Stampa

Una mostra per i 70 anni di Claudio Baglioni

70insieme - Mostra d’Arte Contemporanea – Roma 10-17 maggio 2021 – Palazzo Velli EXPO

Si terrà a Roma, dal 10 al 17 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Velli EXPO, la mostra evento “70INSIEME” in occasione dei 70 anni del noto cantautore Claudio Baglioni.

Il progetto nasce dalla precisa volontà di Barbara Melcarne, pittrice e curatrice d’arte, sostenitrice sin da piccola dell’artista, di “confezionargli” un regalo ad hoc, esclusivo, che possa esaltare il raggiungimento di questa importante “tappa” della sua vita.

In quest’ottica, un semplice dono non bastava, non poteva bastare e… “Deborah, ho deciso: voglio organizzare una mostra, cosa se non questo, un vero e proprio Evento in suo onore, qualcosa che possa dare a lui le stesse emozioni che ha reso a tutti noi con le sue canzoni, la sua musica”.

Che dire se non un “si, accetto la direzione artistica” davanti a tanto entusiasmo!!!

Quella grande macchina che sempre soggiace a tutto questo si mette in moto.

Pittura, scultura, poesia, fotografia: 70 opere, 70 artisti e 70 brani scelti nel vastissimo repertorio di Claudio Baglioni, che ne hanno segnato la vita, saranno associate tra loro venendo a costituire un vero e proprio “percorso emozionale” in cui le parole dei suoi brani vengono interpretate dalle opere cui, talvolta ha dato vita o delle quali ha ispirato il contenuto. Presente Michele Caccamo, amico a noi comune e co-curatore dell’Evento stesso.

Un’impresa non semplice da compiere stanti le limitazioni logistiche legate alla pandemia, vista l’organizzazione “napoletana” ma resa possibile anche grazie dal grande supporto organizzativo offertoci da Elio Rumma.

Alla presentazione della mostra seguiranno, durante la settimana, una serie di incontri letterari.

di Deborah Di Bernardo per pressnews.info

LOCATION

Palazzo Velli Expo – Piazza di Sant’Egidio 10, 00153 Roma

palazzovelliexpo.it




The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

7 Commenti

  1. Chiedo scusa c’è scritto che la mostra sarà presente dal 10 al 17 maggio…perché si può visitare solo dal 12 al 25 maggio? Grazie se mi risponde

    1. Ciao Silvia, la mostra è visitabile dal 12 al 15 Maggio dalle 16.00 alle 19.00, l’ingresso è gratuito e non è necessario prenotare.

  2. Una iniziativa davvero bellissima per festeggiare in modo speciale un Artista come Claudio Baglioni.
    Vorrei sapere, per favore, se è possibile prenotare una visita. Grazie e complimenti

    1. Grazie Nicoletta, la mostra è visitabile dal 12 al 15 Maggio dalle 16.00 alle 19.00, l’ingresso è gratuito e non è necessario prenotare. Ti aspetto ❤️

  3. Bellissima iniziativa, grazie Barbara,per aver pensato e ideato,qualcosa di così bello e importante per il nostro Claudio,che merita tutta questa meraviglia,per il dono più grande che un’artista possa dare alle persone,la poesia fatta musica,con cui lui ci ha accompagnato da sempre…per i suoi 70 anni è un evento stupendo che spero si potrà vedere in streaming per chi non potrà,per ovvi motivi,vedere dal vivo… grazie ancora..

    1. Grazie Fernanda, chi non potrà visitare la mostra gratuitamente in presenza avrà modo di vedere i contributi che lo staff pubblicherà. Tutte le opere artistiche sono originate da una sua canzone …arte nell’Arte ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button