Stampa

Vinci i biglietti per lo show di Napoli

Grande ritorno di Claudio Baglioni in concerto a Napoli, lunedì 24 e martedì 25 novembre, al Palapartenope, con il «ConVoi retour».

«Il Mattino» e il cantautore romano offrono la preziosa occasione a quattordici spettatori di seguire da vicino lo show, per raccontarlo poi con parole e immagini sul sito de IL MATTINO

Quattro di quei quattordici spettatori, poi, saranno ancor più fortunati visto che avranno occasione di salutare l’autore di «Questo piccolo grande amore» e «Strada facendo».

Partecipare al contest per aggiudicarsi i biglietti è semplice: scrivete, entro le 12 di domenica 23 novembre, all’indirizzo multimedia@ilmattino.it che cosa rappresentano per voi le canzoni di Baglioni. Una definizione in 140 caratteri, come un tweet.

Le migliori definizioni, a insindacabile giudizio della redazione, saranno da oggi scelte ogni giorno, rilanciate e premiate, ognuna con una coppia di biglietti per la prima del 24 novembre.

A due dei sette vincitori, i migliori, il piacere esclusivo dell’incontro pomeridiano con il cantautore, prima del concerto. Per partecipare al concorso nell’email è obbligatorio indicare:

  • Il nome delle due persone che assisteranno al concerto
  • Luogo e data di nascita di entrambi i partecipanti
  • Numero di telefono ed email di entrambi i partecipanti

Ogni partecipante può inviare una sola definizione.

Sarà cura della redazione contattare i vincitori (una coppia di biglietti al giorno) e comunicare le modalità di ritiro dei biglietti e dell’eventuale incontro con Claudio. I vincitori potranno poi raccontare la propria esperienza, questa volta senza limitarsi alla lunghezza di un tweet, sul nostro sito, corredando i loro servizi con le foto scattate con i propri telefonini.

Con un elmetto da cantiere in testa, Baglioni gira l’Italia delle opere incompiute, ma soprattutto della gente semplice, onesta, laboriosa, pronta a scommettere ancora sulla «grande bellezza» del Belpaese. Rilegge il suo canzoniere più antico e quello più recente, si rivolge ai fans che lo seguono da decenni,ma anche alla «meglio gioventù» che ha scoperto di recente le sue melodie: «Questo è il tempo di… diventare liberi/ di cercare un mondo nuovo e nuove identità/ di restare semplici/ è questo il tempo di guardare con ingenuità,/ di tornare piccoli,/ di salvare la speranza nella verità». Una poetica del fanciullino ritrovato al centro, con le canzoni e le emozioni naturalmente, di uno spettacolo già benedetto dal successo e da decine e decine di concerti, migliaia di chilometri, centinaia di migliaia di spettatori.

La ricostruzione necessaria a cui allude l’elmetto indossato anche a Sanremo accanto all’antico sodale Fazio è «simbolo di una stagione collettiva, non individuale», spiega l’artista, «tutti sono chiamati a fare la propria parte, a mettere in gioco idee, valori, volontà. Insomma sè stessi, perché il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme, Ognuno di noi operaio di questa opera». Cantautore-operaio, Baglioni torna al Palapartenope anche da cantautore-architetto, partecipe e testimonial dei lavori di ampliamento e rinnovamento della struttura di Fuorigrotta.

NOTA DI DOREMIFASOL: Partecipare al contest per aggiudicarsi i biglietti è semplice: scrivete, entro le 12 di domenica 23 novembre, all’indirizzo multimedia@ilmattino.it che cosa rappresentano per voi le canzoni di Baglioni. Una definizione in 140 caratteri, come un tweet, inutile quindi scrivere al nostro sito, che altro non fa se non pubblicare questa comunicazione

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).
Pulsante per tornare all'inizio