In evidenzaStampa

Buon compleanno a Claudio Baglioni

Cos’è che ci spezza il cuore

fra canzoni e amore

e che ci fa cantare

e amare sempre più

perché domani sia migliore,

perché domani tu.

Perché nel nostro oggi e nel nostro domani tu non potrai mai mancare.

Perché anche noi possiamo non mancare mai nel tuo oggi e nel tuo domani.

Per tutte le volte che ci hai spezzato il cuore dall’emozione.

Per tutte le volte che ci hai dispensato canzoni che sono state per noi come acqua o come manna.

Per tutte le volte che ci hai insegnato l’amore: quello di coppia, quello di un padre per un figlio e di un figlio per un padre, quello per le cose belle del mondo, per la semplicità, per la musica, e molto altro.

Per il tuo domani, perché il tuo domani sia migliore, perché oggi sia un giorno fantastico e perché il presente e il futuro siano le due parti di un lungo grande sogno, un sogno che dura sempre, ma che bisogna vivere oggi, perché la vita è adesso.

Per tutte le volte che ci hai fatto saltare con te.

Anzi, per averci insegnato a saltare, come risposta a tutto quello che ci mette in contro la vita.

Per questo, e per molto altro.

Tanti auguri, Claudio

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com

16 maggio 2018

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

97 Commenti

  1. Auguroni Grande Claudio! Ci vediamo ad Acireale con i miei due figli (Riccardo di anni 18 e Aurora di 16) Non potevo non far apprezzare dal vivo la tua poesia riportata su pentagramma!

  2. Auguriiiiiii Cla’, rassicurante è poterti dare un buon compleanno, con tutto il cuore, anche quest:anno. Noi siamo quiiiiiii

  3. Carissimo Claudio, anche se con un giorno di ritardo, BUON COMPLEANNO!!!
    Tantissimi auguri, con affetto e GRAZIE MILLE per TUTTO!!!
    Da Elena, che ti segue da sempre!!!

  4. Grande poeta che accompagni la mia vita con le tue canzoni , che trasformi le emozioni in porsia . Tantissimi auguri di buon compleanno Claudio.

  5. Caro Claudio quest’anno sono 50 anni della tua musica, 50 anni di pura poesia… ma questo numero non segna un traguardo solo tuo ma anche mio: ho compiuto 50 e ti ringrazio perché, in un certo senso, volente o nolente, ne hai fatto parte anche tu se pur “Strada facendo”.
    Erano gli anni 80 e tu cantavi proprio questa canzone “tormentone” dell’estate che io ascoltavo, nella mia camera di adolescente, da una radiolina che spesso perdeva il segnale. Una mia amica era letteralmente pazza di te: aveva tutti i tuoi Lp ed io vivevo di riflesso questa “pazzia” pur non comprendendola fino in fondo. Dopo alcuni anni, grazie all’acquisto di uno stereo, decisi di farmi prestare gli Lp dalla mia amica e… niente: fu amore fin dalla prima nota e da allora non ascolto che te!!!!! Avevo solo 15 anni e volevo venirti ad ascoltare a Ferrara ma mio padre me lo impedì… allora lo odiai ma, trentanni dopo, mi ritrovai a ringraziarlo perché se lui allora non me lo avesse impedito non avrei mai potuto “drogarmi” di te in tutti questi anni fino al punto di riuscire a coronare il mio sogno di venire ai tuoi concerti. Sogno che, grazie a Laura, si è realizzato con il tour “Con voi”( in tutto il palazzetto a Padova spiccava un unico cartello: IL MIO ( “CLAUDIO IO SONO QUI”) con tanto di cuoricini e frecce per indicarmi… lì incominciò la mia “malattia” : ormai ero davvero “RimBAGLIONIta” senza alcuna speranza, anzi da lì in poi potei solo peggiorare poiché il sogno culminò con il tour “Capitani Coraggiosi” prima a Padova, poi a Mantova in seconda fila, grazie alla mia amica Letizia e suo marito Massimo. E qui, grazie a Gianni, ti sei accorto anche di me e del mio ormai “famoso” cartello di cui sopra. Attendo con ansia l’uscita di “Duello” e poi il tour “Al centro”: prima fila all’Arena di Verona ( sono in debito a vita con Letizia!!!) e poi a novembre a Padova!!! La mia pazzia per te non ha limiti…. sono riuscita con grande gioia ad inserire una tua cover natalizia in una recita di Natale con i bambini; non esiste discorso che io faccia in cui non nomini, più omeno velatamente, te o le tue canzoni; i bambini mi chiedono di ascoltare le tue canzoni, i miei figli sono ormai stanchi di sentirti… per farti gli auguri in questi anni ho scattato foto sotto il cartello stradale con il nome del mio paese, oppure con lo sfondo di uno dei campanili più alti in Italia, nonché giusto appunto domenica sera, girato un video in notturna cantando una strofa di “Tanti Auguri” (con la complicità di mio marito) …ho perfino rischiato il divorzio per aver messo un cuore e la scritta Love su una tua foto… ma alla fine mio marito è un tuo fan (liberamente costretto?) e conosce tutte le tue canzoni meglio di me che, cantando, sbaglio spesso le parole e lui mi corregge. Sei la colonna sonora di questi nostri 35 anni insieme per cui non stancarti mai di emozionarti e scrivere canzoni …per te e… per NOI!
    BUON COMPLEANNO CLAUDIO, AUGURI “PER UN ANNO IN PIÙ, PER QUELLO CHE VUOI TU” TE LO MERITI!!!!

  6. Auguri di cuore con tutto il bene che posso
    Mi dispiace per domenica ho il rinnovo del 2015 e 2017 mi è sfuggito il 2016 al prossimo raduno speriamo presto Buon compleanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio