Claudio Baglioni ha emozionato i circa 1000 spettatori del Teatro Verdi di Montecatini con la 37esima data del suo Tour teatrale DODICI NOTE SOLO 2022
Teatro sold out con un pubblico caloroso e partecipe.
Di seguito la scaletta dello SHOW. Per non rovinare la sorpresa a chi vuole godersi il suo prossimo show senza spoiler, abbiamo pensato di “chiuderla” in una finestrella. Se volete leggerla cliccate sul link di seguito se volete uscire cliccate qui.
Scaletta - Montecatini 25 marzo 2022
Montecatini, Teatro Verdi, 37esima serata del tour “dodici note solo“.
- Ore 21:00 Sale sul palco Claudio Baglioni.
- Ore 21:01 Solo – pianoforte
“Da solo sono a 37 concerti” esordisce Claudio. Ricorda il teatro vecchio di Montecatini per introdurrr la famosa scena degli alcolisti anonimi: “Ciao, mi chiamo Claudio e da 3 non canto e non suono in pubblico.”
Introduce i tre strumenti sul palco: pianoforte (classico, rigoroso) che rappresenta il passato, tastiera (aria, acqua) che rappresenta il presente e la clavinova che rappresenta il futuro (l’America emozionale)
Tutte le canzoni sono precedute da una breve presentazione.
- Ore 21:10 Io dal mare – tastiera (con l’acqua torna il mare: giocattolo di emozioni e cose fisiche, una casa e lui il mare lo ritiene un origine, il terzo genitore: canzone di quel giorno in cui i suoi si amarono)
- Ore 21:17 Dieci dita (ferri del mestiere) – clavinova (futuro: suoni ricchi, scommesse migliori, augurio e auspicio) nata parlando col figlio quando entrambi erano in un periodo di difficoltà umana e artistica. Se fai coraggio a qualcuno esso rimbalza, ci vuole una catena con gli altri (aggiunta mia personale: la social catena leopardiana) .
In questo viaggio con le sue tre caravelle cerca di andare in senso contrario (futuro, presente e passato) andando contro il tempo, tentando di rincollare i giorni sul calendario. Per ripercorrere la strada percorsa.
- Ore 21:25 Strada facendo – pianoforte (il pubblico fa da coro a Claudio)
- Ore 21:35 Fotografie – tastiera (presente un istante, si cerca di fermarlo in un fermo immagine (arti figurative, fotografie). A Montecatini ci si ritempra secondo Cluadio e riemergono le sue storie d’amore tramite fotografie.)
- Ore 21:39 Uomini persi – clavinova: futuro si sente soprattutto all’inizio di una nuova epoca, alla vigilia (quando non si prende sonno). Anche chi ha avuto vita diversa sicuramente ha avuto le sue vigilie.
- Ore 21:50 Gli anni più belli – pianoforte : una canzone scritta per ricordare i momenti migliori.
- Ore 21:56 Un po’ di più – tastiera
Parla dell’incubo di dover riprendere dopo tempo. Ha pensato all’ultimo concerto, dove proverà a stringere tutti in un abbraccio.
- Ore 22:03 Tutto in un abbraccio – clavinova
- Ore 22:12 I vecchi – pianoforte
- Ore 22:21 Stai su – tastiera
- Ore 22:27 Notti – tastiera
- Ore 22:33 Dodici note – clavinova
Claudio dice che aveva pensato di fare un intervallo ma…. non lo farà vista la resistenza di tutti. Dunque farà come in televisione, “E adesso la pubblicità!”
- Ore 22:41 E adesso la pubblicità – tastiera
- Ore 22:50 Acqua dalla luna – pianoforte
- Ore 22:54 Ninna nanna nanna ninna – clavinova
- Ore 23:03 Vivi – pianoforte
Racconta delle difficoltà che ha a decidere la scaletta quando si deve scegliere tra una produzione così ampia, tra 320 canzoni.
- Ore 23:10 Quante Volte – tastiera
- Ore 23:17 Amori in corso – clavinova
- Ore 23:23 Mal d’amore – pianoforte
- Ore 23:28 Poster – tastiera (Eseguita
in parte dal pubblico… Una scelta molto toccante)
- Ore 23:35 Uomo di varie età– clavinova + metronomo
- Ore 23:41 Avrai – pianoforte
- Ore 23:46 Mille giorni di te e di me – clavinova
Standing ovation del pubblico
- Ore 23:53 Medley Con tutto l’amore che posso / E Tu – tastiera
- Ore 23:58 Medley Questo piccolo grande amore / Amore Bello / E tu come stai? – pianoforte
Lungo applauso del pubblico
- Ore 00:10 La vita è adesso – clavinova
Il pubblico si alza in piedi per cantare
- Ore 00:19 Claudio saluta visibilmente commosso e augura al pubblico “giorni bellissimi anche più di bellissimi… abbiate un buon domani e almeno per questa notte una Buonanotte” ed esce. Le note di Tieniamente accompagnano il pubblico all’uscita, a ricordo ancora dei giorni tragici e angosciosi che stiamo vivendo.
Il cuore, come sempre, rimane alla poltroncina numero 23 della terza fila del Teatro Verdi di Montecatini.
Grazie a Marco Bastogi per la splendida consulenza da Montecatini
Se hai partecipato a questo spettacolo puoi inviarci un tuo resoconto o le tue foto alla mail wop@doremifasol.org
Puoi usare il campo commenti di seguito per lasciarci un tuo pensiero sul concerto
Home Page Claudio Baglioni DODICI NOTE SOLO 2022
Più che un commento avrei un quesito per Claudio. Mentre faccio le mie lunghe passeggiate ascolto ovviamente brani scaricati di Baglioni e mentre canta Ragazza di campagna, usa l’espressione babbo (babbo me la paghi) invece quando canta Uomini persi usa papà (dove è un papà che caccia via la notte) ecco mi chiedevo a cosa è dovuto questo cambio dialettale, se solo musicalmente stavano meglio o altro. E comunque ho visto il concerto alla Pergola, Firenze e devo dire,come sempre, molto bello.Grazie di tutto, Marcella.
Grande emozione per il concerto di Montecatini!Claudio è semplicemente meraviglioso
Come sempre Claudio non ci ha deluso…
Un bellissimo concerto, è stato emozionante ritrovarsi dopo due anni di lontananza. E il tour nei teatri è stato un momento più intimo per riprendere la strada insieme. Grazie Claudio perché la vita è adesso!