In evidenzaResocontiXVII Raduno Clab

XVII Raduno Clab – Solo con chi?

E no caro Claudio, così non va! Facile predicare, ma…

Sai che sono abituato a dire sempre quello che penso senza paura e senza peli sulla lingua.
Non sono un’ipocrita. Mai amato l’ipocrisia, le false persone, chi prima ti parla dietro poi davanti ti fa gli occhi dolci, chi chiede rispetto per la sua disabilità ma non sa (o non vuole sapere) che esistono le piazzole per i diversamente abili e non si occupano le file di sicurezza.

Insomma io sono cosi, prendere o lasciare.

Riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’inizio…

Ti va?

Io non sarò mai bravo a dire le cose senza dirle, nasconderle dietro metafore poetiche, come sai fare tu cosi bene. Se ti devo dire una cosa, te la dico chiara e diretta.

Ti va ancora?

E allora come direbbe Bruce Springsteen, il mio mito, in BORN TO RUN:

“…e cammineremo al sole
Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre”

I TUOI CLABBERS hanno aspettato fermi e tranquilli in una giornata di caldo tropicale.

Il TUO pubblico, i TUOI fans, i TUOI clabbers, quelli di cui ti dici orgoglioso, fiero, erano lì fuori dalle 5 di mattina, pur di essere li CON TE (loro si che ne avevano voglia). Erano lì e hanno aspettato che le porte si aprissero con più di mezz’ora di ritardo (perchè hai finito le prove alle 14,25 e non per colpa dell’organizzazione questa volta); Claudio aspetterà’ che siamo tutti dentro, LUI vuole stare CON NOI…

“Il raduno si chiama CON VOI, vedrai che aspetterà che siamo tutti CON LUI”

Ed invece? Tu non hai aspettato. Hai cominciato da SOLO con SOLO.

Ora mi chiedo (visto che è pure la mia canzone preferita): ma era una presa per il culo o era SOLO un caso?

Fuori sono rimaste più di 500 persone (tutte regolarmente iscritte) e nessuna ha protestato, nessuno ha alzato la voce (me compreso). Ormai non si meravigliano più di nulla.

Per mia scelta entro sempre alla fine, sempre per ultimo, i tuoi collaboratori lo sanno, ci conosciamo bene.

Ieri li ho visti in seria difficoltà quando tu hai cominciato a cantare, quando hai fatto votare senza 500 persone (tanto a cosa serve quel voto?), quando quei 500 non hanno potuto sentire le parole della Signora Barattolo, non hanno potuto sentire cosa diceva la lettera da Lampedusa (era indirizzata anche a loro, lo sai?). Non hanno potuto vedere la tua commozione nel ricordo della Cara Signora Silvia.

Il “buon” Federico, CAPO della Sicurezza – che voleva spiegarmi il regolamento – è stato esilarante. Te lo giuro, caro Claudio, non sapevo se incazzarmi o ridere. Tu, Federico, vuoi spiegare il regolamento a me? Spiegalo al “Signore” che sta cantando senza 500 persone il regolamento, io lo conosco bene.

GRANDE MAGO, stai tranquillo però, poi ci siamo salutati cordialmente e senza astio. Eravamo tutti rassegnati.

Insomma caro Claudio, una caduta di stile, da UNO da cui non te l’aspetti.

Un amico vicino mi ha chiesto: “Tu che parli sempre di Bruce, lui lo avrebbe fatto?” risposta Semplice, Lapidaria e diretta:”MAI”

Non parlo del lato artistico del Raduno, non è mia competenza entrare in questo, il MAESTRO sei tu, almeno in quello.

Ti abbraccio con amicizia e simpatia.

Tony Assante – Tessera Clabber 4865 (regolarmente rinnovata)

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

23 Commenti

  1. peccato! si aspetta tanto un raduno e poi…per una cosa o un’altra c’è sempre una vena di amarezza….Claudio fantastico come sempre…allegro,emozionato,instancabile…..mi ha regalato piu di 4 ore di emozione con le sue meravigliose canzoni e con i suoi simpatici interventi…grazie Clà…non finirò mai di ringraziarti e sono orgogliosa e fiera di amare un artista speciale come te…
    mi spiace invece lamentare le solite pecche organizzative….io ero già al mio posto..ma sarà stato veramente deludente essere fuori e non poter assistere l’inizio di un raduno tanto desiderato…non oso immaginare la corsa x l’entrata degli ultimi 500 clabbers ed anke il pericolo scansato…spero solo ke si prendano le giuste misure x migliorare sempre….e devo ammettere ke dopo il disagiato raduno di Fiuggi di miglioramenti ce ne sono stati… x esempio le sedie e l’ordine alfabetico per le file…Allora Claudio….prepara subito il raduno x il 2014!! così gli organizzatori potranno darci dimostrazione di migliori provvedimenti….un abbraccio a tutti….Mary 28068

  2. Cari fans….e basta……!!!io ero tra coloro i quali hanno atteso l’ingresso ….ma non vi pare di esagerare un po’ ….confesso di essere stata un po’ spiaciuta ….. poi la dedizione e l’amore con i quali il grande Cl’audio ha condotto quelle quattro ore meravigliose ……la GENEROSITÀ senza pari….pomeriggio splendido …..e mozioni senza fine…mi inchino di fronte a tanto ….grazie Claudio!!! Un abbraccio granode

  3. Perdonami. Anche io sono abituata a dire quello che penso. Prima di scrivere che non sopporti “chi chiede rispetto per la sua disabilità ma non sa (o fa finta di non sapere) che esistono le piazzole per i diversamente abili e che non si occupano le file di sicurezza” avresti dovuto documentarti un pochino meglio. Non chiedo rispetto per la disabilità, lo pretendo. Se solo ti fossi guardato intorno ti saresti accorto che non c’era nessuna pedana, nessuna zona riservata, niente di niente che garantisse al disabile sicurezza e, dopo, magari anche una buona visuale. Visto hai parlato con il capo della sicurezza potevi farti spiegare da lui perché i disabili in carrozzina di sono ritrovati per più di due ore intrappolati nei corridoi e per quasi tutta la durata del raduno senza riuscire a vedere niente perché tutta la platea era in piedi. Ma, già che non lo hai fatto, te lo dico io. Siamo stati gentilmente accompagnati in platea da personale in giacca e cravatta che ci ha indicato i posti cui potevamo accedere, la pedana non c’era (ti assicuro che in molti l’avremmo preferita) e non ci è stato consentito di essere più centrali perché “ci sono ragioni di sicurezza”. La stessa sicurezza di cui poi tutti si infischiano quando i corridoi vengono regolarmente occupati da chi è perfettamente e completamente abile e ci si stabilisce in piedi per più di due ore. Ora basta. La disabilità non è un privilegio perché “che fortuna voi entrate prima e non fate la fila”. Ti spiattellano ogni volta sacrosante questioni di sicurezza per non farti accomodare più in avanti, più al centro, che poi però magicamente spariscono appena l’idolo di turno inizia ad esibirsi. A quel punto si intasano i corridoi, si intrappolano le carrozzine ma non c’è problema; la loro sicurezza chissà perché non interessa più a nessuno tanto ormai li abbiamo nascosti, non sono visibili e non danno fastidio a nessuno. Credimi, TUTTI scambierebbero volentieri la loro sedia a rotelle con la possibilità di fare 10 ore o più di fila, farsi la loro bella corsa al posto e vedere finalmente uno spettacolo per intero.
    Sono come te, non sopporto l’ipocrisia.
    L’ipocrisia di chi predica sicurezza per i disabili e poi se ne frega che gli stessi esistono, sono lì e vanno rispettati come tutti gli altri.
    Buona vita.

    1. La piazzola disabii è un OBBLIGO per agibilità di qualsiasi struttura al mondo. Se non c’era il Raduno non andava fatto. Sono 25 anni che vado a Lourdes e pensa te se non porto rispetto per un disabile. Io mi riferisco a chi si mette di sua spontanea volontà in un corridoio e poi pretende spazio e aria. Non amo l’ipocrisia e mi piace sempre essere chiaro. Ricordo il tuo problema e spero vada meglio. Scusami se hai fraintso, ma chi doveva intendere, ha inteso. In bocca al lupo.

  4. Mi risulta difficile credere che claudio non temga al suo pubblico… non voglio giustificare quello che ha fatto al raduno io tra l’altro non c’ero.. credo che non abbia agito in cattiva fede e che non vada crocifisso fino a questo punto ma basti solo un semplice richiamo

  5. Premesso che per me Claudio in questo raduno ha dato il massimo ed è stato veramente fantastico, l’unica nota stonata è stata come altre volte è successo l’organizzazione. Non ero tra quelli che alle 5 del mattino erano già in fila fuori il Tendastrisce ma a quell’ora la mia sveglia suonava per dare inizio a un giorno tanto atteso… il giorno del raduno… io e le mie amiche arriviamo da Catania a Roma al volo ( letteralmente parlando… ) e verso le 12.00 siamo già in fila sotto il sole cocente. Vedendo la lunga coda il primo pensiero è stato che con l’apertura dei cancelli alle 14 iniziare alle 15 era praticamente impossibile. Tutti speravamo in un ingresso anticipato anche perchè eravamo seriamente a rischio di un’insolazione… E INVECE è successo l’impensabile… non solo hanno ritardato l’apertura dei cancelli ma il raduno è iniziato quando molti clabber erano ancora fuori… Posso ritenermi fortunata di essere entrata solo alla fine della prima canzone che era per l’appunto SOLO… ma non potevo crederci!! ero arrivata in ritardo dopo aver fatto più di 2 ore di fila!! Sono una persona molto calma e paziente ma non vi nascondo che i miei cinque minuti di giramento di p…e li ho avuti. E cosi è andato anche CON VOI, il secondo pezzo… Che ironia!! Poi sul palco è arrivata Rossella con la lettera dei lampedusani a Clà e a Noi e come per magia la stanchezza la delusione e la rabbia sono spariti… Ero li per un pomeriggio insieme al mio grande Clà e il resto non contava più… Claudio è stato fantastico cantando per 4 ore di seguito… Lui quello che doveva fare l’ha fatto e come sempre molto bene… mi dispiace non poter dire lo stesso degli organizzatori… PIERA clabber 20764

  6. Leggendo questo articolo e queste lamentele, sento tanta…. amarezza…. dispiacere…..rabbia e spero tanto che Claudio non le legga, non trovo giusto prendersela con Claudio dei problemi di organizzazione del raduno del Clab!!!! Le 500 persone rimaste fuori mentre Claudio iniziava a cantare non erano fuori per colpa di Claudio!!! forse le procedure per entrare dovevano essere fatte più velocemente dalle persone addette, forse i cancelli dovevano essere aperti molto molto prima, per permettere a tutti di entrare con calma, ma di tutto questo mi dite Claudio che colpa ha? Claudio ha cantato tutto il pomeriggio per i suoi fan alcuni si dovrebbero scusare, e dire solo : GRAZIE !!!!!!

    1. Claudio invece dovrebbe leggere perché se è colpa sua allora è bene che veda il malcontento ed i disagi che ha causato. Se la colpa invece non è sua allora è il caso che sappia in modo da prendere provvedimenti con chi di dovere per far si che certe cose non accadano più.
      La mia opinione è che star zitti e far finta di niente, sia cosa peggiore di rimanere fuori ad un concerto.

    2. Beh, sinceramente credo che Claudio abbia un po’ di voce in capitolo riguardo all’organizzazione del SUO fan club, scusa!! Mi sembra veramente il minimo!! Non deresponsabilizziamo Claudio solo perché ci sta tanto a cuore e ci siamo affezionati, cerchiamo anche di vedere le cose da un punto di vista leggermente oggettivo!
      Gli uomini sbagliano, Claudio Baglioni è un uomo, quindi (anche) Claudio Baglioni sbaglia.

  7. Ciao Claudio, anche noi facciamo parte di quelle circa 500 persone che sono rimaste fuori quando tu già iniziavi il raduno, siamo clabber da parecchi anni, ti seguiamo spesso ai tuoi concerti, ma al raduno di quest’anno siamo rimaste deluse dall’organizzazione, ci hanno lasciato parecchio tempo sotto un sole caldissimo e divorate dalle zanzare, la nostra fila M Z non si muoveva, nonostante tutto, a raduno iniziato e alloggiate in piccionaia, cioè nella galleria non numerata, siamo state contentissime e soddisfatte, sei sempre il migliore, troppo bravo, sicuramente sarà meglio sentirti e vederti ai tuoi concerti in prima fila a Novara e Milano, invece a Roma siamo in terza fila, va benissimo, continuiamo ad essere comunque tue Clabber. Se leggi questo nostro sfogo, prova a rivedere che l’organizzazione per il prossimo raduno sia un po’ più veloce.
    A presto un abbraccio bacioni
    Le tue Clabber Bruna Sabrina Carla e Valentina

  8. Mi permetto di dissentire. Io faccio parte della schiera entrata a concerto iniziato, con sicuro dispiacere, ma eravamo arrivati con il pullman da Venezia circa un’ora e mezza prima dell’apertura dei cancelli e non stavamo certo lì dalla mattina. Un’attesa tutto sommato accettabile anche se faceva molto caldo. L’organizzazione, certo, deve e può essere migliorata, ma Claudio ci ha regalato più di 4 ore di meravigliosa musica e, a mio avviso, aver perso una piccola parte iniziale non ha tolto niente alla magia di un pomeriggio indimenticabile.

    1. Scusami se mi permetto ma…. Non hai capito nulla. A me non frega nulla della mezz’ora persa del raduno. Dopo due anno capirai trenta minuti cosa cambiano. La questione e’ molto semplice. Tu finisci le prove alle 14,25? Benissimo. Aspetti che entrano tutti (ricordati che quelli fuori non hanno potuto votare il bilancio), poi inizi anche se con un po di ritardo. Poi se hai un orario stabilito di chiusura levi due canzoni e stai apposto. Cominciare a cantare con 500 clabbers fuori significa fregarsene completamente. Poi se basta che prende la chitarra e tutto passa, allora vuol dire che gli e’ consentito tutto e quindi…
      Possiamo anche far a meno di discutere

      1. Lo accetti e accettate anche un commento da chi non è una clabber nè una fan nel senso sretto del termine?
        Una sorte di voce esterna che non dovete ritenere un’intromissione indebita, ma solo l’espressione di qualcuno che non è coinvolta emotivamente come potete esserlo voi 😉
        Ho 49 anni e stimo e ammiro questo grandissimo artista da quando ne avevo 13.
        Lo ritengo, in assoluto, il più grande artista italiano pur non essendone mai stata fan nell’accezione stretta del termine.
        Mi rivolgo direttamente a te, Tony, perchè credo di aver compreso il senso del tuo sfogo e perchè mi riconosco nella definizione che hai dato di te soprattutto per quanto riguarda “Sai che sono abituato a dire sempre quello che penso senza paura e senza peli sulla lingua. Non sono un’ipocrita. Mai amato l’ipocrisia, le false persone, chi prima ti parla dietro poi davanti ti fa gli occhi dolci”.
        E come te credo anche che “se basta che prende la chitarra e tutto passa, allora vuol dire che gli e’ consentito tutto e quindi…Possiamo anche far a meno di discutere”.
        Un’artista, per i suoi fans, non è solo solo una voce e un certo tipo di musica che apprezziamo e amiamo più di quella di qualcun altro, ma è decisamente “qualcosa di più” (quanti cantanti possono piacerci o interessarci ma finisce lì?).
        Se si afferma di essere orgogliosi e fieri dei propri fans (e non mi riferisco nello specifico solo a Claudio ma a tutti quegli artisti che lo dicono) e queste non restino solo belle parole prive di contenuto, ci si dovrebbe comportare di conseguenza.
        Non spettava certo all’artista Baglioni smistare le persone all’ingresso o occuparsi di organizzazione, sicurezza o rispetto dei tempi d’entrata nella location ma, se qualcosa non è andato come doveva andare, lo stesso, per rispetto d tutti i suoi fans, doveva intervenire, con le buone o con le cattive maniere, perchè solo così avrebbe dimostrato, concretamente, di tenere veramente a loro e di rispettarli.
        Non c’erano ancora tutti per cause non imputabili a lui?
        Poteva, come dici tu Tony, ritardare l’inizio ed eventualmente, togliere dalla scaletta un paio di brani, ma aspettare tutti.
        Va da sè che poi ci si aspetterebbe che intervenga, dietro le quinte, a chiedere ragioni dell’organizzazione fallita e a farla rispondere di conseguenza per i disagi provocati.
        Ma noi questo, in effetti, non possiamo sapere se l’abbia o non l’abbia fatto.
        Insomma, sia i grandi che i piccoli artisti imparino che non basta salire su di un palco ed incantare con la propria musica ma che a volte devono “sporcarsi le mani” e non “lavarsele” delegando tutto, compreso determinate responsabilità, ad altri soggetti.
        Tony, ho apprezzato la tua sincerità ed il tuo pensiero.
        Credo infatti che il fanatismo cieco, ottuso e acritico danneggia solo l’artista…….qualsiasi artista.
        Un saluto a tutti voi, soprattutto a quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui.
        Buona continuazione al fianco di quel poeta che è Claudio.
        Concludo dicendo che ho trovato l’ultimo suo lavoro stupendo.
        Un brano più bello dell’altro anche se il mio preferito in assoluto è Dieci Dita.
        La annovero, senza dubbio alcuno, tra i brani più belli di tutta la sua lunghissima e strepitosa carriera.

          1. Grazie per l’ospitalità 🙂
            In realtà ti leggo da tanto (proprio perchè apprezzo da sempre Claudio) anche se è la prima volta che ho commentato.

  9. Il raduno di ieri non é stato bello , io ne ho fatti tanti ma ieri mi sono annoiata era freddo e scostante a me quasi non mi facevano entrare non so perché ma non avevano il mio nominativo spero che cambi altrimenti anche ii mi troverò costretta a non iscrivermi più . Detto questo Claudio è un grande poeta

  10. Sottoscrivo pienamente ed integralmente… Non mi capacito del fatto che il nostro grande CLAUDIO non riesca a comprendere i “sacrifici” economici ed in termine di tempo ed organizzazione che ognuno di noi compie per partecipare al raduno annuale arrivando anche molto lontano da Roma. Io ero fra quei 500 che fuori, sotto il sole, faceva la sua disciplinata e composta fila in attesa di entrare. Mai e poi mai mi sarei aspettata che il raduno dei clabbers iniziasse senza che dal primo all’ultimo ci fossimo sistemati… Una mancanza di rispetto, uno schiaffo in pieno viso, in una parola: vergognoso. Peccato che commentare e parlarne non serva a nulla, non smuova gli animi dei clabbers e soprattutto non induca il nostro amato CLAUDIO a riflettere…

  11. ok sono stata malissimo tutta domenica xche’ un contrattempo mi ha impedito di essere al raduno…..premetto che mi sono iscritta una volta sola anno 2012 pero’ avevo pensato di regalalrmi un iscrizione x Natale 2014 e poi successivamente nel gennaio 2015 ma a questo punto mi chiedo che cosa lo rinnovo a fare? nn ne vedo i vantaggi io adoro Claudio da una vita lo ascolto e lo seguo quanto posso nei suoi concerti e nn sara’ certo la nn iscrizione a farmelo amare di meno! inoltre vorrei chiedere a qulacuno di voi ma come funziona questa iscrizione? io nn ho una tessera, nn ho un numero di iscrizione nn ho un riscontro niente di niente ho solo la copia dell’avvenuto bonifico ….. quindi mi chiedo a che serve poi questa iscrizione? ho deciso nn la faro piu’……………..

  12. Leggo con amarezza questi vostri commenti e confesso che non mi dispiace più di non essere venuta al raduno, anche perché, conoscendomi, io avrei protestato e mi sarei rovinata la giornata.
    Capisco anche quanto sia difficile affrontare queste tematiche per chi come me adora Claudio.
    Ma non per questo bisogna stare zitti. E’ giusto raccontare come sono andate le cose e non solo far credere che sia tutto sempre perfetto. Ma chi ascolterà le vostre esternazioni? Io spero che qualcuno lo farà, anche perché io mi associo a voi.
    Pur continuando ad amare Claudio, non tollero che si approfitti della gente in questo modo e che si manchi di rispetto. Dietro ad un personaggio come lui, ci dev’essere un’organizzazione impeccabile. Non si discute!
    Vi abbraccio!

  13. condivido…e vorrei aggiungere qualche annotazione…assurda la divisione delle file per cognome. Al,raduno ci si va in due, in tre, in gruppo…e si va per stare insieme, condividere emozioni e ore di attesa..che vuol dire che io,sto qui e tu la? E i panini li hai tu..io,ho,l’acqua ecc… Ma il peggio accade all’entrata..ovvio che chi entra per primo voglia avere gli amici vicino..ma per fare questo deve tenere i posti per loro..ma apriti cielo…ho,visto scene al limite della violenza..assurde..eravamo lì per una festa e non una guerra..diciamo,pure che uno,entra stremato e coi nervi tesi…
    Il raduno è sempre il raduno..ok..ma per chi era? Poche parole..poca atmosfera intimista cui siamo,abituati in queste occasioni. Un concerto..direi meglio..con il migliore com’è protagonista. La festa c’è stata comunque..la,prossima volta sarà tutto come ieri…ma volevo dire la mia. Grazie clabber…letizia

  14. Però certi fatti mi lasciano costernato. Allora ha ragione stella soosa le stesse decisioni che ho preso io. Per me lanno scorso è stato l’ultimo anno d’iscrizione davvero assurdo pagare 30 euro per avere sempre meno in cambio, frequento altri fan club ma non funziona così.

  15. Sinceramente da qualche tempo a questa parte non prendo più parte a raduni e non rinnovo l’abbonamento annuale a Clab. Sono onesto quando dico che l’organizzazione latita da parecchi anni ! il mio ultimo raduno fu in quel di Firenze al palasport. Da allora non rinnovai più la tessera. Quel giorno a Firenze pioveva e faceva piuttosto freddo, e ci lasciarono come pecoroni fuori dai cancelli per diverse ore… Segue Claudio da quando avevo i calzoncini corti ( ora ho 43 anni e i capelli quasi bianchi )… continuerò a seguire la sua attivà artistca perchè è questo che più mi interessa. Trovo assolutamente inammissibile che si venga trattati davvero da pecore e non da persone … pecore che pagano ! Nella vita nulla ti è dovuto ci mancherebbe, ma se quel ” dovuto ” lo si paga, lo si pretende senza fare troppe discussioni ! Non mi stupisco quindi che vi siano stati dei problemi. La tessera nr. 92 la tengo nel cassetto per ricordo ! Il bel ricordo di quando si andò in Via Suvereto ad ascoltare l’anteprima di ” Io sono qui “.. e le persone presenti quel giorno, furono chiamate telefonicamente da una persona ( Se non erro Sig.ra Scarlett ) per aderire a quella che fu una giornata meravigliosa nonostante Claudio non fosse presente all’ascolto. Ora ovviamente i clabber sono cresciuti numericamente parlando e non si può pretendere di andare in Via Suvereto ancora, ma quanto meno essere trattati da persone ! PAGANTI !!!!

  16. Sarà che al nostro grande maestro bastano pochi che non hanno accettato le iscritti nell’anno 2014? Sinceramente sono stata fan di Claudio “senza iscrizione” da tutta la mia vita…pensavo che iscrivermi a questo CLAB mi avrebbe reso più partecipe dei progetti di questo grande cantante che seguo da sempre ma…preferisco rimanere fan senza essere iscritta a nessun tipo di clab….una persona è fan se segue l’artista e non solo perché è iscritta al suo clab……comunque meno male che ci siete voi che vi occupate di questo sito che ci tenete informati su tutto ciò che riguarda questo grande cantante….grazie a tutti voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio