50 anni al CentroIn evidenza

Scaletta #AlCentro Bologna 13/11/2018

Claudio Baglioni arriva all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per la prima delle due serate del suo tour: Al Centro.

Pubblico accogliente e partecipe; sold out in ogni ordine di posto.

Gradito ospite in tribuna un Gianni Morandi che ha cantato e si è divertito. Benvenuto Capitano. Presente anche Biagio Antonacci sugli spalti.

Prima dell’inizio dello spettacolo in sottofondo la base musicale di ’51 Montesacro.

  • Ore 21:00 Base musicale di Signora Lia.
  • Ore 21:03 Suite musicale Al Centro. Alcuni ballerini ballano sul palco ricordando lo spot della Tim, partner del tour. Nel frattempo fanno la loro entrata i musicisti e le coriste.
  • Ore 21:04 I ballerini salgono sul palco sulle note di Questo piccolo grande amore insieme a Claudio che comincia a cantare. Tutti portano delle valigie che simboleggiano il viaggio.
  • Ore 21:05 Porta Portese. Claudio ci da il benvenuto nel mercatino di sorprese, visioni, canzoni, chimere e illusioni che è qui da 50 anni. Corpo di ballo sul palco che si trasforma in una piazza con le ragazze corteggiate da militari. Simpaticissimo il ballerino che interpreta la vecchia che ha sul banco la foto di Papa Giovanni e che sta lì da 40 anni o forse più.
  • Ore 21.10 Quanto ti voglio. Dal palco viene proiettata l’immagine di cerchi geometrici bianchi e neri.
  • Ore 21.14 Con tutto l’amore che posso. Sul palco alcuni ballerini in una romantica coreografia. Claudio canta insieme alle coriste: Serena Bagozzi, Rossella Ruini, Claudia Arvati, Silvia Aprile e Serena Caporale, le quali si mettono in cerchio intorno a lui.
  • Ore 21.19: Amore Bello. Dal palco viene proiettata l’immagine delle rotaie di un treno.
  • Ore 21:25: W l’Inghilterra. I ballerini salgono sul palco vestiti con dei kilt, mentre le donne hanno un completo nero stile british con degli ombrelli bianchi. Alla fine della canzone dal palco c’è l’immagine della bandiera dell’Inghilterra, mentre Claudio indossa un cappello con i colori dell’Italia.
  • Ore 21.29: Io me ne andrei. I Ballerini sul palco rappresentano una gabbia con dei pali bianchi illuminati.
  • Ore 21.34: E tu. Dal palco è nuovamente proiettata l’immagine del mare.
  • Ore 21.39: Poster. Alcuni ballerini sono vestiti da clochard e simulano con le braccia le ali di un aeroplano, sognando di “Andare lontano”. Le ali sono rappresentate dai cartoni sui quali solitamente i clochard sono costretti a dormire. Le coriste sono al centro del palco.
  • Ore 21:44: Sabato Pomeriggio. Dal palco l’immagine di un sole. Claudio è seduto inizialmente al centro del palco.
  • Ore 21:49: Quante volte. Ballerini sul palco, dal quale viene proiettata l’immagine di una strada. Claudio si diverte a fare qualche passo con loro.
  • Ore 21.54: Solo. Dal palco l’immagine di rose rosse. Durante la canzone Claudio si siede a cavalcioni su una sedia di paglia al centro del palco.
  • Ore 21.59: Un po’ di più. Corpo di ballo sul palco: alcune ragazze ballano in modo molto sensuale su delle sedie di paglia.
  • Ore 22:04: E tu come stai? Claudio chiede al pubblico come sta, se sta bene, molto bene o bene bene
  • Ore 22:08: I vecchi. Dal palco l’immagine di un orologio che scandisce il tempo che scorre. Claudio segue l’andamento della lancetta.
  • Ore 22.13: Le ragazze dell’est. Il corpo di ballo sul palco. Le ragazze indossano delle maschere grottesche e vengono guidate nel ballo dai ragazzi attraverso dei nastri rossi. Anche Claudio ne ha uno in mano.
  • Ore 22:18: Via. Corpo di ballo sul palco. Tutto il Palazzetto scatenato. Ovazione del pubblico perché prima della fine della canzone, ci sono delle suggestive performance soliste dei ballerini, i quali rimangono a torso nudo, lanciando le loro maglie bianche alla platea. Bellissima esibizione, finalmente il pubblico si scalda!
  • Ore 22:25: Claudio Baglioni torna sul palco dopo averlo lasciato qualche secondo e, sull’intro di Strada Facendo, ci da il bentornati in questo viaggio che è alla metà del suo percorso ma non la meta e dice che l’importante è viaggiare e coprire una distanza. Inizia poi a cantare Strada Facendo, sul finale di canzone salgono i ballerini e incitano il pubblico a battere le mani a ritmo!
  • Ore 22:31: Avrai, torce accese ad illuminare gli spalti!
  • Ore 22:36: Uomini persi. Il corpo di ballo sul palco, dal quale viene proiettata l’immagine del mondo. I ballerini attraverso la loro coreografia mettono in scena un senso di smarrimento evidenziato da sacchetti di carta con cui hanno coperto il volto.
  • Ore 22:43: Un nuovo giorno un giorno nuovo. Verso la fine della canzone il corpo di ballo balla con dei fari da palcoscenico nelle mani in modo da formare dei giochi geometrici tra il pubblico.
  • Ore 22:48: Notte di note, note di notte. Claudio indossa un lungo soprabito bianco. Il corpo di ballo sul palco. Magie acrobatiche da parte di un funambolo.
  • Ore 22.54: E adesso la pubblicità. Il corpo di ballo sul palco con dei telecomandi in mano. Di nuovo Claudio si diverte in qualche passo di danza.
  • Ore 22,59 La vita è adesso. Tutto il Palazzetto balla e salta sulla vita! Alla fine della canzone standing ovation per Claudio!
  • Ore 23:05: Acqua dalla luna. Il corpo di ballo sul palco con magiche e acrobatiche coreografie. Claudio durante la canzone ha in mano una bacchetta fosforescente che sul finale fa roteare!
  • Ore 23:10: Mille giorni di te e di me. Tutto il pubblico canta all’unisono
  • Ore 23:16 Noi no. Salgono sul palco i ballerini i quali indossano una felpa chiusa che successivamente aprono per tirare fuori delle rose rosse che brandiscono come un fucile.
  • Ore 23:22: Io sono qui. In cerchio i musicisti e le coriste con le chitarre.
  • Ore 23:28: Le vie dei colori. Sul palco salgono i ballerini con una felpa bianca, camicie gialle, poi maglietta rossa ed infine canottiera blu. Claudio ha invece il tamburello in mano con i nastri gialli, rossi e blu.
  • Ore 23.34: Cuore di Aliante. Anche i ballerini sul palco. Al termine della canzone, un soffio di fumo nasconde il palco.
  • Ore 23:40 Sono io. Durante la canzone le coriste raggiungono il centro del palco
  • Ore 23:45 Claudio ci chiede se ci siamo ancora e ci dice che abbiamo una bella resistenza. Tutte le sere gli viene in mente che è stato strano aver incolonnato tutte queste canzoni come in un film. Continua dicendo che quando ancora non era cominciato niente, non pensava sarebbe arrivato tutto questo. Conclude ringraziando il pubblico per tutta questa strada e che insieme abbiamo messo su una gran bella strada. Ha detto che gli abbiamo fatto vivere un’esistenza sublime. E solo ora che inizia a cantare Tutti Qui.
  • Ore 23.51 Con Voi. Durante la canzone entrano i ballerini con dei palloncini rossi.
  • Ore 00:01 Claudio Baglioni ringrazia e saluta il pubblico. Ringrazia i musicisti e Giuliano Peparini per la regia.

Claudio Baglioni vi aspetta mercoledì 14 novembre 2018 per la seconda ed ultima data bolognese.

Grazie ad Emanuela di rimbaglioniti.com per aver curato la scaletta per doremifasol.org e saltasullavita.com

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

7 Commenti

  1. Yo estuve en el Palalottomatica para ver a Claudio, el más grande.!!! Expresamente desde Barcelona para asistir a su concierto. Todo un espectáculo al nivel de un gran genio como él. Y sin duda, repetiré a todos los que me sea posible asistir. Gracias Claudio por tu carrera en mi vida.

  2. Davvero era sold out? Strano perché alle 19 risultavano disponIsili un sacco di posti e c’era l’imbarazzo della scelta…..stesso discorso stasera: infatti alla fine ho scelto di prendere i biglietti per oggi….

    1. Infatti Johnny, anche io l’ho pensato. Anche adesso ci sono biglietti disponibili per stasera. Sarei curioso di sapere se ci sarà il pienone comunque.

  3. Che dire. Io c’ero. Partiamo dal Palazzo. Tutto esaurito nonostante su Ticketone ci fossero biglietti in vendita nelle parti più alte. Probabilmente qualcuno che li ha comprati direttamente sul luogo e non on line. L’atmosfera è quella di sempre. Età media non giovanissima, ma tutti discretamente carichi. Dico discretamente perchè nel mio settore, praticamente sono stato l’unico ad alzarsi per ballare. In altri invece si salta alla grande. Va beh, non tutti siamo uguali.
    Entra Claudio, come sempre puntuale. Ed inizia lo spettacolo. Perchè non si può parlare solo di concerto. Questo è uno show, in tutto e per tutto. La mia paura era che i performers potessero togliere spazio alla musica, cioè che l’attenzione si spostasse a volte più sulla coreografia che sulle canzoni. Invece è tutto perfettamente bilanciato. Il concerto scorre meravigliosamente, supportato da una vera orchestra, non una semplice band. Gli arrangiamenti sono azzeccatissimi. Claudio è in buona forma vocale, anche se alcuni ritornelli li lascia alle coriste e al pubblico. Alla fine delle tre ore, ci si alza con la consapevolezza di aver visto il più bel concerto del cantautore romano (per me il migliore resta sempre Incanto, ma in quel caso si tratta di un’opera musicale più che una “semplice esibizione”). A 67 anni ancora stupisce. Anche uno come me che segue i suoi live ormai da 35 anni anni. Claudio ha ringraziato il suo pubblico per tutto l’amore avuto in questi anni. Che posso dire. Grazie a te. Di tutto.

    1. Ovviamente sono contento che fosse sold out….ripeto: volevo prendere i biglietti, ma non sapevo se per ieri o stasera….Alla fine ho scelto stasera, peró avevo notato molti posti liberi nelle zone alte o agli estremi delle tribune…probabilmente tanti avranno acquistato i biglietti sul posto, oppure sul sito ticketone la piantina non é aggiornata all’istante….Spero ovviamente in un altro soldout stasera….cmq ho visto Claudio a Milano e bari e francamente ho visto tantissimi giovani…..logico che prevalgono i 40enni e i 50enni, succede così anche da vasco rossi(era circondato da una trentina di signore/i over 60:una signora voleva togliere il reggiseno su rewind! !!!….)…ma i giovani ci sono e pure molti!!!…Ed é un piccolo miracolo, perché a differenza di Vasco o altri, baglioni non incide hit nuove da molti anni. ….perciò é un miracolo che faccia presa sui giovani!!…Grande Claudio! !!

  4. Ero presente ieri sera con mio marito all’Unipol Arena di Bologna. Serata strepitosa! Claudio come sempre si è dimostrato un grande e ci ha emozionato molto. Ma volevo fare i complimenti anche a tutti gli artisti sul palco (coriste, musicisti, ballerini e performer) sul palco, bravissimi davvero.

    Daniela G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio