ResocontiSOLO 2022Stampa

Doppio autografo di Claudio Baglioni a Ferrara

Caro Claudio. Unico Claudio. Solo Claudio.

Lunedì sera a Ferrara non c’è stato un tuo concerto, ma un incontro con TE.

Nella mia lunghissima lista di tuoi concerti avevo già partecipato a un assolo nel tour Dieci Dita (nel 2013), ma questa volta è stato veramente qualcosa di più: io non so se gli altri spettatori hanno avuto la mia stessa sensazione, ma il Teatro Comunale di Ferrara lunedì sera si è trasformato nel tuo salotto di casa!

Mi sembrava di essere un’ospite in casa tua, che hai saputo intrattenere con la tua eleganza, alternando una canzone al pianoforte e una chiacchiera per tre ore esatte.

Tu hai simpaticamente salutato i “vicini di casa” del cortile che era la tua platea, ma ti assicuro, Claudio, che anche noi ti abbiamo sentito “vicino”.

Con queste poche righe ti voglio quindi ringraziare per il prezioso dono che hai fatto a tutti noi, ma soprattutto per il regalo speciale che hai fatto a me: ti ho aspettato tutto il pomeriggio sapendo che avresti dovuto fare le prove e quando sei arrivato ho chiesto di avere un tuo autografo in una foto che ci ritrae (sì, io e te!) insieme alla carissima Raffaella Carrà durante una puntata di Carramba che sorpresa.

Io ero una di quelle fortunatissime ragazze che ti hanno potuto incontrare in quel dicembre del 1996.

Qualche settimana fa mi era venuto in mano il libretto con le foto e subito ho pensato che ti avrebbe fatto piacere vedere un’immagine con la tua amica Raffaella.

Così le ho portate con me lunedì sera: ho dovuto però consegnarle al caro Sandrone che poi le avrebbe portate da te.

Tu sei corso subito dentro in teatro probabilmente perchè fuori era molto freddo e scendere accaldato dalla macchina sarebbe stato rischioso, visto che eri appena guarito!

Mi è dispiaciuto veramente tanto non essere stata davanti a te nel momento in cui hai visto quelle foto: chissà cosa hai pensato, chissà che espressione ha fatto il tuo bellissimo viso, chissà cosa mi avresti detto!

Ma un regalo me lo hai fatto ugualmente: quando mi è stato riconsegnato l’album a fine concerto, tu lo avevi sicuramente sfogliato perchè io ci ho trovato due dediche dentro (una sulla foto che avevo segnalato e una sulla copertina), non solo una!!!

Grazie infinite, Claudio, per la tua cordiale attenzione e chissà che la prossima volta, magari in un tempo un po’ più tiepido, non riusciamo a dirci quello che non ci siamo detti a Ferrara.

Buona vita anche a te, caro Claudio. Unico Claudio. Solo Claudio.

Marika Milan

HOME PAGE DODICI NOTE SOLO

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Un Commento

  1. Ciao, con il massimo rispetto perché c’è stato un tempo che ero pure io come la gentile fans di Claudio, giustificavo tutto.Molti anni fa, attesi un pomeriggio caldo, dietro il Forum di Assago (MI) per avere un saluto e magari un autografo. Eravamo solo in 4 e quando arrivo’ neppure allora scese, tanto è vero che invece riuscii ad avere un incontro ravvicinato e autografo da Walter General Savelli. Capisco anche che commentare questo qui, mi possa portare una sequela di rimproveri, però correro’ questo rischio. Credo che fermarsi un attimo magari abbassando il finestrino e firmare un autografo non rischi la voce. O nell’altro caso pure se con tempi stretti, poteva andare diversamente. Detto questo Claudio rimane artisticamente un grande e continuo a seguire il suo percorso artistico. Altro appunto, nello stesso teatro per altri concerti, il costo dei biglietti è di gran lunga inferiore ai € 107 necessari, tasse comprese per un posto in platea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio