Stampa

Villa Baglioni, conforme ai vincoli

Sentenza del tribunale per sei imputati, estraneo il cantante
Francesco Di Mare

Lampedusa. Il Tribunale di Agrigento ha assolto gli imputati del processo per abuso d’ufficio, falso e falso ideologico sulla villa di Cala Creta, utilizzata dal cantautore Claudio Baglioni per le sue ferie estive a Lampedusa.

A scanso di equivoci, Baglioni non è indagato, nè imputato per alcun tipo di reato attinente la vicenda. Diverso il discorso per Grazia Cosentino, Biancarosa Falletta, Franco Brignone – tutti ex o attuali funzionari dell’utc comunale lampedusano -, Alberto Bottino tecnico di Roma, Maximiliano Pintore e Francesco Novaro di una società immobiliare.

Gli imputati assistiti dagli avvocati Alessandro Patti, Marco Giglio e Titta Madia, quest’ultimo del Foro di Roma sono stati assolti da ogni accusa. La faccenda ruota tutta intorno alla realizzazione della villetta di Cala Creta, usata da Baglioni in estate. Secondo chi sporse la denuncia circa 6 anni fa, l’immobile non sarebbe esistito prima del 1976, data d’inizio del vincolo paesaggistico del sito.

Una convinzione dettata da un’immagine fotoaerogrammetrica, inserita negli atti della denuncia, che racconterebbe l’assenza del fabbricato al momento dello «scatto».

Secondo la Procura dunque, sul passato di questa villa a due passi dal mare era necessario fare luce, da qui il processo a carico dei tecnici comunali e dei responsabili dell’azienda che a Baglioni ha affittato la villa. Nel 2006, lo stesso cantautore romano – figlio adottivo delle isole Pelagie – chiarì il proprio pensiero sulla faccenda, cercando di sgomberare il campo dalle illazioni. «Una grande «patacca», disse l’artista.

«Premesso che la casa non è mia, ma di una società immobiliare di Firenze che me l’affitta, in questi giorni (era il 2006, ndr) ho voluto controllare di persona le varie autorizzazioni rilasciate dall’Ufficio tecnico comunale e mi pare che tutto sia perfettamente in regola. In sostanza, quei muretti stavano cedendo e quindi sono stati buttati giù (dalla proprietà) e ricostruiti con il medesimo sistema e nel medesimo punto».

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio