Home / In evidenza / Classifica degli album musicali più venduti al mondo

Classifica degli album musicali più venduti al mondo

Anche se con la musica in digitale è cambiato il conteggio delle vendite abbiamo raccolto i titoli degli album musicali più venduti di sempre

Capire quali sono gli album che hanno venduto di più in assoluto, non è un’impresa semplice. Se un tempo, infatti, bastava semplicemente calcolare quante copie fisiche (vinile, cd o musicassette) venissero vendute, con il passaggio al digitale le cose si sono un po’ complicate. Non che prima non ci fossero a volte problemi di calcolo (in genere si prendeva un campione di negozi di dischi e in base alle vendite avvenute in questi negozi si calcolavano le copie comprate su tutto il territorio nazionale), ma con le copie digitali e soprattutto la musica in streaming sì ci è cominciato a chiedere quanti ascolti in streaming potessero essere considerati l’equivalente di un album venduto.

I parametri, ovviamente, cambiano da rilevatore a rilevatore. Senza scendere troppo nel dettaglio, basterà qui considerare il metodo usato dalla Nielsen, una delle aziende più grandi e seguite per questo tipo di calcoli.

La Nielsen parla di “album equivalente” e ha deciso di considerare come una copia di un album venduto, l’acquisto di dieci singoli digitali e l’ascolto in streaming di 1500 canzoni. Questo perché la vendita di dieci singoli equivale al costo di un album, così come l’ascolto di una canzone 1500 volte in streaming dà all’artista lo stesso guadagno dell’acquisto di un disco intero. Visti alcuni metodi per calcolare quali sono le vendite di un album, vediamo adesso quali sono gli album italiani più venduti di sempre, per poi passare agli album più venduti in assoluto.

GLI ALBUM ITALIANI PIÙ VENDUTI DI SEMPRE

Come accennato, i metodi di calcolo delle copie vendute variano da rilevatore a rilevatore. Per l’Italia si fa riferimento in genere alla classifica stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) nata per dare dati affidabili e ufficiali sul numero delle vendite degli album.

Secondo la FIMI l’album italiano più venduto di sempre in Italia è stato “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, con circa 4 milioni di copie acquistate nel Belpaese.

Oltre alla canzone che dà il titolo al disco, tra le dieci tracce ritroviamo alcune delle canzoni più famose di Baglioni come “L’amico e domani”, “Uomini persi” e “Un nuovo giorno o un giorno nuovo”.

Con 2 milioni e 250 mila copie vendute, al secondo posto troviamo di nuovo Baglioni con “Questo piccolo grande amore”. Anche qui, oltre alla famosissima title track, abbiamo brani di enorme successo come “Piazza del Popolo”, “Mia libertà” e “Cartolina rosa”.

C’è poi spazio per Adriano Celentano, in terza posizione, con “Io non so parlare d’amore” che finora ha venduto oltre 2 milioni di copie. Tra le tracce dell’album vanno assolutamente ricordate “L’emozione non ha voce” (dal cui testo prende il titolo l’album) e “Gelosia”. Nella top ten degli album più venduti in Italia troviamo anche Oro, incenso e birra di Zucchero con circa 2 milioni di copie vendute e che include capolavori come “Diavolo in me”, “Overdose (d’amore)” e “Diamante”. Un altro album in top ten è “Dove c’è musica” di Eros Ramazzotti, che in Italia ha venduto più di un milione e 650 mila copie e che include canzoni come Stella gemella, Più bella cosa e L’aurora. Mentre a chiudere la classifica dei dieci dischi più venduti troviamo sempre Zucchero con l’album “Blue’s”.

I DISCHI PIÙ VENDUTI DI SEMPRE NEL MONDO

Se tra gli album italiani più venduti in Italia troviamo capolavori senza tempo, non da meno è la classifica degli album più venduti di sempre in tutto il mondo. Al primo posto troviamo Michael Jackson con “Thriller”. L’album ha fatto ballare milioni di persone con singoli come “Billie Jean”, “Baby be mine” e “Beat It”. Secondo diverse fonti Thriller è l’album più venduto di sempre con oltre 100 milioni di copie (anche se la stima potrebbe essere un po’ eccessiva).

Su quali siano gli altri album più venduti di sempre i numeri differiscono in base a come il calcolo viene fatto (come abbiamo accennato nell’introduzione esistono diversi metodi). Sicuramente tra gli album più venduti troviamo Their Greatest Hits (1971–1975) degli Eagles che in alcuni paesi ha venduto anche più di Thriller. Tra le sue tracce vanno ricordati i singoli “Take it easy”, “Best of my love” e “Tequila sunrise”. Si calcola che Their Greatest Hits (1971–1975) abbia venduto oltre 40 milioni di copie. Circa 50 milioni di copie ha invece venduto The dark side of the Moon dei Pink Floyd: album psichedelico di enorme successo, The dark side of the Moon ha all’interno tracce memorabili come “The Great gig in the sky”, ma anche “Breathe”, “Money” e “US and them”. Infine, per gli amanti del rock non va poi dimenticato Led Zeppelin IV con circa 36 milioni di copie vendute. Qui vanno assolutamente ricordate le tracce “Black dog”, “Rock and roll” e “Stairway to heaven”.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Potrebbe interessarti anche:

 


3 commenti

  1. Rossella Grossi

    Claudio Baglioni e’ unico e’ il più amato . E’ un grande artista ma anche a livello umano.

  2. CLAUDIO È UNICO …GRANDE. …GRANDE. ..

  3. IL NOSTRO CLAUDIO E INEGUAGLIABILE. UNICO….. E NOI SIAMO FIERI DI LUI❤un abbraccio dalla Sicilia che ti adoro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.