Home / 18 Maggio 2013 - CONVOI / Articolo Sorrisi e Canzoni

Articolo Sorrisi e Canzoni

sorrisi280513ADDIO AGLI ALBUM: FACCIO LA RIVOLUZIONE UNA CANZONE ALLA VOLTA

UN DISCO DA COSTRUIRE “CON VOI”(COME ANTICIPA IL TITOLO DEL SUO PROGETTO E DEL PRIMO SINGOLO): COSI’ CLAUDIO BAGLIONI VUOLE CAMBIARE IL MERCATO DISCOGRAFICO. RIMETTENDO LA MUSICA AL CENTRO.

di Francesco Chignola

Sono passati dieci anni dall’ultimo intero album di inediti di Claudio Baglioni (“Sono io, l’uomo della storia accanto“, uscito nel 2003).
Un’attesa infinita per i suoi fan, spezzata finalmente dal cantautore durante un’intervista a “Che tempo che fa”. Ma il suo nuovo lavoro non sarà un disco tradizionale, bensì un progetto innovativo, ispirato alle potenzialità della Rete.
Un autentico “work in progress” che potrebbe durare addirittura un anno, coinvolgendo i suoi seguaci in un’avventura che vuole rimettere la musica, le parole e le note al centro di tutto. Una sorta di ribellione contro il tran – tran del sistema discografico: qui non c’è più un album in uscita da promuovere attraverso numerosi singoli, come si fa abitualmente. Al contrario sono proprio le canzoni a tornare protagoniste, pubblicate a cadenza regolare (“quando sentirò che sarà il momento” ha specificato il cantante) su iTunes, pronte per essere scaricate e ascoltate.
L’album intero? Per quello c’è tempo:”E’ qualcosa di simile a quello che accadeva negli Anni 60, quando non esistevano gli “Lp”, ma i 45 giri con il loro “lato A” e il “lato B”. Poi i cantanti raccoglievano in album canzoni che erano già state apprezzate” ha raccontato Baglioni.
Una piccola rivoluzione che guarda però al passato non senza un pizzico di nostalgia. Il primo brano scelto dal cantante dà il nome all’intero progetto:”Con voi”, presentato sempre nello show di Fabio Fazio il 19 maggio e disponibile online due giorni dopo, è subito schizzato in testa alla classifica di iTunes.
E’ una lunga lettera ai suoi fan, dei quali ammette di non poter fare a meno:”So che avevo chiuso già la porta/Quando poi mi bussò l’urgenza che ho di voi” canta Baglioni. Claudio, insomma, sta per restituire tutto l’amore ricevuto. Una canzone alla volta.

Trascrizione a cura di Sabrina Panfili in esclusiva per doremifasol.org e saltasullavita.com

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Potrebbe interessarti anche:

 


1 Commento

  1. Claudio!!!!!…. ma tutto tutto restituiscilo ok?????? che è dal 2003 che ti seguo in mezza Italia e dal ’98 che ascolto le tue canzoni… Ne ho fatta di strada nella mia vita cn te cm mito…. per me e per tutte le storie di tt quelle persone che ti sono state accanto e che continuano a esserti accanto…… vai Claudio!!!!!!!! vai Grand’UOMO!!!!!!! Un abbraccio grande grande! Giulia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.