Claudio Baglioni ha emozionato i circa 1200 spettatori del Teatro di Varese a Varese con la 71esima e ultima data del suo Tour teatrale DODICI NOTE SOLO 2022.
Di seguito la scaletta dello SHOW. Per non rovinare la sorpresa a chi vuole godersi il suo prossimo show senza spoiler, abbiamo pensato di “chiuderla” in una finestrella. Se volete leggerla cliccate sul link di seguito se volete uscire cliccate qui.
Varese, Teatro di Varese, 71esima serata del tour “dodici note solo“. Claudio saluta, scherza con il pubblico, spiega il senso dei tre strumenti sul palco: pianoforte che rappresenta il passato, tastiera che rappresenta il presente e la clavinova che rappresenta il futuro. Si scusa per il lieve ritardo dell’inizio del concerto. Organizzazione del teatro un pò carente. Tutte le canzoni sono precedute da una breve presentazione. Claudio racconta di essere partito dal Teatro Dell’Opera di Roma e che dopo il concerto di Pescara è arrivato “come un brigante di strada” il COVID. Dopo 9 giorni si è negativizzato ed ha ripreso il suo giro per cercare di ingannare il tempo Claudio si prodiga nel tentativo di far capire al pubblico che è più importante godersi lo spettacolo che riprenderlo continuamente. Tante risate in sala. Ringrazia, poi, perché in questa serata “con sommo gaudio, non è tanto usata la tecnologia” e di conseguenza il pubblico “sta facendo una buona azione in quanto, non facendo foto, non faranno licenziare la persona assunta per dire di non usare il flash. Claudio gesticola molto durante l’esecuzione, rendendo l’atmosfera ancora più magica. Claudio, creando empatia con il pubblico, allude a quando finirà di cantare, il più tardi possibile, non saprà quali parole usare e ci stringerà in un abbraccio. Racconta di periodi in cui si è un po’ in crisi, giù di morale e che molti si rivolgono ad uno psicologo psicoterapeuta e psicoqualcosa pagando, lui fa la stessa cosa, racconta le sue problematiche nelle canzoni e lo pagano. Torna serio e spiega come sia strano che un autore si ritrova a somigliare ai protagonisti di una canzone scritta anni prima Claudio racconta come sia magico che con sole 12 note, come se fossero mattoncini, si riesce a costruire tutta la musica che conosciamo e che sarà composta Dice che aveva pensato di fare a questo punto un intervallo ma…. non lo farà Claudio usa delle splendide parole per spiegare l’insoddisfazione di questi tempi causata dal voler avere tutto e di aver dimenticato come si fa a godere delle piccole cose Racconta delle difficoltà che ha a decidere la scaletta quando si deve scegliere tra una produzione così ampia, tra 320 canzoni Standing ovation del pubblico Il pubblico si alza in piedi per applaudire Grazie a Annalisa Canella e Samantha Gabrieletto per la consulenza da Varese Se hai partecipato a questo spettacolo puoi inviarci un tuo resoconto o le tue foto alla mail wop@doremifasol.org Puoi usare il campo commenti di seguito per lasciarci un tuo pensiero sul concerto Home Page Claudio Baglioni DODICI NOTE SOLO 2022
Carissimo Claudio ancora non mi rendo conto della grande emozione che hai saputo regalarmi Lunedì 23 maggio a Varese sei stato strepitoso, dolcissimo e con un grande cuore e soprattutto una grande educazione e tanta pazienza con tutti coloro che ignari dell’ avviso di non scattare foto con il flash ma niente! Io ho rispettato il tuo invito xké sei veramente un’anima luminosa! Mi sono ritrovata tutta la mia banale storia iniziata con Te 51 anni fa! Mi hai aiutato a superare i tanti tsunami della Vita! Allora ero una bimba timida, introversa figlia unica avevo 11 anni ora a 62 sono come Te spigliata e dicono ironica! Grazie a Te ho dato un calcio alla mia timidezza! Grazie di esserci sempre e ho fatto il mio mantra:” Giammai” x affrontare gli ostacoli della Vita! Tutto in un abbraccio!
Ciao Claudio. Ero a Varese. Ho apprezzato la tua umiltà e la tua franchezza alle provocazioni. Continua così, siamo in parabola discendente ma siamo sempre un esempio. E tu lo sei.
La tua voce c e stata e ha guidato il pubblico fino all ultimo. Un ottima direttrice d orchestra complimenti e grazie.
Ho 61 anni ed E TU, Poster sono canzoni che mi hanno accompagnato in momenti difficili (la mia mamma e il mio zio avevano il pallino del suicidio).
Sono una ex balbuziente che avrebbe voluto cantare. Sono diventata un insegnante posturale che attraverso percorsi di consapevolezza fisica, insegno a stare bene a tante persone ….da 23 anni. Nn ho cantato…. ma va bene ugualmente.
Continuiamo a essere un esempio Claudio. I giovani hanno bisogno di te. Accanto a me c era una ragazza che cantava tutte le tue canzoni nuove. Hai accompagnato tante generazioni in diversi momenti di vita. Ti ringrazio tanto tanto, e un abbraccio grande, grande.