SOLO BISStampa

Claudio Baglioni, magia in musica a Rovigo

Con Baglioni è magia in musica

Oltre 600 spettatori a cantare le hit più famose del cantautore, che non sopporta i telefonini

Dopo tre ore di canzoni e parole il pubblico del Sociale era tutto in piedi a cantare le hit che hanno fatto la storia di Claudio Baglioni. Un concerto fiume di 3 ore e 40 minuti quello di giovedì sera che ha visto Baglioni riempire di musica e magia il Teatro Sociale nella seconda tappa polesana del suo tour (già 153 concerti) 12 Note solo bis.

Uno spettacolo che ha unito le storiche canzoni del cantautore romano a frequenti monologhi, aneddoti, riflessioni varie. Un vero assolo, sul palco tre pianoforti, che Baglioni suonava di volta in volta interpretando i suoi brani, e dietro di lui fari e riflettori capaci di coreografie luminose e suggestioni.

Un Sociale sold out pieno di fan della prima e della seconda ora, tre generazioni a ripercorrere oltre 50 anni di musica leggera. Baglioni è partito con le canzoni meno conosciute dal grande pubblico, ma ben note ai suoi fans. Tutte eseguite col solo accompagnamento del pianoforte, un live acustico risaltato da sonorità limpide e potenti e da una voce capace di farsi profonda e suadente e di arrampicarsi fino ai timbri più acuti.

Le oltre tre ore di musica sono iniziate con “Io sono qui”, poi una sequenza di brani, alcuni storici “Io dal mare”, “Io me ne andrei”, altri più recenti, sempre saltando da una postazione all’altra, e sempre alternati a monologhi più tipici di uno spettacolo teatrale che di un concerto. Una “verbosità” un po’ troppo insistita a volte anche spigolosa, come quando ha fatto capire di non gradire il pianto di un bimbo in sala. Baglioni ammette di essere “dipendente dalla musica, non canto da un giorno”. Dimentica di essere già stato a Rovigo oltre 20 anni anni fa, ma riconosce che il Teatro Sociale è un “gioiellino”.

Tanti aneddoti e riflessioni e quella sua piccola crociata, portata avanti con ironia ma acuminato puntiglio contro le foto, soprattutto col flash, e i video dei tanti telefonini accesi, ma, come cantava Lucio Battisti (scusate l’invasione di campo) “come può uno scoglio arginare il mare”. Baglioni canta col pubblico, lo invita a ripetere ritornelli e fraseggi, sembra entrare in confidenza con gli oltre 600 spettatori di platea e palchi. Ma è dalla mezzanotte in poi (dopo tre ore dalla prima canzone) che il teatro si fa stadio: il cantautore intona “Poster”, “Mille giorni di te e di me”, “Questo piccolo grande amore” ed con questi pezzi di storia musicale che il popolo di Claudio canta a squarciagola. Poi “Avrai”, “Sabato pomeriggio”, “E tu”, “Tu come stai”. La luce in sala si accende in un crescendo con la raffica di successi fino a “Strada facendo” e “La vita è adesso”. Per finire con il saluto a Rovigo: “Dite a tutti, io c’ero”.

“Ho visto oltre 100 concerti di Baglioni!”

Il recordman è polesano

Può essere definito il recordman dei concerti di Baglioni. Il polesano Ermanno Bellinazzi ieri era in platea per il concerto del Sociale. “Ne ho visti tantissimi – ha spiegato – in vari decenni almeno un centinaio, 4 solo di questo ultimo tour nei teatri, ed ogni volta è sempre una grande emozione. Un grande spettacolo”.

Per lui anche un biglietto personalizzato “acquistato aspettando sul pc che dessero il via alla vendita dei biglietti, Ma ne valeva la pena”.

ALBERTO GARBELLINI per polesine24.it

Hai assistito a questo concerto? Perchè non condividi con tutti noi il tuo materiale? Puoi inviarlo alla mail wop@doremifasol.org

Grazie di essere qui 

ENTRA NELLA HOME PAGE DI DODICI NOTE SOLO BIS

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio