In evidenzaStampa

Savelli su Baglioni a Sanremo

Walter Savelli ha voluto dire la sua sull’esibizione di Claudio Baglioni a Sanremo.

@waltersavelli: #baglioni mie considerazioni sulla performance di Claudio ieri a Sanremo https://www.facebook.com/waltersave

Claudio Baglioni ieri sera a Sanremo:

volete il mio giudizio? Volete un commento? Volete sapere cosa ne penso? Naaaah…. non posso essere imparziale. Troppe cose mi legano a Claudio: amicizia, collaborazione, musica, lavoro, scelte compositive, armonia…. a proposito di armonia: i musicisti si saranno accorti che la strofa di Q.P.G.A: è stata riarmonizzata nuovamente? Ebbene, quando lavorammo alla prima riarmonizzazione di Q.P.G.A, era il 1986 e le scelte armoniche di Claudio erano talmente “avanti” che molti addetti ai lavori (io li avrei mandati ai lavori forzati…) non le capirono, non le apprezzarono e qualcuno pensò anche che ci fossero degli errori. Buffo vero? Adesso riarmonizzare è diventata una moda per tutti gli artisti che abbiano un repertorio con qualche anno alle spalle. 
Per i non addetti ai lavori: ri-armonizzare significa cambiare gli accordi originali di una canzone con accordi nuovi, in qualche caso un po’ più strani, dissonanti e molte volte più attuali. Le melodie sono eterne! L’armonia invece risente del passaggio del tempo e quindi è predisposta ad essere rivista e modificata. Ebbene, se andate a riascoltare QPGA di ieri sera, vi accorgerete che nell’accompagnamento di Claudio, c’è qualcosa di diverso, di nuovo e di affascinante. 
Mi dispiace, non riesco a spiegarlo in un modo diverso, ma voi provate ad ascoltare con attenzione e vedrete che vi accorgerete sicuramente di queste piccole differenze. 
Ebbene, solo per questa sua voglia di rimettersi in gioco ogni volta, il signor Baglioni è “Artista Unico”. 
C’è poi un bellissimo aneddoto a proposito delle composizioni del disco Con Voi, che appena possibile vi racconterò. (“Backstage, n. 2?)
A presto
WS

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

2 Commenti

  1. Grazie walter, sono d’accordo, soprattutto sul finale: baglioni ė un artista unico, anche grazie a musicisti straordinari come lei, paolo gianolio, dannilo rea, pio spiriti. Grazie per lo splendido tempo musicale che ci avete regalato e che, spero, ci regalerete ancora.

  2. Savelli, niente di nuovo. L’armonizzazione è esattamente quella di QPGA, solo che per la prima volta la fa solo col pianoforte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio