Stampa

Siete invitati a Sentimento d’autore

Mercoledì 7 marzo 2012 alle ore 18.00 presso l’Hotel Continentale di via S. Nicolò, 25 a Trieste, première triestina di “Sentimento d’Autore” di Andrea Sivini

il nuovo video su Trieste dove Italo Svevo, catturato da un momento nostalgico nei confronti della sua città, ritorna e va a visitare tutti i suoi luoghi del cuore. Una visita che è emozione allo stato puro riprodotta anche dagli scatti inconfondibili di Marino Sterle che inaugurerà la sua Mostra fotografica “Lontan de ti… Svevo nostalgico ritorna a Trieste”.

La mostra rappresenta il primo evento locale del 2012 del progetto “Italo Svevo, Intrigo emozionale” realizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Ettore Schmitz.

Dedicato ad uno degli scrittori europei più noti e figura di spicco della storia del capoluogo giuliano a 150 anni dalla sua nascita, il progetto intende promuovere l’immagine turistica di Trieste offrendo una visione poetica, culturale ed estremamente affascinante della Città, che svela alla telecamera il suo lato più intrigante, ma, nel contempo, altamente emozionale.
 
L’opera diretta da Andrea Sivini, da oltre dodici anni regista dei più bei video di Claudio Baglioni (O’Scia, World Tour 2010, ecc), offre una serie di sguardi inediti sulla città e sui luoghi legati a Italo Svevo che danno origine al forte impatto emotivo e che ha trovato i suoi complici ideali nella voce di Matteo Tosi e nelle suggestive musiche di Alessandro Simonetto.

Con questo video si è voluto offrire un’immagine di Trieste altamente poetica ed emozionale, fatta di colori e sensazioni, nella quale Svevo, impersonato dall’attore rodigino Matteo Tosi, in 14 minuti e sulle suggestive note di Simonetto accompagna lo spettatore a visitare la Trieste della cultura, svelandone i mille volti attraverso scene di vita quotidiana e indicandone le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, e immortalando le peculiarità di una città affascinante ma sconosciuta a molti.

La ricorrenza dei 150 anni dalla nascita diventa un’occasione unica per far conoscere Trieste, la sua storia e la sua cultura, le sue strade e i suoi musei, con un progetto attorno al quale si è realizzata un’alleanza virtuosa fra istituzioni, associazioni culturali e privati e grazie alla quale Italo Svevo è stato nominato Ambasciatore del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto ideato da Eva Trinca e fortemente voluto dall’Assessore Federica Seganti che ha visto in Italo Svevo l’ambasciatore della culturalità turistica della città e della regione ma anche un motivo per tutta la città di festeggiare insieme il 150° anniversario della nascita dello scrittore triestino, è stato sposato dal Centro Studi Luigi Einaudi di Trieste, dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive e da Turismo FVG; gode del patrocinio della Camera di commercio IAA di Trieste e del contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trieste.
 
Il video è stato presentato in anteprima presso lo stand della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano e successivamente, il 24 febbraio, a Parigi, riscuotendo un significativo successo.

“Ho cercato di trasformare i pensieri, le parole ed i sentimenti di Svevo attraverso i miei occhi per donarli alla città che amo e amerò per sempre, e per far vivere  a tutti quelli che ne vedranno il risultato, emozioni e sensazioni di questa nuova e “intrigante” avventura”. (A. Sivini)

La mostra rimarrà aperta dall’8 marzo all’8 maggio 2012 presso l’Hotel Continentale di Via San Nicolò, 25 a Trieste con ingresso libero.

Vista la non eccezionale capienza della sala si prega cortesemente di confermare la presenza chiamando il 328-0831957 o inviare una mail di conferma.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio