Stampa

Concertone per Lucio Dalla, il cast

lucioConcertone per Lucio Dalla, ecco il cast protagonista

Bocelli, Zucchero, Zero e… La musica italiana va in piazza

di Claudio Cumani

Bologna, 27 febbraio 2013 – IL CAST finalmente è arrivato. Dopo giorni di ‘forse’ e ‘si dice’, ieri pomeriggio è trapelato l’elenco ufficiale dei partecipanti al concertone del 4 marzo in piazza Maggiore dedicato a Lucio Dalla. Come previsto, ci saranno tutti i bolognesi (Samuele Bersani, Luca Carboni, gli Stadio, Ron) che con Lucio hanno collaborato fin dagli inizi della loro carriera. E ci saranno i grandi big internazionali come Andrea Bocelli (di cui si vociferava la presenza già da qualche tempo) e Zucchero. E ancora Renato Zero (che si dice, dovrebbe presentare una canzone nuova di zecca dedicata a Lucio), Pino Daniele, Fiorella Mannoia, il fresco vincitore del festival di Sanremo Marco Mengoni, i Negramaro accompagnati straordinariamente dalla tromba di Paolo Fresu, Mario Biondi, Ornella Vanoni con l’acclamata vincitrice di XFactor Chiara, Paolo Rossi, l’ultima scoperta Pierdavide Carone e Gigi D’Alessio (che del piccolo grande uomo, pochi lo sanno, fu amico ed estimatore). Gran cerimoniere, e probabilmente coordinatore della serata, Gianni Morandi.

LE TELECAMERE di Raiuno (l’ingresso alla piazza nella quale saranno sistemati anche due maxi-schermi è ovviamente gratuito e aperto a tutti) si accederanno verso le 21 per spegnersi ben oltre la mezzanotte. Tutto accadrà davanti a San Petronio: per motivi logistici e di sicurezza, infatti, si è rinunciato alla parte della diretta prevista in piazza dei Celestini proprio sotto casa di Dalla. Sul palco con la band di Lucio (quella che lo accompagnò durante l’ultimo concerto a Montreux) ci sarà anche l’orchestra Classica diretta da Beppe D’Onghia. Tutti gli interpreti proporranno canzoni di Dalla ma la scaletta è ancora in via di definizione da parte degli autori. A completare il cast arriveranno anche Marco Alemanno (che dovrebbe recitare testi del suo compagno di vita e di Roberto Roversi), il Cile, Antonio Maggio, Marta sui Tubi e Paolo Simoni.

L’IDEA, come ha ripetuto il produttore televisivo Bibi Ballandi che con il manager storico di Lucio Bruno Sconocchia è stato fra i primi a credere nell’evento, è quello di creare una grande festa proprio nel giorno che sarebbe stato il settantesimo compleanno dell’autore di ‘4 marzo’. La definizione dei nomi è stata complessa: fin da subito si sapeva di non poter contare su Franco Battiato e Gino Paoli impegnati proprio quella sera in tournée, su Jovanotti in questo periodo negli Stati Uniti e su Francesco De Gregori pare restio a partecipare a iniziative di questo tipo.

Per un po’ sono circolati anche i nomi di Antonello Venditti e Claudio Baglioni ma poi la cosa è tramontata. Il cast, uscito ieri dal meeting degli autori, è comunque di altissimo profilo. E un altro nome di peso nelle prossime ore si potrebbe aggiungere.

La festa può cominciare.

Grazie ad Alessandra per la segnalazione

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

6 Commenti

  1. Non andò alla camera ardente, non era presente al funerale, adesso non va al concerto in sua memoria…… non capisco perchè si sia comportato così

    1. ora claudio non sta attraversando proprio un bel momento ….. sai tante volte si preferisce riordare la persona in vita e non andare al funerale … ma non per cattiveria…

  2. con grande rammarico denoto che manca proprio il tuo nome…si tu CLAUDIO, peccato davvero…per rinunciare a tutto ciò si vede che sei davvero immerso in un lavoro molto particolare. Ti aspetterò sempre con devozione e tanto affetto. BEPPE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio