Stampa

L’amore per l’Emilia

La nostra piccola città, il nostro campovolo, ospiteranno il 22 settembre un concerto che si annuncia tra i più grandi eventi dal vivo dell’anno: ‘Italia loves Emilia‘. 14 grandi artisti italiani, insieme, per ridare pilastri solidi a un’Emilia scossa dal terremoto. Soltanto l’elenco dei nomi è da capogiro. In rigoroso ordine alfabetico: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Laura Pausini, Renato Zero e Zucchero. 4 ore di musica, 15 minuti per ogni artista, 2 palchi, 14 padroni di casa e un solo obbiettivo: ricostruire le scuole distrutte dal sisma.

A presentare ai giornalisti l’iniziativa è stato il manager di Ligabue, Claudio Maioli. E’ successo tutto quando ancora la terra tremava’, ha raccontato Maioli. ‘Mi chiamò Beppe Carletti, dei Nomadi. Il cast confermato, ad oggi, riuscimmo a metterlo insieme nell’arco di un pomeriggio’. Il biglietto costa 25 euro. Per raccogliere i fondi provenienti dagli incassi del concerto sarà creata un’associazione no-profit, con lo stesso nome dell’evento e che gestirà tutti i proventi, compresi quelli che arriveranno da un cofanetto di cd e dvd dedicato al concerto e che uscirà tra autunno e Natale. Si stima che al Campovolo arriveranno, come lo scorso anno per il concerto di Ligabue, tra le cento e le centoventi mila persone.

Il cast di stelle si è incontrato ieri alle porte di Reggio per cominciare a organizzarsi. “Abbiamo presentato la maglietta ufficiale – spiega Massimo Faietti, di Max Devil – costerà 10 euro, anche questi proventi andranno per la ricostruzione, abbiamo fatto foto e video di con gli artisti”. Per tutta la durata di Festareggio, quest’anno festa nazionale del Pd , ci sarà uno stand dedicato al concerto. A due settimane dalle aperture della prevendite, sono già stati acquistati 30.000 biglietti. Nessuna diretta televisiva, ma soltanto un evento da vivere live. Per la nostra Emilia.

12 luglio 2012
di Giulia Gualtieri

L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio