In evidenzaResocontiSam FisherStampa

Falsa Partenza

LEGGO

Baglioni? Ha scritto altre tre canzoni bellissime
Baglioni? Oramai è finito

Baglioni? ConVoi progetto innovativo
Baglioni? Che idea stupida!! Ottima solo per spillarci altri soldi

Baglioni? Dieci Dita è Originalissima
Baglioni? Ma che fa ora copia pure dai Procol Harum??

Baglioni?? Riesce sempre ad inventare cose nuove
Baglioni? Si è fermato ad Oltre. E’ inutile oramai non mi emoziona più

Baglioni? Qualsiasi cosa “faccia” è bravissimo
Baglioni? Oramai sa solo rifarsi..la “faccia”

Baglioni? Twitta che una bellezza
Baglioni? Pure su Twitter è falso

Baglioni? A quando i concerti?
Baglioni? Ancora dieci dita?

PENSO

Bianco e Nero due non colori opposti uno all’altro, due non colori che si annullano uno sull’altro!!
Pure il Nostro un Tempo amava definirsi Cavaliere in Bianco e Nero ma almeno lui solcava le Vie Dei Colori…colori che ci fan capire che c’è altro oltre al bianco ed al nero.

Puoi essere Giallo, puoi essere Rosso, puoi essere Blu…ma non puoi essere o Bianco o Nero!!!

COSA DICO

Dico che nessuno ha il verbo assoluto. O Bianco o Nero non può essere…addirittura un giorno Bianco e l’altro Nero..è da folli!!!

 – Chi scrive Con Voi è sempre colui che ha scritto La Vita è Adesso

 – Chi ha suonato Dieci Dita è sempre colui che ha suonato Tieniamente

 – Chi ha cantato live E Noi Due Là è sempre colui che ha interpretato Volare nel 94

QUINDI

Quindi non si può criticare? Assolutamente SI, certo che si può!
Anzi credo che mai come in questo progetto il “Cavaliere Giallo” abbia bisogno di sentir gli umori di NOI e VOI in modo da aiutarlo a tracciar la strada che ancora deve essere solcata per la prima volta. Per riuscir però a cavalcare a lungo bisogna riuscire a stare in equilibrio e l’equilibrio dovrebbe distinguere i fan in 50 sfumature di grigio dai fan Bianchi o Neri.

ASCOLTO

Gente convinta che Baglioni si è fermato ad Oltre dire…E NOI DUE LA Baglioni torna a fare il Baglioni

Gente convinta che Baglioni dopo Oltre non abbia fatto nulla di buono dire…Il Testo di Dieci Dita è pura poesia ma E noi due la non è all’altezza

Gente che si esalta per Con Voi ma poi insulta il “Cavaliere Rosso” per Dieci Dita

Si cerca la perfezione in un Uomo che per definizione divina non può essere perfetto. E come lo si porta alle STELLE per una cosa, lo si porta alle stalle per un’altra….in questo caso ringrazia solo il cavallo.

C’è un altro uomo del nostro Tempo che senza cavallo corre più veloce del “Cavaliere Blu”. Un uomo che ha stravolto la fisica piegando il Tempo.
9 secondi e 58 sono un niente, un respiro un po’ più lungo del solito, neanche il Tempo di bere un caffè o di lavarci le mani. E lui invece in quel Tempo così piccolo ha percorso la distanza tra te ed una cinquantina di automobili.

L’uomo più veloce di tutti i Tempi vince sempre vince ovunque e tutto sembra così naturale così ovvio…così perfetto.

Eppure in un giorno di Agosto di due anni fa in un posto chiamato Daegou, Usain commette un errore che gli impedisce di attaccare nuovamente il Tempo.

Un Mondiale perso perché partito prima che partisse il Tempo. Una Falsa Partenza che lo ha reso ai miei occhi ancor più stratosferico. Ci eravamo abituati alla perfezione che l’uomo non ha..non ci incantavamo più come in quel giorno in cui battè per la prima volta il Tempo perché lo davamo per scontato. Ed in quella Falsa Partenza invece ho capito tutto il lavoro che c’era stato per poter arrivare lì prima di tutti gli altri.
Quella sconfitta da principiante mi ha dato modo di apprezzare ancor di più le cose eccezionali che aveva fatto per poter esser sempre li a danzare To The World davanti e prima di tutti gli altri.

Non si può quindi essere Bianchi con Oltre e Neri con Con Voi..l’uomo è sempre lo stesso uomo imperfetto che aveva tirato fuori dal cilindro i gusci di Oltre, l’uomo è sempre lo stesso uomo imperfetto che aveva pigiato i tasti di Incanto.
Può capitare a tutti una falsa partenza, un disco meno riuscito degli altri un live meno perfetto del solito ma è proprio in quei momenti che mi rendo conto della grandezza dell’uomo che è riuscito ad incantarmi più e più volte.

UN MESE

assieme a NOI è passato e 3 brani nuovi sono nati. Belli brutti meno belli capolavori fondi di magazzino o semplicemente nuove emozioni.

Chi vuol viverle ancora dovrebbe cercare di apprezzare l’uomo che stravolge il modo di far musica “forse ” nel suo ultimo Tempo per provare lui stesso nuove emozioni e farlo sentire ancora Vivo. Le emozioni non si comandano, le emozioni le cerchi ma non sai mai quando arriveranno..l’importante è esser lì pronti a scattare allo sparo dello starter…perché se poi si è troppo accecati dal Nero si rischia di bruciare l’attimo e di perdere la possibilità di emozionarsi ANCORA!

 Sam Fisher

 

MONDIALI DI ATLETICA – Daegu, Sud Corea

28 Agosto 2011 Usain Bolt dopo i 100 m:
Cercate Lacrime? Non ne vedrete sul mio viso. Non ho altro da aggiungere per il momento, perché ho bisogno di Tempo

3 Settembre 2011: Bolt Campione Mondiale nei 200 m.

Sam Fisher

Salve a tutti, “Sono Io” e sono uno di voi. Un Baglioniano? Un Clabber? Un Baglionista? Uno delle prime file? Uno sempre in piedi? Uno che accetta tutto quello che fa? Sono un Hacker, nel cuore di doremifasol.org e vi "colpirò" quando meno ve lo aspettate.

10 Commenti

  1. Credo sia come sempre, in mezzo la verità. Ho spesso criticato alcun scelte, nonostante segua Claudio artisticamente da tanto, sono uno di quelli a cui si affacciano i primi capelli grigi. però devo dire che in queste 3 nuove canzoni (finalmente nuove) ho ritrovato la sua linea compositiva.
    Certo non faccio confronti, come non confronto il mio tempo di 30 anni fa con l’attuale. Il tempo modifica, se non cambia plasma le persone ed è sempre sbagliato voler ostinarsi a dire non cambia niente. Però ancora una volta sono contento dell’ascolto. Rispetto le sue scelte, posso criticarle, discuterle ma poi è l’artista ha dover e voler seguire il suo percorso musicale. Fino a quando ci sarà qualcuno che acquista le sue canzoni, in CD o altro mezzo, allora avrà avuto ragione di uscire con un nuovo progetto. Non sono più di quelli che gridano al miracolo, in fondo è lui stesso ad averlo cantato, una canzone rimane sempre una canzone e non un progetto estremo di vita. La migliora per quei 5 minuti, ma non la cambia.Ne del resto deve farlo.

  2. A me infastidisce – senza rancore eh – l’insensatezza nel chiedere un altro Oltre, che poi quando uscì Oltre, migliaia (o milioni al tempo?) di persone si lamentarono perché era difficile, perché non era il Claudio di una volta, perché non c’erano i testi ed anche per la copertina (ma che è sta cosa rossa?). Ne ho sentite di tutti i tipi, eppure, Claudio, si è sempre reinventato, in un modo o in un altro, avrebbe potuto vivere davvero sugli allori (La vita è adesso è l’album più venduto nella storia della discografia italiana), ma non l’ha fatto, perché sapeva e sentiva che doveva e poteva dare dell’altro. Alcune cose le ho gradite di più dopo quel 1990 (Io sono qui, Viaggiatore), altre (Sono io, Q.P.G.A., Un piccolo Natale in più), meno, tuttavia ho apprezzato questa sua voglia di condivisione fra Facebook, Twitter, Con-Voi.it e la pubblicazione di inediti bisettimanali, e sapete perché? Perché probabilmente fa star bene lui, lo entusiasmo e dopo tanti anni in cui mi ha dato emozioni, che facesse pure! Tra l’altro i nuovi inediti non sono niente male, da Con voi possiamo estrapolare diverse sintassi baglioniane quasi per ogni frase, Dieci Dita ancora la speranza, l’incoraggiamento, E noi due là un’emozione sessuale, passionale verso il disimpegno dal dopo. Tutto qui, mi sembra sia un buon viaggio, forse l’ultimo con Claudio e voglio mi sembra giusto viaggiare in prima con lui. Ha dato tanto a noi e noi abbiamo dato tanto a lui, ma ognuno sceglie il proprio finale come lo ritiene più giusto.

  3. Que mala es la envidia…. Yo no se si Cb se ha reconstruido la cara…pero como si se reconstruye el ****. Es muy libre. Tanto como de copiar, versionar o destruir sus propias canciones. El problema de Cb es que gusta y gusta y gusta…. El pestañeo de algunos produce mas emoción que el huracan de otros… Q pena…

  4. Signor hacher o Samfisher sono contenta che ti sei reso conto che Claudio sia una persona e non un Dio.Anche se spesso lo chiamano il divino,il divo,i’ottavo re di Roma in passato anche questo ottavo re di Roma.Se me lo permetti io non credo che abbia sbagliato partenza ma che abbia deciso di partire in modo diverso, battere nuove strade magari non tutto è perfetto ma la perfezione non è di questo mondo.Di una cosa sono sicura ci mette testa, cuore,aniima.Mi sorge una domanda spontanea quanti altra suoi collegihi hanno scritto una canzone per il proprio pubblico? O meglio una dichiarazione d’amore.E’ naturale che ad ognuno piacciano colori diversi bianco,nero,giallo,rosso, blu a me per esempio mi piace l’arcobaleno e forse chissà anche tu penserai che Claudio l’ arcobaleno lo conosce bene.Mary-Maria

  5. Avere “Con Voi”come cavallo di battaglia e associare questo ad una “falsa partenza”mi sembra da folli,ascoltare dieci dita e sentire lamentele mi fa solamente pensare che certe persone non siano più in grado di recepire,di apprezzare.Ma probabilmente queste stesse persone all’epoca non apprezzavano neanche Oltre (detto da uno che aveva 9 anni all’uscita di Oltre).Il bello è bello,non piacerà a tutti ma non deve essere un suo problema…

  6. il tempo lui soltanto passa e vince sempre, e noi restiamo immobili…fino a che la banda passa (la vita) ci promettiamo indivisibili …..questo per dirvi che ci sono varie sfaccettature della cosa…basta prenderla con filosofia e allegria…sempre CON VOI.

  7. Parole sante!
    Io, per quanto mi riguarda, prima di “tirar le somme” su questo nuovo progetto di Claudio, attenderò di ascoltarlo nel suo complesso ….
    E, dalla partenza, posso dire che sicuramente sarà, ancora una volta, qualcosa di magico ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio