Stampa

L’arte come passione della vita di Claudio Baglioni

La musica esprime la struttura armonica dell’universo, mostra l’esistere come il campo di relazioni, come il luogo del continuo intreccio di volti e passioni che costruiscono la storia umana. In questa scena la parola svolge un ruolo fondamentale, la parola nasce come parola musicale perchè viene lanciata “fuori” per essere condivisa dagli altri, in questo movimento la parola viene rivestita di significati e fonda la comunità. La musica è il racconto dell’avventura umana: è il linguaggio per eccellenza, perchè svela il sentire emotivo che caratterizza il vivente umano. La scena del mondo è caratterizzata, dunque, dalla danza delle parole che disegnano e costituiscono un mondo nuovo. Ogni cosa si costruisce e si progetta da qui, tutti i nostri timori e le nostre attese trovano la loro ragione del fatto che l’esistenza è movimento, come spazio vitale e vibrante.

La musica è sapere che consente di rinvenire il ritmo come legge fondamentale, come l’intima verità che attraversa ogni cosa presente nella realtà. La trama del mondo è segnata dal ritmo, come sfondo all’interno del quale ogni cosa si muove, tutto questo lo sentiamo dal battito del cuore, dalla cadenza del respiro e dalla pulsazione sanguigna. Esporsi al mondo è essere immersi e toccati dalla vita, come un fatto che si fa con noi, che ci avvolge e ci coinvolge. La musica riflette l’esistenza nelle sue diverse interpretazioni, nelle sue diverse storie che colorano e si muovono nel quotidiano mondo.

La musica ci avvicina alla vita, ce la fa sentire come fatto che appartiene e che si fa con noi, essa si declina nel tempo dell’adesso, evento che dice la dimensione assoluta che sempre la costituisce, come atto che pone se stessa, per questo la musica non è solo la descrizione ma l’esecuzione dell’evento della vita. Da questo punto di vista, la musica non solo racconta ma fa la vita, perchè ci fa capire che essa un processo che si lega ed ha senso solo per noi. L’esistenza si configura, allora, non come fatto che possiamo osservare da fuori, ma come quell’esperienza che sentiamo e si fa a partire da noi.

La musica di Claudio si connette a questa scena, il suo gesto artistico mostra la messa in opera e la forza sempre nuova che la vita esprime, per questo il tema del viaggio è ricorrente nella musica. La musica è l’esibizione di questa storia che non è mai compiuta, perchè sempre presa nel suo farsi continuo, come l’evento che raccontando nel contempo la svolge. La vita è adesso vuole dire, quindi, che la vita sente se stessa, che pronunciando questo fatto esso accade. Incontrare la musica di Claudio

Claudio è artista che coglie questa dimensione, i suoi brani sono in sintonia con la con lo sfondo che tutto avvolge e tutto continuamente crea. spazio aperto dove ognuno di noi disegna la propria ed unica vita. Passione che sa raccontare in modo sorprende la vita che ci viene incontro, magia e realtà, sogno e ragione di un’arte che sa essere sempre la voce di tutte le vite….

SANDRO DE BONIS

Acquista il nuovo libro di Sandro De Bonis su Amazon

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio