Lettera a Claudio Baglioni per Lupa Capitolina
Lupa Capitolina a Claudio Baglioni. La lettera di Gualtieri:
“Hai saputo trasformare in poesia tante storie di questa città”
Sabato 13 aprile la cerimonia di consegna del riconoscimento al cantautore
Sono davvero felice di annunciare la consegna di questo prestigioso riconoscimento al grandissimo cantautore romano, a coronamento di un percorso artistico straordinario. Con le sue canzoni, Claudio Baglioni è entrato non solo nella storia della musica italiana, ma anche nei cuori di tutti noi. Il legame tra Roma e Claudio Baglioni è stato sempre profondo e pieno di emozioni. Da Centocelle al Lungotevere, dallo stadio Flaminio a Porta Portese, sono tanti i luoghi della città raccontati nei testi delle sue canzoni. Roma ricambia questo affetto vero!
“Caro Claudio, il tuo legame con Roma, così autentico e profondo, rappresenta per la nostra città un patrimonio straordinario. In oltre sessant’anni di carriera, con i tuoi brani hai saputo trasformare in poesia e in emozioni tante storie di questa città, riuscendo a tratteggiare, come pochi, l’anima di una Roma vivace, popolare, ma anche romantica.
A coronamento di un percorso artistico straordinario, per aver lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, per aver condotto con grande capacita e professionalità alcune delle più importanti manifestazioni artistiche nazionali, e per aver coltivato un rapporto indissolubile con la città di Roma e la sua comunità, sono lieto di annunciarti l’intenzione di volerti conferire il prestigioso riconoscimento della Lupa Capitolina.
Caro Claudio, ti aspettiamo sabato in Campidoglio per celebrare insieme questo importante traguardo e questo profondo amore.”
Roberto Gualtieri
Premio Lupa capitolina
È la massima onorificenza romana assegnata dal Comune di Roma a personaggi illustri particolarmente meritevoli.
Cosa significa la Lupa Capitolina?
La Lupa Capitolina è una statua bronzea che raffigura l’animale della leggenda relativa alla nascita di Roma, immortalato nell’atto di allattare i due gemelli Romolo e Remo. Secondo la mitologia antica, infatti, Rea Silvia, una bellissima vestale, venne fecondata dal dio della guerra
Premio più che meritato!
La tua musica, le tue parole e tutto ciò che hai fatto, vivranno in eterno.
Ti abbraccio, con tantissimo affetto
La lupa capitolina, simbolo della città eterna renderà eterna ,anche se lo è già per sé stessa,la tua arte,che è poesia della vita e dei sentimenti della quotidianità universale,non solo romana.
A’ Cla’,sei grande!
Carissimo Claudio te lo meriti xké sei un’ Anima Luminosa tutto in un abbraccio