Anche Claudio Baglioni per “Le Parole della musica”
Anche Claudio Baglioni sarà tra i docenti del settimo Master di Scrittura dedicato alle “Parole della Musica”, organizzato dalla Strada degli Scrittori, da @treccaniaccademia e da @fondazionetreccani. Uno dei più noti cantautori italiani sarà infatti collegato in streaming per una lezione sul “Volo della poesia”, essendo impegnato nella preparazione del suo nuovo tour.
📌Artista, cantautore, architetto, presentatore e direttore artistico a Sanremo, Claudio Baglioni, quasi cinquantacinque anni di carriera, è un pilastro della musica e della poesia. I suoi versi continuano ad essere amati dai giovanissimi, incantati dalla potenza e dalle emozioni di E tu, Poster, Strada facendo, Avrai, La vita è adesso, Mille giorni di te e di me, Mal d’amore, giusto per citare solo alcuni dei titoli incisi nella storia.
Nato nel 1951 a Roma, nel quartiere di Centocelle, figlio di una sarta e di un maresciallo dei carabinieri, la scintilla esplode quando da piccolo riceve in dono una chitarra e lui comincia a suonare e cantare da autodidatta le strofe e i versi del grande Fabrizio De André. Quindi intraprende gli studi di pianoforte, armonia e composizione. La corsa verso il successo si afferma nel 1972, con “Questo piccolo grande amore”, Da allora, Baglioni ha venduto 60 milioni di dischi, in tutto il mondo. Riceve innumerevoli riconoscimenti, tra i tanti, il Premio Tenco e il Premio Cesare Pavese. Dal 2003 al 2013, ha animato un grande progetto centrato sul tema dei migranti nell’isola di Lampedusa, “O’Scià”.
⏰ Sarà anche lui tra i volti di una settimana di lezioni e laboratori, dal 28 agosto al 3 settembre, con docenti d’eccezione scelti tra giornalisti, scrittori, artisti e cantautori per un tema innovativo come le “Parole della Musica”.