Home / In evidenza / L’Emozione ha Voce

L’Emozione ha Voce

emozionevoce Ne ho viste tante, ma davvero tante di esibizioni dal vivo, dal registrato, da vicino, da lontano, per radio e per telefono e quindi pensavo…va beh che vuoi che sia un’esibizione Sanremese??
Salirà su quel palco, si prenderà un bel cachet, farà una forte promozione al disco ed al tour e chi si è visto si è visto.

E no

…ed invece non è andata così, si i motivi per cui l’hanno spinto a calcare quel palco saranno forse quelli che ho detto prima oppure no…fatto sta che i 30 minuti Sanremesi sono stati qualcosa di più della semplice ospitata televisiva.

Ci sono dibattiti aperti tra fan e pseudo fan per stabilire se Il Vincitore del Festival di San Felice da Cantalice sia o meno alla frutta, se abbia già dato tutto e troppo e se sappia ancora regalare nuove emozioni.

I dibattiti sono aperti e credo che mai si chiuderanno…ma una cosa è certa..la sera del 19 Febbraio si sono presi una pausa di almeno mezz’ora.

Stacco pubblicitario…si torna in diretta e si scorgono 3 strumenti a tastiera ed una chitarra e già ti viene il dubbio che non sarà un’esibizione come tutte le altre.

Guardo Sanremo da quando sono piccolo…come tutti lo guardo perché non puoi non guardarlo e perché bello o brutto fa parte di noi…la storia di Sanremo è anche la storia di tutti noi. Sei quindi abituato a vedere quel tipo di pubblico fatto di vip e pseudo vip che si deve sorbire almeno una ventina di canzoni indecenti per scovarne una che passerà alla storia tra venti anni..

Ma ecco che entra Lui, sembra timido tant’è che il presentatore lo prende per mano e lo fa entrare in scena. Eppure dopo 40 anni di musica dovrebbe esserci abituato, ed invece sembra non crederci neanche Lui, dopo tanti lustri, dopo tanti rifiuti, dopo tante volte in cui ha snobbato quel teatro, eccolo lì che guarda l’Ariston dal palco.

Si avvicina al suo primo pianoforte ed inizia a “strimpellare” una canzone…la Sua canzone…

L’Emozione ti toglie la voce e Lui per un attimo sembra steccare, sembra non essere all’altezza di quel pezzo, sembra finito, sembra una delle solite esibizioni televisive dove sei obbligato a far marchette..sembra….no sembra solo EMOZIONATO!!!

L’Emozione gli ha tolto per un attimo la voce, l’Emozione però gli ha ridato quella voglia di essere se stesso, l’Emozione lo ha rilanciato alla grande e così inizia il suo piccolo Sanremo…30 anni in 30 minuti!!!!

Questo Piccolo Grande Amore che prima mi stancava sentirla per la miliardesima volta, ha un sapore diverso

E Tu pezzo in cui è poco credibile sentirgli cantare ancora di essere accoccolato ad ascoltare il mare a 62 anni, sembra ringiovanire

Strada Facendo che mai mi stanca, sembra il preludio a far venir giù il teatro..quel Teatro

Avrai avrà sempre un posto speciale in Lui ed in tutti noi e mi fa mettere la mano in tasca in cerca di un pezzo di stoffa per..

Mille giorni è l’apoteosi, vedo il pubblico..quel Pubblico, già applaudire a metà canzone…

E poi l’ultimo acuto, l’ultima nota tenuta per così tanto #tempo tanto in alto come solo Lui sa fare…e quella voce..quella Voce, così limpida e penetrante dritta dritta verso quelle corde che sa toccare e farti vibrare,

..ancora una volta, per l’ennesima volta!!!

E ti ritrovi con quel pezzo di stoffa che asciuga quei due solchi di lacrime che ti si sono formate sul viso.

L’Emozione ha voce…si, la Sua!!!

Sam Fisher

Sam Fisher

Salve a tutti, “Sono Io” e sono uno di voi. Un Baglioniano? Un Clabber? Un Baglionista? Uno delle prime file? Uno sempre in piedi? Uno che accetta tutto quello che fa? Sono un Hacker, nel cuore di doremifasol.org e vi "colpirò" quando meno ve lo aspettate.

Potrebbe interessarti anche:

 



5 commenti

  1. In una parola: splendido!
    Meraviglioso …. mi ha dato grandi emozioni.

  2. Ho guardato Sanremo solo per la sua esibizione….che come sempre mi ha trasmesso tantissima ……..emozione…ribadisco ciò che dico sempre….Claudio era ….è……..e sarà sempre un grandissimo artista……..anche se a volte cercano di parlarne non troppo bene…………resta e resterà sempre una grande persona…….grande Claudio!!!!!!

  3. Io ad essere sincera non ho mai seguito Sanremo in vita mia e nemmeno questa volta x dire il vero . mi sono sintonizata solo ed esclusivamente x Claudio non riesco ad ascoltare nessun altra musica e voce se non la sua 30 minuti emozinantissimi Grazie Cla’ !

  4. Grazie Mary-Maria,
    un’Emozione è già bella e piena di per se, ma condividerla con qualcun altro è ancora più gratificante.

    Grazie di cuore
    Sam

  5. Caro Sam Fisher,per una volta siamo d’accordo.Io sento ancora oggi una sala stampa che canta,la sentirò ancora per un pò.Negli anni a venire la sera di mercoledì nei mei ricordì mi farà emozionaree il cuore trema se mi fermo a pensare.Come la fenice, risorge sempre naturalmente non era finito!!!!Questo l’hanno pensato alcuni,le cose che hanno scritto e detto alcuni Clabber prima della sua esibizione sanremese sono una vergogna.Io ho aspettato a dire come la pensavo perchè sapevo che i fatti li avrebbero smentiti in modo plateale. Quando torneranno perchè torneranno a scrivere della spazzatura,spero che si ricordino della serata del Festival di Sanremo e magari perchè no anche di tutto il resto!Perchè a volte ho la SENSAZIONE che non si parli della stessa persona che io credo di avere negli anni oramai quasii 40 di conoscere abbastanza bene.Un buon fine settimana e Festival a tutti Mary-Maria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.