Stampa

Baglioni? Ne sarei felice

Tanti big per Panariello

Attesa per lo spettacolo di lunedì, sarà una parata di stelle

Roma “Benvenuti a casa mia: ho pensato questo studio come una sorta di Moulin Rouge, un contenitore per raccogliere artisti, ne saliranno sul palco 50. Il sottotitolo doveva essere Ce lo chiede l’Europa”. Dopo sei anni di assenza e per la prima volta su Canale 5, Giorgio Panariello torna in tv in prima serata e in diretta da lunedì dello Studio 5 di Cinecittà (quello di Federico Fellini) per quattro settimane con un one man show dal titolo indicativo, ‘Panariello non esiste’, per la regia di Stefano Vicario. Uno show che, a dispetto del nome, mette al centro proprio Giorgio, che lascerà spazio ai suoi personaggi solo per un 30 per cento.

Tra i personaggi scelti dallo showman quello di Scandingi: un tipo, spiega, “che si spaccia per un insegnate di balli latinoamericani per sbarcare il lunario” ma anche quello amante dell’ultima moda che, vestito di tutto punto, va a fare la spesa. Sdoganato il varietà in tv al lunedì da Fiorello con ‘#Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend’di Rai1, Panariello si cimenta quello che egli stesso definisce “un grande varietà” e che il direttore di Canale 5 Massimo Donelli chiama “un grande evento, per una rete che punta soprattutto sulla lunga serialità”. Al suo suo fianco la brava e affascinante Nina Zilli, reduce dall’ultimo Sanremo, nella doppia veste di spalla ed cantante. Lunghissima la lista degli ospiti che si alterneranno nelle quattro puntate, ognuna dedicata a un tema particolare, che vede tra gli altri anche Raffaella Carrà, Massimo Ranieri e Rocco Papaleo e Laura Pausini.

La serata del debutto, che avrà come filo conduttore ‘La realtà che supera la fantasia’ si aprirà con un omaggio a Lucio Dalla. “Lo saluteremo interpretando con Nina – una sua canzone non scontata”.

Tra gli ospiti Tiziano Ferro, Vincenzo Salemme, Micaela Ramazzotti (insieme a Panariello racconterà una fiaba); alcuni rappresentanti della nazionale di rugby e James Taylor, queste due ultime ospitate legate ad una parentesi di solidarietà. La Mediafriends Onlus, articolerà per le quattro serate un progetto benefico destinato ai bambini, al disagio giovanile, alla sicurezza stradale ed agli animali. Panariello fa notare: “Non farò satira politica su Berlusconi o Monti, la lascio a chi ha gli strumenti per farlo, ma su altre cose, come ad esempio il business che ruota attorno alla cronaca nera”. Tra gli ospiti delle prossime puntate, anche Laura Pausini, Vanessa Incontrada, Enrico Brignano; Alessandro Preziosi; Joaquin Cortes. E ancora l’attrice Martina Stella, Giuliano Sangiorgi (ma senza i Negramaro): “con lui faremo un omaggio a Francesco Nuti. Sarà proprio ‘Primo Ottobre’ di Nuti la sigla finale dello show. Quella iniziale ‘La valigia dell’attore’ di Francesco De Gregori riletta però in chiave swing. “Sarei felice – annuncia il padrone di casa – se mi venissero a trovare anche Claudio Baglioni e Biagio Antonacci”. Lunedì si alza il sipario: “Torno dopo sei anni – dice Panariello – uno intero per riprendermi dallo shock del Festival di Sanremo, e cinque per pensare sul come tornarci”. Ma ora torna alla grande.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio