Claudio Baglioni #aTUTTOCUORE – Comunicato ufficiale
21-22-23 e 28-29-30 SETTEMBRE 2023
STADIO CENTRALE FORO ITALICO, ROMA
“aTUTTOCUORE”
CLAUDIO BAGLIONI
UN ROCK-OPERA SHOW
ISPIRATO-VISIONARIO-VITALE
- Direzione artistica e regia teatrale: GIULIANO PEPARINI
- Coreografie: Giuliano Peparini e Veronica Peparini
Dopo il minimalismo intimista di “Dodici Note Solo” – che lo ha visto sul palco dei più prestigiosi teatri di tradizione italiani, accompagnato soltanto dal suo pianoforte – giovedì 21 settembre, dallo Stadio Centrale del Foro Italico a Roma, CLAUDIO BAGLIONI torna ai live nei grandi spazi in e outdoor con “aTUTTOCUORE”, un progetto ispirato, visionario, vitale, travolgente, ideato, progettato e realizzato con GIULIANO PEPARINI, che ne cura direzione artistica e regia teatrale.
Rileggendo e fondendo insieme l’intuizione wagneriana del teatro-totale a quella – elaborata da Walter Gropius – del teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti, “aTUTTOCUORE” dà vita a un Rock-Opera Show ambientato in un futuro a-temporale, con citazioni che partono dalla notte dei tempi per muovere fino a epoche futuribili. Il cuore vitale, pulsante e inarrestabile dei protagonisti di queste vertiginose salite e discese lungo l’immaginaria scala del tempo, batte per restituire un cuore a questo presente che sembra averlo smarrito, e ricordare ad attori e spettatori che l’unico tempo reale, comprensibile, che vale davvero la pena di vivere è quello che ha la velocità, la cadenza e il ritmo del battito del nostro cuore: il solo calendario/orologio attendibile.
Tutto, sul palco e intorno al palco, è bellezza. Bellezza che semina bellezza. La musica, innanzitutto, grazie a una scaletta mozzafiato che raccoglie 38 straordinari successi senza tempo di un repertorio che non ha eguali, ricco di brani-manifesto che sono entrati a far parte del linguaggio e della cultura italiani e che continuano a regalare cuore, emozioni e nuove energie a più di una generazione. Ma bellezza sono anche le coreografie, i 550 costumi originali, disegnati e realizzati appositamente per questi live, i movimenti scenici, la statuaria fisicità dei ballerini, la freschezza e vitalità dei performer, le proiezioni e gli spazi e i tagli di luce creati dai 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri.
Sull’immenso spazio scenico 3D, nel quale tutte le dimensioni – orizzontalità, verticalità, profondità – vengono esplorate ed esaltate, la narrazione fonde i linguaggi del cinema e del teatro.
Racconti per immagini, sviluppati – per la prima volta in un live di Baglioni – su grandi schermi e atmosfere, costumi e tatuaggi tribali che richiamano pellicole come “Mad Max” o “Codice Genesi” si mescolano, infatti, al ruolo e agli interventi di un coro da tragedia greca e a imponenti movimenti scenici che richiamano gli allestimenti teatrali delle grandi Opere. Ben 101, infatti, gli artisti sul palco: 21 polistrumentisti della band-orchestra diretta da Paolo Gianolio e 80 tra coristi, ballerini, performer, tra i quali 28 giovani artisti dell’ Accademia Internazionale del Musical Roma – alcuni al loro esordio in una produzione così importante – curati da Enrico Sortino , diretti dal maestro Francesco Di Nicola, con la direzione musicale di Tommaso Vittorini.
Malgrado dimensioni e numeri da grandi arene in e outdoor, “aTUTTOCUORE” – che chiude, idealmente, la trilogia aperta da “Al Centro” e proseguita con “Tutti su!” – mantiene vicinanza, intimità e pathos di quegli spettacoli teatrali nei quali tutto, fino al più piccolo dettaglio – movimenti, gesti, sguardi, espressioni e persino il sudore del fare spettacolo – è visibile ad occhio nudo, per consentire ad artisti e pubblico di incontrarsi e vivere cuore-a-cuore uno show nato, interpretato e offerto a tutto cuore, tutta forza, tutta gioia, tutta energia.
“aTUTTOCUORE” è realizzato con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Il 7 novembre, inoltre, uscirà per Rizzoli il volume fotografico “Altrove e qui”, un racconto intimo e profondo, arricchito dagli scatti inediti di Alessandro Dobici, alcuni dei quali saranno anticipati durante i live di “aTUTTOCUORE”.
Gli abiti custom made di Claudio Baglioni sono stati realizzati dalla maison Ermanno Scervino
Queste le date di “aTUTTOCUORE”, prodotte e organizzate da Friends and Partners – Concerti ed eventi :
Stadio centrale Foro Italico – Via dei Gladiatori, 00196 ROMA RM
Il Foro Italico (inaugurato nel 1932 con il nome di Foro Mussolini) è un vasto complesso sportivo che si trova alla base di Monte Mario a Roma, ideato e realizzato da Enrico Del Debbio fra il 1927 e il 1933 e completato dopo la guerra fra il 1956 e il 1968.
L’ingresso principale del Foro è a sud-est, in asse con il ponte Duca d’Aosta: di fronte a un ampio viale interamente mosaicato a tessere bianche e nere, originariamente denominato «piazzale dell’Impero» (oggi: viale del Foro Italico).
Hotels consigliati nei pressi del Foto Italico
COME ARRIVARE
Mezzi pubblici In metropolitana Linea A – fermata Ottaviano In autobus Linea 32 – fermata Lungo Tevere Cadorna In treno Da Termini Prendere la metropolitana, Linea A, fermata Ottaviano.
In auto
Autostrada A1, uscita Roma Nord. Prendere il G.R.A. in direzione Salaria, direzione Roma Centro. Seguire le indicazioni per il Foro Italico o lo Stadio Olimpico, ingresso al pubblico da Viale delle Olimpiadi.
Autostrada A14 dopo il casello proseguire in direzione Roma Centro e imboccare la Tangenziale Est, direzione Foro Italico.
Autostrada A2 prendere la bretella per la A14, quindi seguire le indicazioni Roma Centro. Imboccare la Tangenziale Est in direzione Foro Italico.
Parcheggi
Per chi raggiunge l’impianto con la propria auto, e non dispone di un permesso per parcheggiare, il parcheggio più vicino è quello di Piazzale del Foro Italico nei pressi dello Stadio Olimpico e dello Stadio dei Marmi. In alternativa, si possono utilizzare il parcheggio di Piazza Mancini, quello di Piazzale Maresciallo Giardino e quello di Piazzale Clodio.
ARENA DI VERONA – Piazza Bra, 37010 VERONA
L’Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, icona della città veneta insieme alle figure di Romeo e Giulietta.
Hotels nei pressi dell’Arena di Verona
COME ARRIVARE
In autobus
Il centro della città è collegato con i comuni limitrofi e il Lago di Garda da un servizio pubblico di autobus di colore blu.
La stazione degli autobus si trova di fronte alla Stazione FS di Verona Porta Nuova.
In treno
La stazione principale è VERONA PORTA NUOVA, che si trova all’incrocio tra la linea Milano – Venezia e la linea Brennero – Roma. Esistono collegamenti con tutte le maggiori stazioni ferroviarie italiane per mezzo di treni diretti, Intercity e Eurostar durante tutto l’arco della giornata. Dalla stazione si può accedere agli autobus per il centro, con fermata in Piazza Bra, la piazza centrale dove si trova l’Anfiteatro Arena. Le linee per raggiungere il centro sono: 11, 12, 13, 14, 72 e 73.
In Aereo
L’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca si trova a circa 10 chilometri dal centro città, in direzione sud-ovest. Presso l’Aeroporto Catullo operano varie compagnie aeree tra cui Air Dolomiti.
È disponibile un servizio di autobus navetta dall’aeroporto alla Stazione FS di Porta Nuova e viceversa. La fermata dell’autobus si trova davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Anche l’Aeroporto Gabriele D’Annunzio di Brescia Montichiari, a 52 Km da Verona, è collegato alla Stazione FS di Verona Porta Nuova da una navetta che effettua il servizio di collegamento due volte al giorno. Anche la fermata di questa navetta si trova davanti alla Stazione FS di Verona Porta Nuova.
In auto
- Autostrada A4 Serenissima Milano – Venezia, uscendo a Verona Sud
- la A22 Brennero – Modena, raggiungendo il raccordo con la A4 in direzione Venezia con uscita a Verona Sud. Arrivati all’uscita dal casello autostradale seguire l’indicazione con la dicitura “tutte le direzioni”
Parcheggi
Per parcheggiare vicino all’Arena è possibile servirsi di “Parcheggio Arena” in via Bentegodi.
Accessibilità
Non esistono barriere architettoniche che impediscano l’accesso alla platea per disabili su sedia a rotelle.
Per ogni necessità di assistenza, di accesso, di accompagnamento e di indicazione degli spazi riservati e per informazioni sui servizi per il pubblico, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto al Servizio di Sala o al Cancello 4.
VELODROMO PAOLO BORSELLINO – Via Lanza di Scalea, 90100 PALERMO
Il Velodromo Paolo Borsellino è un impianto sportivo multifunzionale a Palermo.
Il velodromo occupa una superficie di circa 30.000 metri quadri. La pista scoperta in cemento è lunga 400 metri e il terreno da gioco è in erba. Gli spalti, che contano circa 12.000 posti a sedere, si sviluppano sui due lati lunghi del campo. La tribuna principale, dove si trovano le postazioni per la stampa, è dotata di una copertura lignea ad arco.
ARENA DELLA VITTORIA – Via di Maratona, 15, 70132 Bari BA
Lo stadio della Vittoria, o stadio Arena della Vittoria, è lo storico impianto sportivo della città di Bari, e si trova nel quartiere Marconi (zona Fiera del Levante). Lo stadio fu costruito e così chiamato per celebrare la vittoria italiana della prima guerra mondiale. Oggi lo stadio ospita le partite casalinghe della squadra locale di rugby e, oltre ad essere usato come sede per tornei speciali e concerti, è anche adibito ad uso teatrale, ospita una biblioteca per ragazzi ed attività museali ed espositive.
Hotels nei pressi dell’Arena di Verona di Bari
GOOGLE MAPS
NUOVE DATE AGGIUNTE:
18/01/2024 – Vitrifrigo Arena di PESARO (il debutto)
20 e 21/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
25 e 26/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
29/01/2024 – Arena Spettacoli PadovaFiere di PADOVA
02/02/2024 – Unipol Arena di BOLOGNA
08 e 09/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
13 e 14/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
Per questo evento è disponibile il FanTicket!
Dal design unico e personalizzato per evento, stampato a colori in alta risoluzione fotografica su uno speciale supporto, il FanTicket è il ricordo perfetto di un evento indimenticabile!
Il FanTicket è disponibile solo on line su TicketOne.it scegliendo la spedizione tramite Corriere Espresso.
BIGLIETTI IN VENDITA ANCHE SU TICKETMASTER
Non sto nella pelle!!!! 50 anni di concerti anche se il mio primo fu alla bussola domani a dodici anni con tutto l ‘amore che posso Claudio Solo..con la chitarra che chimica con Puoi. .era il 1977. . .a me piace Claudio Solo. Come in incanto. Ma da solo o in compagnia lo amo da morire la sua voce mi scorre nelle vene al posto del sangue. Con lui ovunque. Dal 1972 fino alla fine del tempo. . Amore bello
A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE SEMI MORTALE PERSI LA MEMORIA , ASCOLTANDO LA TUA VOCE , LA TUA MUSICA LE TUE MERAVIGLIOSE NOTE SI È RISVEGLIATA REGALANDOMI GIOIE E DOLORI , FACENDOMI RISCOPRIRE UN ALTRA VITA OLTRE LA MIA. HO SEGUITO LE TRACCE ARRIVANDO ALLA VERITÀ E CAPENDO DAVVERO CHE DARSI PIÙ AMORE È L’UNICA SPERANZA. ❤️❤️❤️
NON VEDO L’ORA, NON STO NELLA PELLE, HO I BRIVIDI PER L’EMOZIONE!!! LA TUA ARTE HA RISVEGLIATO LA MIA MEMORIA PERSA A CAUSA DI UN INCIDENTE SEMI MORTALE. GRAZIE DI ESISTERE. GRAZIE GRAZIE GRAZIE ❤️❤️
GRAZIE DI ESISTERE!!! GRAZIE A TE , ALLA TUA MERAVIGLIOSA VOCE E STUPENDA ARTE HO SCOPERTO CHI SONO IO.
Non vedo l’ora, non sto nella pelle…caro Claudio GRAZIE DI ESISTERE. ❤️❤️