Stampa

La poesia può essere cantata

Il nuovo singolo di Claudio Baglioni, dal titolo “Dieci dita”, rivela che la poesia può essere ancora cantata attraverso musica e parole.

Il testo esprime un’esigenza personale di un uomo, ormai adulto, nell’esternare al proprio figlio, che “cresce da una tua radice”, ciò che, con l’età, matura nel cuore di un genitore, quando si accorge di aver vissuto parte della propria vita e desidera comunicare ai giovani di amare nel presente, di gioire, di lottare per le cose in cui credono, di vivere senza lasciare che il tempo passi e che le cose rimangano incompiute.

“Non si sta insieme mai parecchio, cosicché gli anni sono istanti”: i giovani, a volte, tendono a trascorrere poco tempo con i propri cari, pensando che gli adulti saranno anche in futuro al loro fianco, ma non è, purtroppo, sempre così.

“Non fidarti solo di uno specchio né di tutti quanti”: la bellezza estetica tende a svanire con l’età e c’è chi, non accettando se stesso e il progredire del tempo, entra in crisi. Bisogna fidarsi della propria realtà interiore e anche degli altri, ma non di tutti. E’ necessario saper discernere.

“Cerca sempre di essere felice e non ti manchi mai l’incanto”: la felicità esiste, bisogna crederci però, senza smettere mai di sorprendersi; bisogna attingere energia dalle piccole cose, dagli eventi lieti, dagli affetti sinceri.

“Alza il capo e dà un occhio all’orizzonte finché hai un’anima e un brivido di fronte, ridi a questo cielo che ti può svegliare e gioca finché hai un grido e un mare da nuotare, finché ritrovi un nido e un fuoco in mezzo al gelo”: la vita è come il mare in cui si naviga, ci si ferma attoniti nel guardare il cielo e l’orizzonte, si affrontano le tempeste e si gioisce quando si superano e ritorna il sereno. Finché il cuore batte, l’anima percepisce, ci si emoziona, si ha voce per comunicare. Bisogna viverla questa vita, con tutti i doni che regala, finché si trova la propria dimensione, in un nido caldo in cui si viene accolti e si accoglie.

“Non stancarti mai di questo viaggio, guarda che hai promesso”: la vita riserva a volte dolori e delusioni, ma non bisogna mai cedere alle avversità; al contrario, bisogna lottare per sopravvivere e guardare al cambiamento come ad una risorsa nuova.

“Vedi di non sprecare niente se anche puoi avere tutto il resto, che non si campa inutilmente, quando ogni giorno è in modo onesto. Prova a voler bene all’altra gente, che non è facile per questo”: non bisogna sprecare nessun istante della vita; si deve cercare di abbracciare, di dimostrare affetto, di voler bene all’altra gente, anche se non è sempre facile perché “l’altra gente” potrebbe non essere pronta a ricevere un gesto d’affetto, potrebbe averne paura o non essere tanto matura da dare valore a ciò che è amore.

“Tieni il fiato e fa un battito più forte, finché hai un’isola e una speranza in sorte, spingi questo tempo finché puoi lottare e corri finché hai sete e fede per andare e vola senza rete, che ti sorregge il vento”: resisti, corri finché puoi, non fermarti, non permettere a nessuno di fermare la tua corsa; finché c’è speranza e fede, vola anche senza una protezione perché ci sarà sempre qualcuno o qualcosa che reggerà il tuo andare.

Quando ci si risveglia da un momento doloroso, si inizia a vedere il mondo con nuovi occhi, si apprezza il senso del proprio respiro, si è pronti a vivere la vita, a saltare il muro, ad andare verso il sole, a sognare, ad amare.

Rosalba Bilotta

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Un Commento

  1. Io direi che il testo si riferisca più a un dialogo tra un Lui del presente ed un Lui stesso del passato, ma se l’autore è convinto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio