Stampa

E tu come stai, anticipa l’album

Baglioni-Morandi-Capitani-Coraggiosi-album-newsacCLAUDIO BAGLIONI e GIANNI MORANDI

In radio “E TU COME STAI”, che anticipa l’album “CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE” in uscita il 5 febbraio 2016

E tu come stai” è un brano scritto nel ’79 da Claudio Baglioni da cui prese il titolo, nello stesso anno, l’omonimo album.

Il singolo fa parte della tracklist dell’album “Capitani Coraggiosi – Il Live”, l’album di Claudio Baglioni e Gianni Morandi in uscita il 5 febbraio prossimo.

Un imperdibile doppio album dal vivo, “Capitani Coraggiosi – il Live” (Sony Music), realizzato durante le indimenticabili serate al Foro Italico di Roma, composto da 36 tracce per tre diverse edizioni: standard con il doppio cd live, deluxe (cd live, album di prove in studio, dvd “Oltre la pioggia”) e vinile, per gli appassionati di suoni e formati vintage, con gli album live e l’album delle prove in studio.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

25 Commenti

  1. caro santino78,con voi dici e’ un ottimo album?E allora spiegami perche’ nei due tour con voi e con voi retour ne ha cantato solo 2 su 13?E nei concerti con morandi neanche una!!!Se fossero dei capolavori come solo tu dici ne avrebbe cantate tante non credi..?

    1. Concordo che sia un ottimo album, ma é chiaro che nella scelta della scaletta debba tener conto che ci sono pezzi irrinunciabili. Non può fare 24 ore di concerto. Detto questo concordo che almeno nei due con voi per lo meno meta album doveva essere eseguito.

  2. Torno dopo un po’ di tempo. Ovviamente non sono d’accordo, come accade da una quindicina di anni, sul prodotto Claudio Baglioni. Mentre dapprima il mio disappunto era rivolto alla bassezza dei suoi ultimi prodotti, sono io, live su live e poi l’ultimo, adesso mi si aggiunge quello nel vederlo ostinatamente prendere in giro se stesso e i suoi ormai ex fan. Quando uno non riesce più a cantare deve ritirarsi, deve dare spazio a quel poco che c’è in giro. Deve farlo per il suo glorioso passato, qui invece abbiamo perso il senso della misura e addirittura la classica stucchevole decisione: UN ALTRO ALBUM LIVE!!!!!
    Ma dico io, ma ti sei reso conto tu o chi per te che i tuoi dischi non li compra più nessuno???
    Fermatelo vi prego!

    1. ConVoi è un ottimo album, contenente canzoni eccellenti (Isole del Sud, E Noi Due Là, Una Storia Vera, Va Tutto Bene, Gli Anni della Gioventù) e due capolavori : Dieci Dita e In Un’Altra Vita.
      Sono Io-L’uomo della Storia Accanto è l’unico album di inediti complessivamente deludente, e ciò nonostante al suo interno vi sono due composizioni d’elevatissimo valore poeticomusicale quali Tutto In Un Abbraccio e Patapàn.
      Vendere di meno non significa valere di meno né aver esaurito l’ispirazione (emblematico il caso del Battisti ‘bianco’-ma gli esempi si sprecano e la storia della musica e d’ogni forma d’arte contraddice la stolta equazione ‘grande successo immediato=grande qualità assoluta’).
      Claudio dovrebbe a tuo parere lasciare spazio a quel che c’è in giro, insomma ai giovani talenti italiani.
      Quali sarebbero?

      saluti.

      1. Condivido con Santino78 (non ti conosco, ma vederti scrivere fa capire che te ne intendi o che addirittura lavori nel campo musicale).

        3 considerazioni in risposta al post di Pasquale:

        1) Io ho 25 anni ed ascolto quotidianamente Baglioni su tutti (e la musica italiana),
        nasco quindi in una generazione che mi vede musicalmente “diverso” dalla massa.
        A mio modo di vedere il mercato discografico va di pari passo con la moda del momento ed il passare degli anni, quindi il calo di vendite di Claudio può essere discutibile che sia dovuto a scarsità del prodotto o venir meno delle condizioni vocali o fisiche. D’altronde sfido io a trovare qualcuno delle nuove leve che riesca a raggiungere le note di claudio o ad avere una durata delle note come Claudio. Certo le canzoni possono essere più o meno belle di quelle degli anni passati, ma questo è un discorso soggettivo, mentre il discorso fatto in precedenza sulla tendenza del mercato discografico è un dato di fatto, considerando che si va via via piu sulla digitalizzazione e quindi favorevole ad un pubblico giovane.

        2) Siamo realisti, la musica non vince se è venduta maggiormente (quello è un traguardo che interessa solo per il profitto),la musica vince se ricordata negli anni. Ti sfido a pensare fra 30 40 anni quante persone canticchieranno le canzoni dei vari Baglioni, Zero, Venditti ecc. piuttosto che Fibra, Fragola, Clementino ecc., cosa che accade ad esempio a me 25 enne che facendo i letti o sotto la doccia capita di canticchiare le canzoni della Cinquetti, piuttosto che Orietta Berti, Bobby Solo ecc.).

        3) Per quale motivo pur vendendo meno un cantante dovrebbe ritirarsi…
        Il ritiro lo si intraprende per mancanza di stimolo, di voglia, o per venir meno di condizioni fisiche. Claudio invece ha ancora e sente dentro tutte queste componenti e quindi è giusto prosegua.

        Per chiudere, esula dal discorso ma è un esempio: Zalone fa il pieno di incassi, film carini per carità, ma tra 40 anni chi se li ricorda? Ai posteri ardua sentenza…

        Daniele

      2. Salve Marco.
        secondo me ha ragione Santino, l’album Con Voi ha delle bellissime canzoni, che però non hanno trovato molto spazio nel Con Voi tour, erano quattro, e ancora meno nel Con Voi Retour…però ormai Claudio ha una scaletta di pezzi a cui non rinuncia mai dal vivo che lo obbligano a delle scelte…in alcuni concerti come Dieci Dita trovano posto anche pezzi più diifficili, meno cantati dal vivo, meno conosciuti al pubblico meno fedele ma in tournè come queste si cerca di accontentare un pò tutti…però abbiamo risentito dopo tanto Andiamo a casa…pezzo molto bello e a me sono piaciute tanto anche Gagarin e W l’Inghilterra…hanno contribuito all’allegria e al divertimento di quelle belle serate…
        Ogni volta che si esce da uno stadio, da un palazzetto felici per lo spettacolo che si è visto e se per un pò si sente addosso la gioa di quell’evento bisogna essere grati all’artista che ti ha regalato quei momenti…sempre…
        Buona serata e grazie per questi “scambi”…

      3. Ciao Santino…ben ritrovato.
        Anche secondo me Con Voi è complessivamente un bell’album…Dieci dita, un capolavoro, Gli anni della Gioventù,In un’altra vita, E noi due là, bellissimi quadri che illustrano l’amore nei suoi colori più accesi…Va tutto bene bisogna ascoltarla anche solo per la tromba di F.Bosso…l’abbiamo aspettato dieci anni ma ne è valsa la pena…Sono Io-l’uomo della storia accanto dieci anni prima è stato un album meno apprezzato ma sono diverse la canzoni che io ricordo come molto belle…Tutto in un abbraccio, la mia preferita, Quei Due, Patapan, Gran d’uomo…Secondo me Claudio è ancora il miglior cantautore che abbiamo in Italia e la sua storia di musicista e di autore ce lo ricorda ad ogni ascolto…
        la vita, il tempo che passa, gli eventi, ci cambiano, cambiamo il modo di leggere le emozioni, cambiamo il modo di vedere le cose che accadono e cambiamo il modo di raccontarle…anche per Claudio è così…se fosse rimasto il cantante “della maglietta fina” forse non saremmo qui a parlare ancora di lui e dei suoi lavori…
        Alla domanda chi sono i nuovi talenti come si risponde… Claudio non è nuovo ma per me è sempre là sul podio più in alto…però sono cambiate tante cose…io ho visto dal vivo tante volte Jovanotti…non è un cantante ma lui è un artista bravissimo, ogni suo concerto è una botta di energia positiva e L’ombelico del mondo e Le tasche piene di sassi sono bellissime…altro cantante che invece secondo me è il cantante pop più bravo oggi è Tiziano Ferro…i suoi concerti sono bellissimi per le scenografie e lui canta la vita, l’amore, le emozioni in modo cosi vero che coinvolge tutti… la sua semplicità emoziona e stupisce sempre…poi ognuno di noi ha la sua classifica con gli artisti preferiti ma la cosa importante è non pensare mai che solo chi vende è bravo…spesso il più bravo è quello che fa quello che si sente in modo onesto, per lui e per il suo pubblico…e quello che non ha paura di rischiare per paura di perdere un pò di fans…buona serata e grazie a tutti.
        Narda

        1. Saggia equilibrata e sempre piacevole Narda, io ho citato Tutto In Un Abbraccio(lo so bene che è la tua preferita) e Patapàn perché le considero canzoni ispiratissime e degne del miglior Baglioni. Resta il fatto che a mio parere Sono Io è l’unico album di inediti non soddisfacente, peraltro dichiaratamente più leggero rispetto alla strepitosa trilogia anni ’90.
          Lo stesso Claudio ci teneva a sottolineare che trattavasi di un’antologia di inediti, dunque meno coerente e non musicalmente concept(manca di compattezza, l’atmosfera non è riconoscibile come avviene di solito).
          Non ritengo Jovanotti e Ferro degni di grande considerazione, ma rispetto i tuoi gusti e mi piace molto il tuo entusiasmo.
          Io sono un fiero avversario dei nostalgici del Baglioni anni ’70-’80, dunque non comprendo il tuo rivolgerti a me su questo tema come a spronarmi ad essere meno conservatore.
          Anche nella parte finale hai sbagliato destinatario, visto che ho definito stolta l’equazione -poco memore della storia di moltissimi grandi artisti in ogni tempo- secondo la quale il minore successo immediato corrisponderebbe a una minore qualità dell’opera.
          Grazie in ogni caso, è sempre molto gradevole leggerti.
          con simpatia e stima
          Santino Sardo, Trieste

          1. Buongiorno Santino.
            Grazie per il tempo che mi dedichi e per le “chiacchere” che facciamo qui…è bello confrontarsi con te che conosci così bene la musica e il nostro Claudio.
            Ho raccolto le idee dopo aver letto alcuni post, il tuo, quello di Marco e di Daniele e ho riassunto le mie riflessioni in questo post…qui ogni tanto la sintesi penalizza la possibilità di argomentare e di approfondire…non volevo fare una critica a te e a nessun altro di questi “compagni” di parole…questo gruppo è molto piacevole perchè parla conoscendo bene l’artista e l’uomo che amiamo tutti tanto…
            Buon fine settimana e grazie ancora a tutti voi.

            P.S.Ieri sera ho sentito “l’inedito”…irriconoscibile…
            Narda

            1. Cara gentile competente e sempre interessante Narda,
              l’amore per Claudio in certi utenti non riesco a ravvisarlo.
              Molti stereotipi, scarso interesse… dubito abbiano davvero ascoltato l’ultimo album e/o inediti isolati degli ultimi anni quali la notevole “Niente più”.
              Mi sconforta l’incapacità di Vedere la grandezza, la profondità, il pathos, il maturo crepuscolarismo fatalista, gli elementi mistici e metafisici (che già si manifestano in OLTRE), lo splendore melodico-armonico-vocale (con un utilizzo sapiente e drammaticamente espressivo dei falsetti), l’incessante ricerca del Bello mai adagiandosi sulla gloria passata(Baglioni rischia sempre e in particolare da OLTRE in poi con l’eccezione di Sono Io; si rimette in gioco nonostante la consapevolezza della probabile perdita di fan e diminuzione di copie vendute), la generosità, l’ancora fertile ispirazione musicale testimoniati in diverse sue canzoni-composizioni degli ultimi 15 anni.
              Sì, ti eri rivolta a me e non riuscivo a capire la seconda parte del tuo commento.
              Non devi in ogni caso giustificarti, sta tranquilla.
              Se non siete in malafede, cari detrattori del Baglioni del nuovo millennio, vi consiglio vivamente di ascoltare e magari riascoltare almeno i seguenti brani: Tutto In Un Abbraccio(capolavoro crepuscolare), Mai Più Come Te, Patapàn(composizione sublime e struggente, priva di retorica), Per Incanto e Per Amore (la musica è un adattamento di una celebre cantata di J.S.Bach), Niente Più, Dieci Dita(poetico capolavoro trascinante e straziante, dedica appassionata al figlio e drammaticamente vitale invito a continuare rivolto a se stesso), E Noi Due Là, In Un’Altra Vita(capolavoro d’impronta metafisica e mistica, per certi aspetti il terzo e ultimo tassello a chiudere un discorso iniziato con Mille Giorni Di Te e Di Me e proseguito con A Domani), Una Storia Vera, Va Tutto Bene, Gli Anni della Gioventù(l’autocitazione di Ragazze Dell’Est è chiaramente voluta e rappresenta un arricchimento poetico nonché un clamoroso esempio di coerenza), Isole del Sud(che può esser letta alla stregua d’un congedo).
              Grazie a tutti, buon proseguimento e magari buon ascolto/ri-ascolto.
              Grazie e complimenti a Daniele per il suo commento di replica -no, non lavoro nel campo musicale ma sono un appassionato di musica, soprattutto classica (per Claudio e poco altro faccio volentieri uno strappo alla regola).
              Un affettuoso saluto a te, Narda.
              St.no(Ts)

              1. Grazie Santino78, anche io come te amo il Baglioni pre – OLTRE ed in egual modo amo il Baglioni nuovo millennio.

                Sarà che sono nato in una generazione che va da Io sono Qui a Con Voi,( l’album OLTRE è del 1990 ma non l’ ho potuto assaporare in “diretta”) per cui il mio giudizio può essere condizionato dal fatto di aver vissuto la mia infanzia ed adolescenza con questi album, e debbo dire che l’ album Sono io – l’ uomo della storia accanto lo trovo molto bello, ricco tra l’ altro di molte canzoni passate in radio (su radio italia ricordo di aver sentito Sono io – Tutto in un abbraccio- Tienimi con te, Mai più come te tutte nell’ anno di uscita dell’ album) per cui lo trovo anche riuscito a livello radiofonico, cosa che non ricordo invece per un altro bellissimo album come Viaggiatore sulla coda del tempo, di cui però ricordo il passaggio in radio e TV (nella pubblicità Omnitel con Megan Gale) solamente di Cuore d’aliante.

                Con voi invece contiene tracce molto belle, con un bel mix di canzoni “impegnate” vedi Isole del Sud e canzoni più leggere “E chi ci ammazza”,
                L’ unico appunto che personalmente non piace di quest’ album è l’eccessivo utilizzo di frasi stile “Notte di note note di notte” o “Un giorno nuovo o un nuovo giorno” a volte troppo presenti all’ interno dello stesso brano.,
                che personalmente appesantiscono un pò il testo.

                Comunque sia viva ANCHE il Baglioni 2.0

                Daniele

                1. Buonasera Santino e Daniele.
                  Io non sono un’esperta e non so analizzare nel profondo le canzoni di Claudio come fate voi.
                  Leggervi incanta per la competenza e per la capacità di valutare le canzoni.
                  Anch’io condivido le vostre considerazioni e tu Santino hai elencato un pò di canzoni che io amo molto.
                  Walter Savelli in un suo libro ha raccontato gli anni della sua collaborazione con Claudio..lì si legge di come fosse esploratore e innovatore nel fare il suo mestiere di cantante e autore…anche la sua recensione di “Con Voi” descrive con precisione alcune canzoni sia come musica e parole e esalta la voglia di Claudio di fare sempre qualcosa di nuovo e insolito…
                  Hai ragione anche quando dici che spesso ai fans non interessa ascoltare…
                  Claudio nella tournè Acustico del 2000 “Sogno di una notte di note” prima di cantare “Fammi andar via” chiedeva al pubblico di ascoltare in silenzio…”Fatemi fare il cantante”diceva…e l’anno dopo nei teatri ci regalò “Incanto tra pianoforte e voce” dove riuscì a fare il cantante e il musicista con un pubblico molto attento e partecipe…potremmo riempire pagine su quello che intendiamo per “fan”…
                  Io sono molto contenta di leggervi perchè dai vostri post imparo molte cose nuove…grazie di cuore.
                  Narda

    2. Effettivamente CON VOI ha venduto molto poco per essere un prodotto “baglioni”.
      Come più volte detto…. l’effetto compilation, live vari, qpga, dvd live con le stesse canzoni usciti in più versioni, strada facendo 30 anniversario, il piccolo natale ecc. ecc. …. hanno saturato un’artista al punto tale da perdere credibilità.
      Anche la tourneè di con voi in diverse date ha trovato palazzetti pieni per metà.
      PECCATO!

      1. Colpa, più che di Claudio, della superficialità e degli stereotipi di cui è da sempre vittima. Non solo i cosiddetti ‘critici musicali’, ma anche e soprattutto la triste vulgata dettata da pigrizia limitatezza ignoranza dilaganti.
        Poi sì, come detto Cla’ si fa del male adeguandosi ad esempio alla piattezza vintage di un morandi.
        La stessa ggggente, + incompetente ‘critica musicale’ che ha abbandonato (e seguita a ignorare) il ‘Battisti bianco’, ha cominciato sin da OLTRE ad allontanarsi dal Nostro.
        Credo non vi sia in giro una decente cultura musicale, senza la quale alla lunga viene intorpidita la sensibilità. Ogni svolta di Claudio è costata perdita di seguaci e ammiratori, incapaci di andare appunto Oltre il motivetto semplice e i tre accordi in croce + testo banale.
        Continuo a ravvisare similitudini con il Battisti panelliano.
        La gggente che riempie gli stadi e compra CD si tura naso e orecchie e sopporta il Baglioni da OLTRE in poi, attendendo di cantare a squarciagola E Tu, QPGA, Strada Facendo, La Vita è Adesso e dall’album OLTRE soltanto Mille Giorni di Te e di Me.
        Naturalmente mi riferisco alla maggioranza, agli ex fan, agli italiani che credono la Musica sia intrattenimento in sottofondo, da fischiettare spensieratamente.
        E’ un problema e dramma culturale, purtroppo di difficilissima risoluzione (nel breve termine impossibile).
        Finché un vascorossi e/o un ligabue verranno ritenuti ‘poeti’ e grandi autori, e i vari deandré e guccini &Co. idolatrati non facendo caso all’assenza di musica nelle loro canzonette, il declino del cantante e Compositore Claudio Baglioni proseguirà.
        st.no

        1. Io ho apprezzato moltissimo il Baglioni da Oltre fino a Sono io.
          Non ho apprezzato il Baglioni da Tutti qui fino a poco prima di ConVoi (quasi 10 anni) che si è ripetuto di continuo, vivendo negli allori e non accorgendosi di saturarsi.
          Per me è pure un peccato che il progetto con Morandi continui, alla diretta televisiva aveva fatto capire in più riprese che per lui la cosa si concludeva lì e invece il senso di ripetizione continua.
          Peccato … aveva riacquistato un po’ di consensi con i tanti milioni di persone che lo avevano visto e riapprezzato in TV e invece …. RIBORDA … c’è ricascato

          1. Sia chiaro è solo un’ opinione personale però faccio un esempio che esula dal mondo musicale ma di cui il concetto lo ritrovo nel leggere alcuni post di “FAN??? di Baglioni.

            Da due anni a questa parte esistono 2 tipi di tifoso della Juve, il tifoso obiettivo ed il tifoso così detto “vedova di Conte”.
            La “vedova di Conte” è colui il quale dal momento in cui Conte ha lasciato la Juve, gli si sono chiusi gli occhi, coloro i quali pur essendo stata un annata straordinaria con vittoria di scudetto coppa italia e finale di Champions persistono nel non riconoscere parte dei meriti al nuovo allenatore.

            Ecco, fatto questo esempio, trovo molte similitudini con il mondo Baglioni. Nel leggere molti post sembra quasi esserci il FAN obiettivo/critico ma pur sempre dalla parte dell’ artista, ed il FAN “VEDOVA DI…. e metteteci pure voi il titolo di qualche canzone del Baglioni pre-OLTRE” che da quell’ album in poi ha messo il paraocchi, che esprimono giudizi (lecito sia chiaro) ma costantemente in relazione ad album passati. Che se non si tratta di una canzone d’ amore non la si ascolta nemmeno. Che addirittura chiedono il ritiro dell’ artista.

            A questo punto non capisco più cosa significhi la parola FAN.

            Chiedo una considerazione anche da Santino78

            Ciao
            Daniele

            1. FAN secondo me significa amare un’artista al punto tale da criticarlo quando le cose che fa non ti piacciono e quando (come nel mio caso con Baglioni) ti sembra che stia esagerando e che se ne stia approfittando troppo del suo nome e del suo successo facendo uscire cose inutili al punto tale da “sciupare” tutto ciò di bello che si era creato.
              Non è FAN secondo me colui o colei che difenda a priori qualsiasi cosa faccia il suo cantante preferito, che reputa perfetto tutto quello che fa solo e unicamente perché lo fa lui

  3. E’ vero, ancora l’ennesimo live….Claudio, ti sto aspettando a Bologna come sempre
    con il biglietto già pronto, però basta ricicli….e poi con tutte le canzoni (Dov’è Dov’è per esempio), proprio la solita E Tu Come Stai?

    1. Dov’è Dov’è è morandianamente poco appetibile, ovvero troppo lontana dalla sensibilità del capitano gianni(nella diretta romana fu cantata dai due rapper del momento).
      Claudio ha deciso di umiliarsi, rinnegarsi e darla vinta ai detrattori di oggi e di sempre.
      E Tu Come Stai? è in origine una bellissima canzone, solo che come detto nei concerti ha presto cominciato a stravolgerla snaturarla banalizzarla, cosa che avviene del resto regolarmente -in modo ancor più eclatante e ‘sanguinoso’- con Io Me Ne Andrei.
      Fanno fede le incisioni in studio, le versioni originali, altrimenti poetica-bellezza-freschezza-senso(coerenza e valore all’interno dell’album, del progetto, del contesto e della relativa atmosfera -la ‘tinta’, per dirla verdianamente) vanno perduti.

      1. Buonasera.
        Sto leggendo alcune considerazioni sul “nuovo” singolo di Claudio e dell’altro Capitano…a mio modestissimo parere
        E tu come stai? è stata arrangiata per farla cantare anche a Morandi…la tonalità è molto al di sotto delle potenzialità di Claudio e in generale tutte le canzoni sono state cambiate proprio per poterle cantare insieme…il coro che li accompagna, bravo, spesso compensa alcune distanze tra i due e “aiuta” l’esecuzione..in alcune canzoni anche troppo…in questo lavoro, non c’è nulla di nuovo se non “la coppia” e l’idea di mettere insieme due artisti che hanno fanno, ognuno in modo diverso, un pezzo di storia della musica italiana…
        Narda

    2. Buongiorno Daniele.
      Anch’io sarò a Bologna…
      saremo come sempre in tanti in tante città per vesedre ed ascoltare il nostro Claudio.
      Narda

  4. qualche canzone nuova ogni tanto no?Quante versioni live abbiamo di e tu come stai nelle decine di album live di baglioni?????

    1. Canzone peraltro molto bella che purtroppo nei concerti viene regolarmente stravolta, snaturata, imbruttita.
      Stesso destino a cui ahimè puntualmente vanno incontro Io Me Ne Andrei(lo stravolgimento per me più grave e doloroso) e, a partire dalla seconda metà anni ’90, Strada Facendo.

  5. C’è un errore : sia la canzone che l’album sono usciti nel tardo ’78, molto tardo, ma ad ogni modo non nel ’79.

  6. Da batticuore! I miei 19 anni…..sigh, sob…..IL TEMPO NON CI HA MAI PERDUTO COME STAI, TU COME STAI…….? Un capolavoro, una tenerezza immensa. Grazie Claudio, le tue canzoni parallele alla mia vita….per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio