Stampa

Baglioni e Marcore’ per l’Emilia

Il terremoto che in più riprese, a cavallo dei mesi di maggio e giugno, ha colpito l’Emilia e la Lombardia seminando morte e distruzione ha profondamente scosso anche le nostre vite, nelle quali è ancora indelebile la memoria del 1976. E anche Folkest, facendosi interprete di un’intera regione, non avrebbe potuto restare a guardare. Tramite i profondi legami di amicizia che il nostro festival ha saputo tessere nel corso degli anni anche nella provincia di Modena ( la più colpita dall’evento sismico) ci è stato possibile individuare un obiettivo di solidarietà: la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (www.fondazionecgandreoli.it). Questa istituzione, attiva da anni nel comprensorio Modena Nord, ha istituito una serie di borse di studio per consentire anche agli allievi figli di genitori rimasti senza lavoro e senza casa di poter proseguire gratuitamente il proprio corso di studi. Chi intenda aiutare la fondazione a sostenere il proprio sforzo economico può effettuare un versamento alle coordinate bancarie

IBAN IT47 R061 6066 8501 0000 0005 266

BBAN R 06160 66850 100000005266

A queste stesse coordinate bancarie Folkest devolverà l’intero incasso, detratte le spese vive di allestimento, della serata di domenica 29 luglio a Spilimbergo che prevede, in piazza Duomo, il concerto di Neri Marcorè e la consegna del premio “Una vita per la musica” a Claudio Baglioni.

Neri Marcorè, notissimo come attore, nasconde da sempre una profonda passione per il canto. Accompagnato da una esperta band, sarà protagonista dello spettacolo “Le mie canzoni altrui” nel corso del quale interpreterà conosciuti e meno conosciuti brani di Fabrizio e Cristiano De Andrè, De Gregori e Fossati, Ligabue e Bennato, Pacifico, De Angelis e James Taylor.

Il premio “Una vita per la musica”, che sarà consegnato nel corso della serata, è stato quest’anno assegnato da Folkest a Claudio Baglioni con la seguente motivazione: “Per aver percorso, nella sua maturazione di artista ma soprattutto di uomo, un cammino orientato alla promozione della musica intesa come espressione di una fratellanza e di una solidarietà consolidate in fatti concreti, capaci di risollevare le coscienze verso la nobiltà dell’arte e di estendere a tutti il piacere della fruizione musicale. Peraltro, la sua capacità, come artista, di comunicare con tutti e, come uomo, di aver saputo individuare nella musica una lingua comune pronta a trasformarsi in messaggio di solidarietà e vicinanza con la gente di Lampedusa, hanno imposto all’attenzione internazionale la forza della musica come strumento d’incontro dedicato al tema dello scambio e del confronto tra le culture”.

FonteHotels a Spilimbergo

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio