Home / 18 Maggio 2013 - CONVOI / Anteprima esclusiva CONVOI ALBUM!

Anteprima esclusiva CONVOI ALBUM!

In anteprima le copertine fronte, retro e la tracklist del nuovo album di Claudio Baglioni CON VOI in uscita il 22 Ottobre 2013. 

Dal 22 ottobre sarà finalmente disponibile in tutti i negozi “ConVoiAlbum”, l’attesissimo disco di inediti di Claudio Baglioni, il primo dopo dieci anni.

Possibile prenotare il cd su Amazon.it, Ibs.it, Inmondadori.it e Feltrinelli.it, o in digitale sulla piattaforma di iTunes.

“ConVoiAlbum” (Sony Music) raccoglierà i brani anticipati, dal 18 maggio scorso su iTunes, e anche i successivi titoli in lavorazione

In cinque mesi, con due appuntamenti al mese, l’artista ha dato vita ad un progetto, nuovo e innovativo, che si è composto nel tempo. Un’opera che ha preso forma giorno dopo giorno, come in un cantiere aperto e un lavoro in corso, seguendo un modo alternativo di pensare, realizzare e presentare musica e contenuti, sviluppando pezzi e storie sempre diversi, concepiti e interpretati su temi, voci, impressioni, stati d’animo in continuo divenire. Una vera rivoluzione nell’ambito della produzione e proposta musicale che, con l’apporto dei social-media, ha rimesso al centro dell’attenzione ogni singola composizione, consentendo al pubblico di conoscere e approfondire progressivamente una serie di composizioni che andavano a perfezionare l’idea e il disegno iniziali. E, dall’altra, all’artista di scrivere, arrangiare e cantare, in tempo reale e parallelo, proponendo, di volta in volta all’attenzione e all’ascolto, le suggestioni e le emozioni del vissuto presente. E del lavoro appena finito. Con un’entusiasmante contemporaneità di relazione e di rapporto.

Un rovesciamento di tempi e di modalità che porta, adesso e infine, al compimento del progetto in un album, che è realmente racconto di un percorso, assolutamente originale. Un viaggio iniziato proprio con l’omonimo “ConVoi” e proseguito con “Dieci dita”, “E noi due là”, “E chi ci ammazza”, “Isole del sud”, “L’ultima cosa che farò”, “In un’altra vita”, “Va tutto bene” e “In cammino” canzoni che, una dopo l’altra, hanno conquistato la vetta delle classifiche digitali e che ora, tutte insieme, vengono proposte al grande pubblico, in versioni aggiornate e completate con nuove parti musicali.

A dieci anni dall’ultimo disco di inediti, un album con dodici tracce, ottanta minuti di vita in musica, suoni e parole.

Tracklist.

  1. introduzione
  2. CON VOI
  3. DIECI DITA
  4. E NOI DUE LA’
  5. IN UN’ALTRA VITA
  6. COME UN ETERNO ADDIO
  7. E CHI CI AMMAZZA
  8. intermezzo
  9. IN CAMMINO
  10. UNA STORIA VERA
  11. GLI ANNI DELLA GIOVENTU’
  12. VA TUTTO BENE
  13. L’ULTIMA COSA CHE FARO’
  14. ISOLE DEL SUD
  15. finale

SEGUI TUTTE LE INFO SU CONVOIALBUM CLICCANDO QUI

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Potrebbe interessarti anche:

 


6 commenti

  1. Invece io amo Isole del Sud per me è la più bella! Da buon siciliano emigrato in Francia ascoltare questa canzone mi commuove personalmente tantissimo. Riguardo la tracklisk non sono d’accordissimo al 100% ma sicuramente Claudio avrà avuto i suoi ponderatissimi motivi. Spero solo che non vada a finire come dieci anni fa che canzonette come Serenata in Sol diventino più famose di Fianco a fianco e stessa cosa non accetterei ad esempio tra E chi ci ammazza con Isole del sud! 😀

    Cmq Clà io già l’ho prenotato il disco 😀 attendo con ansia di averlo direttamente dalla Francia!

  2. Particolare la scelta dell’inversione di tracce… dunque l’inedito è “una storia vera”… canzone che verrà messa in mezzo alle altre, come se fosse una perla tra tante.
    Sono curioso di sapere cosa si sentirà in “introduzione”, “intermezzo” e “finale”. Di sicuro saranno parti parlate che spiegano Con Voi, e mettono sulla strada del futuro!

    Diciamo che questa storia dell’ordine non mi convince.
    A mio parere, le tracce sarebbero dovute stare come sono uscite, questo fatto scombina le idee.
    Le loro atmosfere, accostate, rendevano la sequenza molto eterogenea, mentre così non riesco proprio ad immaginare l’ascolto!
    E poi, “Isole del Sud”, pur essendo un brano che adoro, non dovrebbe chiudere l’album. E’ vero che il Progetto Con Voi continuerà anche nel 2014, e che la canzone parla di “andare”, ma per me l’unico brano che può concludere un CD come questo è “In Cammino” proprio perché apre le porte al futuro e ha la durata lunghissima di una canzone da titoli di coda!

    Sarà che poi io ho una mente schematica che ordina tutto, però almeno spero che il booklet del disco abbia le foto messe su iTunes di tutti i brani, con i testi scritti sopra!
    Secondo me sarebbe bellissimo!

    • Puntuali osservazioni Francesco: per le 3 parti di introduzione-intermezzo-finale io spererei di più che fosse come in Strada Facendo, una canzone divisa in 3 parti, una “nuova” ’51 Montesacro con semplice chitarra e voce, piuttosto che parlata solamente..
      Sull’ordine delle canzoni davo invece per scontato che non avrebbe seguito l’ordine di uscita, tolta forse la canzone iniziale che era quasi ovvio sarebbe stata CON VOI. Credo che l’ordine delle canzoni di un album sia una scelta molto ponderata e tutt’altro che casuale, visto che in genere non si mettono tutte in fila le “ballate” (effetto noia?) ma le si diluiscono e alternano con quelle veloci o più allegre.
      Mi pare si sia seguito questo principio, anche se il lato A (mi piace chiamarlo ancora così) è più denso di canzoni lente (e ci sono le due principali direi, DIECI DITA e IN UN’ALTRA VITA).
      Sono d’accordo invece che l’ultima avrebbe dovuto essere IN CAMMINO per caratteristiche e anche durata; poi al contrario di te io ISOLE DEL SUD la metto proprio in ultima posizione tra le 11 ascoltate, e vederla chiudere il disco non mi rende contento…
      Comunque non dimentichiamo che alcune delle canzoni saranno diverse da quelle uscite su Itunes, quindi un pizzico di sorpresa oltre all’inedito ci sarà di sicuro.
      Da appassionato di CD fisico infine, spero pure io che il booklet sia ben curato, con testi e musicisti di ogni canzone e magari alcune note scritte aggiuntive che non guasterebbero…

  3. Disco nuovo appena ordinato su Amazon!!!!!!! Dai magari sono il primo che lo ordina dalla Francia! 😀

    • E come hai fatto scusa che sono appena andato su Amazon e ancora non dà questa possibilità? Nell’elenco novità musicali ancora non c’è presenza di CON VOI…!!!!

  4. Quindi è “Una storia vera” l’inedito del disco! Preferivo che la canzone che chiude l’album fosse Dieci Dita o un’altra, visto che, personale giudizio, Isole del Sud è la canzone che mi piace meno di tutte, comunque finalmente potremo ascoltare il disco come opera intera e avere un’impressione di insieme migliore rispetto all’ascolto spezzettato che abbiamo fatto finora! Finalmente….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.