Claudio Baglioni ha emozionato i circa 1400 spettatori del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano con la 70esima data del suo Tour teatrale DODICI NOTE SOLO 2022.
Di seguito la scaletta dello SHOW. Per non rovinare la sorpresa a chi vuole godersi il suo prossimo show senza spoiler, abbiamo pensato di “chiuderla” in una finestrella. Se volete leggerla cliccate sul link di seguito se volete uscire cliccate qui.
Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber, 70esima serata del tour “dodici note solo“. Claudio saluta, scherza con il pubblico. Ricorda gli appuntamenti di Caracalla. Spiega il senso dei tre strumenti sul palco: pianoforte che rappresenta il passato, tastiera che rappresenta il presente e la clavinova che rappresenta il futuro. Tutte le canzoni sono precedute da una breve presentazione. Claudio racconta di essere partito dal Teatro Dell’Opera di Roma e che dopo il concerto di Pescara è arrivato “come un brigante di strada” il COVID. Dopo 9 giorni si è negativizzato ed ha ripreso il suo giro per cercare di ingannare il tempo Claudio racconta quanto è difficile definire il presente e che l’uomo da sempre ha la smania di cristallizzare, intrappolare il presente e dopo le arti figurative grazie alla tecnologia l’uomo è riuscito a fermare il presente in un fermo immagine. Claudio spiega com’è difficile cercare nella valigia della memoria i ricordi più significativi di una vita Claudio allude a quando finirà di cantare, il più tardi possibile, non saprà quali parole usare e ci stringerà in un abbraccio. E promette che il prossimo tour ci stupirà con “effetti speciali” Racconta di periodi in cui si è un po’ in crisi, giù di morale e che molti si rivolgono ad uno psicologo psicoterapeuta e psicoqualcosa pagando, lui fa la stessa cosa, racconta le sue problematiche nelle canzoni e lo pagano. Torna serio e spiega come sia strano che un autore si ritrova a somigliare ai protagonisti di una canzone scritta anni prima Claudio racconta come sia magico che con sole 12 note, come se fossero mattoncini, si riesce a costruire tutta la musica che conosciamo e che sarà composta Dice che aveva pensato di fare a questo punto un intervallo ma…. non lo farà Claudio usa delle splendide parole per spiegare l’insoddisfazione di questi tempi causata dal voler avere tutto e di aver dimenticato come si fa a godere delle piccole cose Racconta delle difficoltà che ha a decidere la scaletta quando si deve scegliere tra una produzione così ampia, tra 320 canzoni A Claudio viene mostrato dalla prima fila uno striscione lungo 10 metri e lui legge per il pubblico che non vede NON GUARIREMO MAI DI QUESTO MAL DI CLAUDIO Tutta la platea accende lucine multicolore. Claudio al termine dice che “così però non vale! Bellissimo” è visibilmente commosso [Video]
Guarda il video del momento descritto Complimenti a Federica ed Emanuela per l’organizzazione. Esce per un breve attimo e poi rientra Lungo applauso del pubblico Il pubblico si alza in piedi per cantare Grazie a Emanuela De Francisci per la consulenza da Milano Se hai partecipato a questo spettacolo puoi inviarci un tuo resoconto o le tue foto alla mail wop@doremifasol.org Puoi usare il campo commenti di seguito per lasciarci un tuo pensiero sul concerto Home Page Claudio Baglioni DODICI NOTE SOLO 2022
….e dopo una serata come quella del 22/5, posso solo dire che le canzoni di Claudio sono pura poesia. E la poesia e’ ciò che resta quando la musica e’ finita….
Grazie per tutti i versi che ci regali e fanno vibrare le nostre corde!
Passano gli anni ma le canzoni e le parole saranno sempre immortali ❤️❤️Un’emozione per sempre, concerto favoloso!!!!!Grazie Claudio!