Baglioni Notebook

10/06/2016 Nota di Claudio Baglioni 

Quello che è stato per secoli

un self-portrait cioè un autoritratto

è divenuto con orrenda parola

un selfie ovvero un autoscatto.

Il salto artistico è gigantesco

ma ogni epoca ha i suoi fabbisogni

e per i narcisi del nostro momento

c’è questo metodo molto adoprato.

Viviamo giorni piuttosto confusi.

Insieme al proverbio che dice

“chi fa da sé fa per tre”

ce n’è accanto un altro che recita

“l’unione fa la forza”.

Allora qual è quello giusto?

C’è poi la questione del verbo.

Ritrarsi, oltre a volersi raffigurare

vuol dire anche tirarsi indietro.

Quindi che cosa significa?

Che uno s’accorge che si ritrae

nel medesimo tempo in cui si ritrae?

Pertanto se il fatto non fosse chiaro

e se pure il ritratto venisse scuro

ritratto tutto e mi fermo qui.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

12 Commenti

  1. Ciao Cla’ ,ci facciamo un selfi ,che parola inutile brutta non mi e’ mai piaciuta,meglio prima almeno si si alludeva a una foto .molto piu’ convenzionale.
    E senza ritrarsi per tutto cio’.si ritrae per niente
    Cose che capi’tano ,mentre il capitano porto’la nave in porto l’altro capitano.’ Con una sola parola 3 definizioni diverse basta spostare l’accento. Ciao Cla.Marianna

  2. Ma se noi ITALIANI smettessimo di usare sempre questi vocaboli stranieri che prima facevano “figo”..ora fanno pena..e ritornassimo a parlare e a scrivere la nostra splendida lingua..le parole avrebbero davvero il vero significato che hanno e magari scopriamo che è molto più”figo”. Baci Cla.

  3. E pure parliamo tutti la stessa lingua e pur la stessa lingua tutti parliam si riinterpreta tutto anche le leggi si riinterpreta pure le leggi del ciel ahahhah

  4. Ahahhah non dirlo a me o passato più di mezza vita a difendermi per ciò che o detto ma che in realtà non dissi e un difetto di Fabrica della lingua italiana ahahhah ma se si pensa che in ogni lingua succede questo liti disgrazie d’ogni genere tutto per delle incomprensioni spasmi d’amore per un a detto ma non so ahahhah si ride ma può essere tragica la storia dei giochi di parole ahahhah

    1. Io vorrei un mondo dove i valori, rispetto, lealtà, correttezza, sincerità, avessero tutti la stessa lingua!! Invece le persone con questi valori vengono sacrificate per persone brave a dire ciò che la persona di fronte vuole sentirsi dire!! A volte invidio queste persone!!!

      1. Ed ecco la società di oggi, che si ferma ad un selfie, all’apparenza… Un ritratto come dice Claudio, per i narcisi, un ritrarsi per altri…

  5. Resta li ,non muoverti,sonrrridi un po’ ,adesso miranos……buona giornata a tutti.Estas muy bien en el autorretrato……

  6. Hai ragione Claudio, selfie è proprio una parola orrenda! E poi, in un selfie c’è ben poco di artistico, vuoi mettere il piacere di fotografare un bel panorama?
    Complimenti per la simpatia e per la chiarezza con cui esprimi i tuoi pensieri e il significato delle parole, saresti un perfetto insegnante di italiano!
    Comunque non cambiare mestiere…. continua a cantare e a farci sognare!
    Un abbraccio! A questa sera!

  7. pensiero del giorno:
    .
    .
    .. mi hai spalancato gli occhi e allora
    dentro x sempre son caduto..
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    e
    … in fondo e te mi chiedo ancora
    quanto ho capito e …..
    …………………………… cosa ho vissuto…

  8. La penso come te Claudio. Selfie è una parola orrenda coniata da non so quale mente eccelsa….ci si adatta a questi tempi che definire confusi è un eufemismo…sei stato garbato…..
    Straordinario italiano, i proverbi che non vanno d’accordo ….I doppi i tripli significati delle parole….sai che a ritrarsi non ci avevo ancora pensato? Affascinante….sei sempre più divertente e adorabile.
    Comunque, sei stato chiarissimo.
    Il ritratto non è scuro…luce perfetta, ma con il tuo sorriso e i tuoi occhi a favore di telecamera sarebbe stato più luminoso…
    Ti mando un my self-portrait virtuale…
    L’immagine del grande abbraccio che ti arriverà…non ritratto, confermo tutto…
    Fermo lì ……fotografie….
    Notte serena….a domani. Patricia

  9. Leggo sempre con molto piacere…ma noto uno scrivere ma non esporsi, bello che ogni piccola cosa venga notata e fatta notare…ma chi è veramente Claudio Baglioni? Quali sono le sue battaglie? Le sue paure? Le sue arrabbiature?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio