Stampa

Lettera a Claudio Baglioni per Lupa Capitolina

Lupa Capitolina a Claudio Baglioni. La lettera di Gualtieri:

“Hai saputo trasformare in poesia tante storie di questa città”

Sabato 13 aprile la cerimonia di consegna del riconoscimento al cantautore

Sono davvero felice di annunciare la consegna di questo prestigioso riconoscimento al grandissimo cantautore romano, a coronamento di un percorso artistico straordinario. Con le sue canzoni, Claudio Baglioni è entrato non solo nella storia della musica italiana, ma anche nei cuori di tutti noi. Il legame tra Roma e Claudio Baglioni è stato sempre profondo e pieno di emozioni. Da Centocelle al Lungotevere, dallo stadio Flaminio a Porta Portese, sono tanti i luoghi della città raccontati nei testi delle sue canzoni. Roma ricambia questo affetto vero!

“Caro Claudio, il tuo legame con Roma, così autentico e profondo, rappresenta per la nostra città un patrimonio straordinario. In oltre sessant’anni di carriera, con i tuoi brani hai saputo trasformare in poesia e in emozioni tante storie di questa città, riuscendo a tratteggiare, come pochi, l’anima di una Roma vivace, popolare, ma anche romantica.

A coronamento di un percorso artistico straordinario, per aver lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, per aver condotto con grande capacita e professionalità alcune delle più importanti manifestazioni artistiche nazionali, e per aver coltivato un rapporto indissolubile con la città di Roma e la sua comunità, sono lieto di annunciarti l’intenzione di volerti conferire il prestigioso riconoscimento della Lupa Capitolina.

Caro Claudio, ti aspettiamo sabato in Campidoglio per celebrare insieme questo importante traguardo e questo profondo amore.”

Roberto Gualtieri

Premio Lupa capitolina

È la massima onorificenza romana assegnata dal Comune di Roma a personaggi illustri particolarmente meritevoli.

Cosa significa la Lupa Capitolina?

La Lupa Capitolina è una statua bronzea che raffigura l’animale della leggenda relativa alla nascita di Roma, immortalato nell’atto di allattare i due gemelli Romolo e Remo. Secondo la mitologia antica, infatti, Rea Silvia, una bellissima vestale, venne fecondata dal dio della guerra

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

3 Commenti

  1. Premio più che meritato!
    La tua musica, le tue parole e tutto ciò che hai fatto, vivranno in eterno.
    Ti abbraccio, con tantissimo affetto

  2. La lupa capitolina, simbolo della città eterna renderà eterna ,anche se lo è già per sé stessa,la tua arte,che è poesia della vita e dei sentimenti della quotidianità universale,non solo romana.
    A’ Cla’,sei grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio