Stampa

Claudio Baglioni, ribelle alla discografia

Il cantautore ha intrapreso un audace progetto fuori dal coro che presto diventerà un album.

Claudio Baglioni ha deciso di ribellarsi agli iter e ai modi della discografia tradizionale producendo brani singoli svincolati dal concetto di album.

Per preservare la sua libertà creativa il cantante ha lanciato l’iniziativa Con Voi che prevede l’uscita di brani inediti, uno ogni due settimane, sulla piattaforma digitale di iTunes.

«Direi che ribellione tra virgolette ci sta bene visto che ci ho messo un anno a convincere i miei collaboratori ad accettare questo nuovo punto di vista. Che poi è quello di un autore che può modificare via via il suo percorso. L’idea di rovesciare i tempi, di sentirsi artigiano nella propria bottega, di respirare l’aria della fucina, del laboratorio creativo, di sperimentare un modo nuovo di raccontarsi senza i lacci dei tre minuti a pezzo e dei tempi biblici di produzione», ha dichiarato Baglioni a Tiscali.it, sempre legato al tema del viaggio come suggerisce il titolo del suo ultimo singolo, «In Cammino» del progetto Con Voi.

«Per me vale l’idea dell’andare, del non restare fermi, del viaggio di pensieri, ricordi e suggestioni e non necessariamente fisico. Non ha importanza dove si arriva, il gusto è proprio quello di andare. È così che sfogo la mia irrequietezza e la mia inquietudine. E in effetti anche l’idea di questo imminente tour che forse sarebbe meglio chiamare tourbillon vorticoso è proprio quella del convoglio che si mette in cammino».

Baglioni è infatti pronto a salpare per un minitour di nove concerti in giro per l’Italia e  contrariamente a quanto aveva annunciato in precedenza, pubblicherà presto un nuovo album con tutte le canzoni di Con Voi.

Così dopo dieci anni di silenzio discografico il cantante approderà nuovamente sugli scaffali dei negozi di dischi con l’album “ConVoiAlbum” a partire dal 22 ottobre.

Sarà però possibile prenotare il disco già a partire dall’8 ottobre su Amazon.it, Ibs.it, Inmondadori.it e Feltrinelli.it, o  iTunes..

© Cover Media

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio