ResocontiStampa

Il sogno nella musica di Claudio Baglioni

Il sogno nella produzione artistica di Claudio è elemento centrale, parola simbolo che rivela la delicata sensibilità ed un’elegante profondità di un uomo nel cammino nella storia. Il sogno è parola musicale e polifonica, parola che si muove per adombramenti, parola usata e abusata; parola colorata ed inquietante che presenta una vasta gamma di significati e di complesse sfumature.

Il sogno non è un semplice artificio retorico che serve per creare una composizione perfetta e armonica, ma è presenza che destabilizza ogni struttura ordinata, è segno che de-costruisce e continuamente ri-articola il testo. Il sogno come arte ed arte come continua lotta per costruire un sogno, il sogno è traccia che indica un oltre, è segno che rinvia ad altro; è verso che rivela lo straordinario nell’ordinario. Il sogno è sempre rivelatore di qualcosa, racconta l’inaspettato all’opera, evento mai previsto dal discorso, esso giunge e chiama a prendere una posizione. Il sogno è parola che evoca, Claudio scrive che il sogno è grido, parola di confine e di cammino, parola che mostra le inquietudini e le attese nel nostro essere nel mondo.

Il sogno è parola che fa trasparire ed intuire, parola che annuncia il passaggio, ecco perché chi vive il sogno può intravedere il giorno. Claudio scrive che il sogno è sempre, perché sempre è il nostro tempo, come tempo propizio che apre a nuove possibilità. Il sogno è l’altra faccia della vita, espone alle profondità dell’esistere, per questo avvicina alla vita; è prefigurazione ed anticipazione alla vita, solo chi sogna è presente attivamente alla vita. Da qui il carattere performativo del sogno, perché esso induce all’azione nella vita, parola che stimola e che suscita movimento. Paradosso di un’esperienza che non è mai luogo estasi o di abbandono ad un dolce spiritualismo, ma luogo che sveglia e disorienta, che entusiasma ed accende. Il sogno è campo di sfida e combattimento; è preludio ed alba, radura ed aurora che apre alla vita.

I sogni rovesciano le prospettive, i sogni aiutano a vedere oltre il quotidiano dei giorni, i sogni ci dicono che nulla è fisso e stabile, tutto è un continuo ri-configurare, tutto è un instancabile ri-scrittura. Siamo esistenze in cerca di un senso, perché ispirati e motivati da una forza che sentiamo ma non riusciamo a comprendere e a definire. Il sogno è cifra di questa forza, essa non può essere contenuta in un concetto o descritta da una teoria, il sogno è slancio ed energia; è la fede che ci permette di coltivate e custodire la vita; il sogno è immagine ed utopia; è pensiero e speranza per un mondo nuovo; il sogno è la parola sacra per il nostro tempo e di tutti i tempi, per questo scrive Claudio il sogno sta qui non finisce. Ecco perché dove c’è un uomo, lì abita un sogno e dove c’è un sogno c’è il viaggio della vita. Il sogno è respiro per ogni storia personale; il sogno è canto per ogni sguardo per il mondo; il sogno è il modo di vivere ed abitare la vita, il sogno è il modo con cui ci affacciamo al mondo; è la possibilità di scrivere i nostri nomi sul corpo del mondo.

Il sogno ha una valenza sociale, accompagna ed accomuna le diverse voci di un unico canto. In questo unico orizzonte il sogno e la vita continuamente si rilanciamo, qui in mezzo al mondo, in questo momento per tutti si accende la possibilità di un sogno di una vita. La musica di Claudio è il racconto affascinante dove l’arte si espone e rilancia il sogno, arte come metafora che mostra il gioco serio della vita come campo del duale, come continuo confronto tra l’ideale e il reale, tra il finito e l’infinito, tra l’anima e il corpo,

Il sogno ci invita a correre e lottare con il cuore tra sogno e realtà.

Perché come ci ricorda Claudio il sogno è qui non finisce….

Sandro De Bonis

ACQUISTA IL LIBRO DI SANDRO DE BONIS

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio