Home / Curiosità / Buon compleanno a OLTRE di Claudio Baglioni

Buon compleanno a OLTRE di Claudio Baglioni

Oggi compie 30 anni l’album capolavoro di Claudio Baglioni OLTRE.

La nostra carissima amica Antonella ci invia dei ritagli dell’epoca che aveva custodito all’interno del cofanetto originale.

VOI COME LO RICORDATE QUEL MOMENTO?

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Potrebbe interessarti anche:

 


8 commenti

  1. Ciao grande mago l’album OLT

  2. Oltre ❤
    Capolavoro assoluto
    Senza tempo
    Immensità ❤

    • Non so se qualcuno si ricorda che l uscita era stata posticipata e per che aveva già prenotato il disco ne hanno prodotto un edizione speciale….io ho quello tesoro immenso….
      Canzoni o poesie ancora me lo chiedo

  3. Per me il 1990 rappresenta la mia rinascita. Tutto procedeva a fatica e lentamente ma non dovevo perdermi. E quell’estate stava per succedere. Quando uscì l’album in ogni testo trovai quelle piccole parole che continuavano a dirmi di non mollare mai. E da allora è ancora così. Pierpaola alias la grancassa

  4. Con Assolo pensavo avesse raggiunto la vetta, ma quando sentii la corsa affiatata dell’intro di “Dagli il via” capii che eravamo di fronte a qualcosa che avrebbe lasciato il segno. E poi il “guscio” da leggere e decifrare, 20 canzoni nuove di zecca sotto tutti i punti di vista. Ragazzi quante emozioni! La partecipazione al Maurizio Costanzo Show, dopo l‘incidente in auto. Grazie Claudio per essere sempre “Oltre”!

  5. Ragazzi, ma qui stiamo parlando della “Divina Commedia” della musica, senza dubbio uno dei regali più preziosi del nostro vate…
    Come per ogni suo lavoro ricordo l’emozione del primo ascolto… un album molto atteso, decisamente diverso dai precedenti che confesso, a parte la musica che mi conquistò all’istante, probabilmente per la ricchezza espressiva dei testi e per la varietà di immagini e tematiche “nuove”, non mi si rivelò subito in tutta la sua grandezza, forse troppo “Oltre” per i miei 21 anni di allora…
    Ma non mi ci volle poi tanto a scoprire una per una tutte le meravigliose perle custodite nelle profonde immensità di quel mare di note… che ancora, dopo la bellezza di 30 anni, calmare non si può…
    Mentre aspettiamo il 4 dicembre…

  6. Oltre è stato il primo “oggetto misterioso” in cui mi sono imbattuto in vita mia. Mi spiego meglio: all’epoca avevo quindici anni e fino a qjuel momento avevo ascoltato album e canzoni facilmente decifrabili e accesibili, invece Oltre era per me un album anomalo, oscuro e poco accesibile, una vera e propria sfida gettata da Claudio all’ascoltatore. A dicembre di quell’anno mio fratello maggiore riuscì a registrare Oltre su due musicassette e da quel momento in poi è scattato qualcosa in me che mi spingeva ad ascoltare quello stranissimo album. Quello che in principio era semplice curiosità col tempo è diventata una vera passione sia nei confronti di Oltre che di Claudio, del quale sono diventato fan, un fan che dopo tanti anni ancora si emoziona nell’attesa di un nuovo album.

  7. Oltre è la Gioconda della musica italiana

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.