione di Folkest ad altri eventi come Anime in Trincea di Gorizia, il Guitar Rendez-Vous di Pieve di Soligo e Conegliano,  Nei Suoni dei Luoghi di San Daniele e Aviano, la collaborazione con Cinema Zero di Pordenone per il centenario della nascita di Woody Guthrie; e poi nuovi appuntamenti musicali come Keltland di Tolmezzo.

Applauditi gli interventi dei politici presenti, il sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi e l’assessore regionale alla cultura Elio De Anna, che hanno sottolineato il ruolo propositivo di Folkest nel panorama regionale e il suo essere risorsa preziosa per la visibilità della regione nel mondo.

FOLKEST 2012 – Premio “Una vita per la musica” a Claudio Baglioni

per aver percorso, nella sua maturazione di artista ma soprattutto di uomo, un cammino orientato alla promozione della musica intesa come espressione di una fratellanza e di una solidarietà consolidate in fatti concreti, capaci di risollevare le coscienze verso la nobiltà dell’arte e di estendere a tutti il piacere della fruizione musicale.

La sua capacità, come artista, di comunicare con tutti e, come uomo, di aver saputo individuare nella musica una lingua comune pronta a trasformarsi in messaggio di solidarietà e vicinanza con la gente di Lampedusa, proponendo all’attenzione internazionale la forza della musica come strumento d’incontro dedicato al tema dell’incontro e del confronto tra le culture.

O’SCIA’: origine di un progetto

Il progetto O’SCIA’ (Odori, Suoni, Colori d’Isole d’Altomare) nasce nell’estate 2003 da un’idea di Claudio Baglioni.

Nella sua forma originale prevedeva una serata di musica dal vivo sulla spiaggia della Guitgia, a Lampedusa, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema dell’emergenza immigrazione e, allo stesso tempo, esprimere solidarietà agli abitanti delle isole Pelagie, così direttamente interessati dalle drammatiche cronache degli sbarchi dei clandestini.

Il successo della prima edizione è stato al di là di ogni attesa e previsione. Sorprendente la risposta del pubblico; straordinaria l’attenzione dei media.

Sin dalla seconda edizione (settembre 2004) O’SCIA’ è cresciuta. Baglioni è riuscito a coinvolgere alcuni tra gli artisti più attenti e sensibili del panorama italiano e internazionale e la manifestazione si è trasformata in una tre/giorni, completamente gratuita, di note e parole, interamente dedicata al tema dell’incontro e del confronto tra le culture e alla solidarietà.

In soli 3 anni (2004 – 2005 – 2006) oltre cento musicisti e artisti hanno offerto a O’SCIA’ il contributo delle loro idee e il valore della loro capacità di regalare emozioni, appassionare, e, soprattutto, far riflettere.

La manifestazione, seguita da un pubblico record e da tutti i principali organi di informazione nazionali e locali, si è presto accreditata come la più importante rassegna artistico/musicale a sfondo sociale del nostro Paese e, in prospettiva, in ambito europeo.

Per questo O’SCIA’ ha meritato l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio di Senato e Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Giustizia, Ministero delle Politiche Giovanili, Ministero Politiche Europee, Ministero dell’Ambiente, Comune di Lampedusa e Linosa e della Regione Siciliana.

O’SCIA’ ha, inoltre, ricevuto il saluto e la Benedizione di Sua Santità, Papa Benedetto XVI e ottenuto il sostegno di prestigiose organizzazioni internazionali come l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNCHR) e Amnesty International, oltre al Patrocinio del Vicepresidente della Commissione Europea.

Appuntamento dom. 29 Spilimbergo piazza Duomo 21. 30 Neri Marcorè Italia

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio