Stampa

Claudio Baglioni nel disco di Adriano Pennino & Partenope

Turnà è il nuovo disco di Adriano Pennino e Partenope, tanti gli artisti che hanno partecipato con la loro voce, da Claudio Baglioni a Gigi D’Alessio

“Ho inseguito la musica in ogni angolo del mondo ma tutto quello che cercavo l’ho ritrovato nella mia città”, per questo nasce Turnà, il nuovo disco di Adriano Pennino e Partenope, in uscita digitale l’8 dicembre. Un lavoro che raccoglie 13 indimenticabili gemme della musica napoletana, riarrangiate dal Maestro Pennino e interpretate da Partenope, con la partecipazione di Gigi D’Alessio, Andrea Sannino, Sal Da Vinci e Antonio Marino, e due brani inediti: un viaggio nel tempo e oltre il tempo, che riconduce a casa, a Napoli.

Nota di doremifasol.org: Le voci narranti (compresa quella di Claudio Baglioni) sono presenti solo nella versione CD e Vinile di quest’opera meravigliosa.

I tanti artisti che hanno partecipato al progetto

Dai primi del ‘900 ai nostri giorni, Turnà racchiude in una sola cornice suoni, colori e poesia della città, la sua attitudine all’arte, traccia incisa nel suo DNA. Musica e parole universali, capaci di superare ogni confine ma che per l’occasione vengono anche parafrasate dal napoletano, perché il soffio di Napoli possa arrivare al cuore di tutti, perché di tutti è patrimonio.

E così, ad impreziosire il progetto nella versione CD e vinile in uscita a Natale, si uniscono voci incredibili e intense: Lina Sastri, Simone Cristicchi, Claudio Baglioni, Peppe Barra, Tullio De Piscopo, Luca Ward, Elena Sofia Ricci, Enzo Decaro, Alessandro Siani, Enzo Gragnaniello, Monica Ward, Serena Rossi, Claudia Gerini, Pino Insegno, Stefano Fresi sono gli artisti che abbracciano Turnà prestando la loro impronta vocale unica ai versi “tradotti” in italiano dal prof. Claudio Pennino.

Il risultato è una dichiarazione d’amore a Napoli, alla terra e alla cultura. Un disco sognato e coltivato con attenzione, un omaggio elegante e sussurrato, intimo e potente al tempo stesso, fatto di capolavori rimaneggiati con cura affidandosi al sentimento, per restituirne senza retorica il messaggio in maniera precisa e autentica. Una magia che si realizza anche grazie alla sintonia tra i due artisti: il canto di Partenope riempie gli spazi del suono di Pennino, i tasti del piano accompagnano le pause della voce, in una danza potente tra due diversi strumenti che parlano lo stesso linguaggio.

La scaletta prende il via con l’inedito ‘A chiavetella d’oro, firmato da Adriano e Claudio Pennino: è l’amore la volta d’accesso al disco, che spalanca le porte al sentimento per immergersi nella grande onda della musica di Napoli, tra brani orchestrali antichi e contemporanei. Grandi classici del repertorio come Dduje Paravise, Voce ‘e notte, Uocchie c’arraggiunate, Lacreme napulitane, Santa Lucia luntana, Passione, si alternano a successi più recenti, passando per la nouvelle vague partenopea con canzoni come Luna Rossa e Indifferentemente, fino a pezzi degli anni ’80 entrati nel mito come A me me piace ’o blues e Lazzari felici.

E ancora, brani pescati da colonne sonore: teatrali, cinematografiche, e della nostra storia, come Niente, niente, Vasame e Abbracciame, divenuta un vero e proprio inno durante il lockdown. A chiudere, il secondo inedito che dà anche il titolo al disco: Turnà di Simone Cristicchi, un brano nato in italiano e adattato in napoletano, una canzone dal sapore antico che riconduce alle origini, a Napoli, Terra che è madre, radice, casa.

La produzione artistica di Turnà (Pennyline) è di Adriano Pennino che ha anche curato gli arrangiamenti e la direzione d’orchestra, con i testi a cura di Claudio Pennino, e la produzione esecutiva di Mario Calabrese; il mixaggio è di Massimo Aluzzi (Splash) e il mastering di Carmine Simeone (Forward Studios).

Insieme a Partenope (Silvia Aprile) e al Maestro Adriano Pennino al pianoforte, hanno suonato nel disco tanti figli di Napoli, tra i migliori musicisti della città: i Professori d’Orchestra del Teatro San Carlo, Franck Armocida e Rosario Jermano alle percussioni, Gaetano Campagnoli al clarinetto, Antonio de Luise e Roberto D’Aquino al contrabbasso, Gigi De Rienzo al basso acustico, Gennaro Desiderio al violino, Alfredo Golino e Vittorio Riva alla batteria, Luca Incoronato al fagotto, Carmine Marigliano al flauto, Pericle Odierna al chalumeau, Antonio Rufo all’oboe, Piero Salvatori al violoncello.

Special Guest in ordine di apparizione: Sal Da Vinci, Gigi D’Alessio, Andrea Sannino, Antonio Marino Voci recitanti in ordine di apparizione: Lina Sastri, Simone Cristicchi, Claudio Baglioni, Peppe Barra, Tullio De Piscopo, Luca Ward, Elena Sofia Ricci, Enzo De Caro, Alessandro Siani, Enzo Gragnaniello, Monica Ward, Serena Rossi, Claudia Gerini, Pino Insegno, Stefano Fresi.

La trackilist di Turnà

  • ‘A CHIAVETELLA D’ORO (Voce recitante: Lina Sastri)
  • DDUJE PARAVISE (Voce recitante: Simone Cristicchi)
  • VOCE ‘E NOTTE (Voce recitante: Claudio Baglioni)
  • INDIFFERENTEMENTE (Voce recitante: Peppe Barra. Special guest: Sal Da Vinci)
  • A ME ME PIACE ‘O BLUES (Voce recitante: Tullio De Piscopo)
  • UOCCHIE C’ARRAGGIUNATE (Voce recitante: Luca Ward)
  • VASAME (Voce recitante: Elena Sofia Ricci. Special guest: Gigi D’Alessio)
  • LAZZARI FELICI (Voce recitante: Enzo Decaro)
  • ABBRACCIAME (Voce recitante: Alessandro Siani. Special guest: Andrea Sannino)
  • LACREME NAPULITANE (Voce recitante: Enzo Gragnaniello)
  • PASSIONE (Voce recitante: Monica Ward)
  • NIENTE, NIENTE (Voce recitante: Serena Rossi. Special guest: Antonio Marino)
  • LUNA ROSSA (Voce recitante: Claudia Gerini)
  • SANTA LUCIA LUNTANA (Voce recitante: Pino Insegno)
  • TURNÀ (Voce recitante: Stefano Fresi)

Listen on Apple Music

Claudio Baglioni recita nel CD e Vinile di Turnà

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio