Stampa

Claudio Baglioni e i cacciatori della fila perduta

Claudio Baglioni ha debuttato all’Arena di Verona con la prima data del suo Tour aTUTTOCUORE.

Questo spettacolo magnifico e futuristico, purtroppo, ieri all’Arena di Verona è stato macchiato da molte polemiche da parte di numerosi fans che si sono lamentati, giustamente, per una situazione abbastanza “strana” e spiacevole.

Davanti alle prime file sono state aggiunte tre file per ospiti accreditati (non paganti in pratica), precedentemente previste ai lati del palco, come da immagini che seguono:

Ieri sera tutto lo staff di doremifasol.org è stato inondato da telefonate, messaggi Whatsapp, qualcuno ci ha scritto anche usando i vecchi SMS (esistono ancora).

Troviamo questa situazione veramente assurda e irrispettosa verso quei fans (paganti) che hanno perso tempo davanti ad un pc (giusto o sbagliato che sia) per accaparrarsi uno dei posti più vicino al loro idolo.

Come al solito doremifasol.org fa cronaca e non prende le parti di nessuno, dando la voce a chi non trova altri mezzi per farsi ascoltare.

Ci auguriamo che tale situazione sia stata dettata da un problema logistico, che magari si possa risolvere gia da questa sera.

Potete commentare, usando toni civili, nello spazio sottostante riservato ai commenti.

Alleghiamo di seguito il post FB dei nostri amici del gruppo RIMBAGLIONITI:

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

33 Commenti

  1. Claudio non è santo nonostante viene chiamato il divino Claudio,se però viene chiesto di lasciare libero i passaggi per una maggiore libertà di azione riguardo il concerto forse sarebbe meglio fare quello che viene richiesto.Sara’che oramai non ci vado più da tempo sotto il palco perché penso che che le cose cambiano.Caralla è il tempio della Musica durante un concerto o un’opera non sarebbe permesso a nessuno di fare quello che viene fatto durante i concerti di Claudio. Chiaramente viene definito Pop ma non è vengono fatti al circo Massimo ma in posti veramente speciali e importanti.La richiesta viene fatta al Clabber perché solitamente davanti ci siamo noi…alcuni hanno piacere di vedersi il concerto fino alla fina seduti per cui sarebbero da rispettare le esigenze di tutti.Puo’aver preso magari la pazienza sono però convinta che se ci fosse stata sotto il palco alla fine e sottolineo alla fine avrebbe accettato il dono della rosa ben contento.
    .PS:io spesso le faccio dei piccoli pensieri li consegno sempre a qualcuno dei suoi che gli faranno trovare nel camerino.Ps: naturalmente ho citato i concerti al circo Massimo perché è uno dei posti dove è più facile avere libertà di movimento rispetto ad alcuni posti che sceglie Claudio.Mary-Maria

  2. Buongiorno a tutti, pubblico anche qui il testo della mail appena inviata alla F&P … chi abbia vissuto la mia stessa ingiustizia può rispondermi perchè non possiamo lasciar correre!

    Buongiorno,

    scrivo questa email per testimoniare il più profondo disprezzo per il trattamento riservato a me e chi come me ha comprato il biglietto per il concerto di Claudio Baglioni tenutosi all’Arena di Verona spendendo cifre da capogiro per vedere il suo idolo il più da vicino possibile e poi vedersi superato dalla fila dell’orchestra! ma ove questo non fosse bastato siete riusciti a PEGGIORARE la situazione cercando invece di rimediarvi … perchè al contrario di me e di chi come me è rimasto al proprio posto (per me e mio marito 3a fila numeri 6 / 8 nella data di sabato 7 ottobre) abbiamo scoperto che ieri sera, domenica 8, chi aveva le prime file veniva direttamente indirizzato nella buca dell’orchestra già dall’ingresso!!!!
    Non è accettabile essere trattati in questa maniera dopo aver speso in 2 la bellezza di 531 euro per un benedetto buffet a cui veniamo obbligati se vogliamo vedere Claudio da vicino … e passi paghiamo queste cifre da capogiro, ma poi la beffa che ci avete riservato è stata semplicemente VERGOGNOSA! GLI SPETTATORI ANDAVANO TRATTATI TUTTI ALLO STESSO MODO! Con che diritto e in base a quale criterio ieri sera, domenica 8 chi aveva le prime file è stato fatto accomodare direttamente nella buca dell’orchestra! Avete idea di cosa voglia dire partecipare ad un evento al quale si tiene e che si sogna da tempo, fare sacrifici per vederlo il più vicino possibile, viverlo, e poi scoprire di essere stati trattati in questo modo??? Insieme a chi come me ha vissuto questo SOPPRUSO e INGIUSTIZIA ci rivolgeremo all’associazione dei consumatori contro di voi perchè non avete nessun diritto di calpestare sogni sacrifici emozioni di chi PAGA cifre del genere! Nel frattempo spero di ricevere una qualche risposta da parte vostra che sia degna di essere definita risposta! Quantomeno un rimborso parziale per l’amarezza infinita che ci avete causato!!!

  3. Premetto che non sarò presente a questi concerti. Volevo solo commentare che non è certo la prima volta che accade una cosa del genere e non sarà certamente l’ultima.
    Per un concerto a Vicenza avevo acquistato a caro prezzo dei biglietti per le prime file, centrali. Il sogno di una vita! Arrivata con largo anticipo all’evento, mi sono ritrovata parcheggiata in posti laterali cin vista panoramica su Vicenza.
    Qui la questione non è volere a tutti i costi essere in prima fila, ma veder rispettato il diritto di usufruire del posto che si è scelto e acquistato a caro prezzo! E questione di correttezza verso chi ha regolarmente acquistato il biglietto e si ritrova relegato in posti differenti per agevolare persone non paganti … celebrities e amici vari

  4. I posti in buca d’orchestra non sono stati messi per i concerti di Claudio, ci sono da tutta la stagione e secondo me non tolgono visibilità, Da un po più indietro si vede molto meglio. Io stasera sarò in 1 fila a godermi lo spettacolo
    C’ero anche ieri sera e per le ultime canzoni la security ha permesso di andare sotto il palco però ci sono le solite persone maleducate che quasi salivano sul palco travolgendo gli altri. A causa loro poi ci rimettiamo tutti esasperando il personale.

  5. Che peccato!Oggi è uscito il suo singolo in tutte le radio !Invece di essere felici di questo discutiamo sui posti chi deve essere avanti e che deve essere dietro . “Chi ha detto che i primi saranno ultimi e gli ultimi primi .”Per amore di cronaca tutto ciò è successo anche a me Arena di Verona l’anno scorso,stadio del tennis il 23.Io ha saputo tutti i risvolti di questa faccenda, sarebbe stato meglio che non lo sapevo, rovinato il concerto,rovinata l’uscita del singolo.Se Claudio lo sapeva o non lo sapeva poca importa a questo punto.La delusione l’ho avuta anch’io e anche forte ,forse ci farebbe bene scendere dal piedistallo perché non abbiamo la riserva per discendenza divina ,Clab dovrebbe rappresentare di più di tutto questo.Alcuni hanno scritto veramente cose brutte, Claudio non è una persona da spremere come un limone,tutto quello ch’è successo è ingiusto ma qualcuno per tutti noi poteva dirlo a lui direttamente perché per le foto ecc viene aspettato per ore.Chiedo scusa se qualcuno se sentirà offeso io sarò una rimbabaglioni per chi scrive in questo modo non trovo un’aggettivo per definirlo.Mary-Maria.

  6. Attenzione però va detto che le prime file dei paganti non sono state indietreggiate rispetto alla posizione prevista, ne ostacolate nella visibilità. In ogni caso sarebbe stato più corretto diffondere delle informazioni più chiare sulla disposizione prevista delle file ospiti in platea e soprattutto non cambiare la disposizione all’ultimo minuto. Non è stato bello, ma neanche così grave.

  7. Ciao a tutti. Sono di ritorno dal concerto di ieri in Arena a Verona. Si certo concerto strepitoso è lui in gran forma. Ma le ultime volte me ne torno a casa anche un po’ delusa….possibile con quelli che spendiamo non poter scendere vicino al palco nelle ulti.e canzoni. Ero nelle prime file sul lato destro del palco…la sicurezza CI HA VIETATO DI SCENDERE….dall’altra parte erano tutti lì davanti….l’anno scorso a Caracalla stessa cosa…..Non è che vogliamo dargli noia ma solo vederlk piu6 da vicino…solo per pochi minuti. E poi veramente credete che erano persone meno abbienti nelle nuove file? Ma ragazzi…scherziamo….è una presa di giro. Mah…..delusa.

    1. Purtroppo molti non hanno ancora capito come ci si dovrebbe comportare in qualunque concerto o evento per mantenere un minimo di ordine e rispetto verso gli altri spettatori e sicurezza in generale. Se tutti fossero autorizzati ad avvicinarsi al palco diventerebbe una bolgia di gente che cerca di scavalcarsi a vicenda. Cercate di ragionare prima di criticare. Le regole valgono per qualunque evento, concerto, manifestazione sportiva, ecc. ecc. Anzi in questi ultimi casi sono molto molto più restrittive.

      1. qui non si tratta di maleducazione di nessun genere…l’ordine ai concerti c’è sempre stato… siamo tutte persone grandi ed educate e ad altri concerti che ho partecipato alle ultime canzoni davano la possibilità di avvicinarsi senza scavalcare nessuno. soltanto a questi ultimi due eventi c’è stata questa cosa di non poter andare…addirittura ieri sera a seconda della zona in cui ti trovavi perchè la sicurezza in altri punti ha dato il permesso. non manca certo la sicurezza se gli ultimi cinque minuti dai il permesso di avvicinarti.

  8. Ma nn pensate che l’ha fatto per chi un po’ più povero di noi e nn si poteva permettere un biglietto del genere no a questo nn ci si pensa che egoismo gente che ha difficoltà economiche molto più gravi delle nostra no sappiamo solo parla e con questo chiudo
    IO STO CON CLAUDIO CHE HA FATTO QUEATO GESTO BELLISSIMO ❤️

    1. Ma chi ti ha detto che li ha regalati a chi non ha le possibilità? E poi sarebbe un bel gesto se non fosse fatto a discapito di chi ha comprato i biglietti e poi si ritrova in file diverse.

    2. Questo penso che sia il messaggio più buonista e screditativo che si poteva fare.
      Questo vince l’Oscar dei messaggi in difesa di Baglioni.

    3. Per quel poco che posso sapere, quei biglietti omaggio sono stati dati a varie aziende del territorio che poi li hanno dati ai dipendenti. Ieri sera in quelle tre file c’era un manager che prende il doppio del mio stipendio

    4. Ma davvero pensi questo? va bene essere d’accordo con Claudio….ma non credo che fossero veramente persone che non se lo potevano permettere…non è certo la Caritas……perchè tu pensi che tutti quelli che si concedono un concerto perchè gli piace un’artista sia benestante?….magari chissà quante rinunce una persona fa per poterci andare….dai….questa è veramente una favola….

  9. ciao a tutti, non so quanto valga ma confermo che questa cosa è successa anche l’anno scorso per TUTTI SU,
    arrivata all’Arena sono rimasta malissimo quando mi sono trovata le file davanti della Buca non rappresentate sulla piantina, c’era qualche autorità del comune di Verona ma erano 5 o 6 file neanche 3 come stavolta, ma non è stato affatto giusto che LA MIA PRIMA FILA sia diventata 6 o 7… detto ciò ci sono ricascata comunque e insieme a mia mamma sarò in 2 fila domani 7/10, questa volta sperando sia vera, anche perchè andando su tiketone nella piantina vedo ancora che c’è l’inganno!

    1. Le file comparse “magicamente” all’ Arena lo scorso anno erano ben 7. Racconto la mia esperienza: avevo comprato un biglietto sugli spalti non essendoci disponibilità in platea. Qualche giorno prima dello spettacolo, ho visto su fan sale un posto in 3 fila. La tentazione è stata troppo forte e, senza pensarci più di tanto, ho comprato il biglietto. Sorpresa! Arrivata al mio agognato e “caro” posto (rimettendoci anche 75 euro perché il biglietto precedente è rimasto invenduto) scopro che la terza fila era diventata la decima. Il problema non sta tanto nel numero della fila (alla fine lo spettacolo è stato lo stesso meraviglioso), ma nella SCORRETTEZZA. Nella piantina dei posti bisogna MOSTRARE se e dove c siano file riservate. Io il biglietto l’ avrei comprato lo stesso… ma ci vogliono CORRETTEZZA, SERIETÀ e RISPETTO… verso il pubblico PAGANTE ed anche verso l’ Artista.

      1. Ma questa è una cosa ovvia ed è l’ennesima conferma che tutto questo dipende dall’organizzazione che ospita l’evento, non so se mi spiego? Quindi è una cosa che capita per qualunque altro concerto di qualunque altro artista o evento.

  10. Ciao a tutti,
    È successo anche al Foro italico a Roma, ho acquistato sulla mappa la prima fila (nessun’altra fila era presente avanti) e poi mi sono ritrovato davanti 3 file chiamate A-B-C

    1. Mi spiace ma non è la stessa situazione perché le file A B C erano in prevendita e indicate da subito in piantina; infatti io ho acquistato i biglietti in fila C come Clabber all’apertura della prevendita. A Verona, invece, i posti per le “autorità” erano stati indicati lateralmente e poi magicamente spostati davanti

  11. In uno dei concerti a Caracalla il sig. Claudio Baglioni si è arrabbiato perché alla fine del concerto alcuni fans sono andati sotto il palco e cosa grave a mio parere ha definito un comportamento arrogante quella che era invece una dimostrazione di affetto; in questo caso non ha detto nulla o ha prevalso il detto del Marchese del Grillo “ Io so io e voi num siete un……”?

    1. Non accetto più questi commenti arroganti, irrispettosi e incivili rivolti a un uomo colto, educato, geniale e che è sempre stato disponibilissimo nei confronti dei suoi fans (se non lo avete mai sentito parlare tacete). Ancora a lamentarsi di Tutti Su? Lui non aveva chiesto rispetto per se stesso ma per il sito archeologico che ci stava ospitando, punto! Al concerto A Tutto Cuore nel finale è stato possibile invadere il sottopalco, quindi non diciamo Ca–ate! Per le file comparse magicamente, è stata chiaramente una truffa degli organizzatori e quindi prendetevela solo con loro!
      W il Grande Mago per sempre!

  12. Vedo gente vivere sulle nuvole…figuriamoci se Baglioni non era a conoscenza, se non lo fosse stato dovrebbe licenziare in tronco a pedate quelli del suo staff.Ma tanto la cosa passerà sotto silenzio.
    PS:fosse successo a me,intanto denuncia per truffa sul posto ai responsabili…e restituzione immediata dei soldi del biglietto

    1. Mi pare che sulle nuove ci viva lei che non si rende conto di cosa c’è dietro un concerto, specialmente di questa portata!

  13. Io spero piuttosto che non si ripeta,poi come sempre ,anche se il fan paga il biglietto,ne subisce le conseguenze …..in casol’artista si ammala,se piove ecc.

  14. Ma Claudio LO SA? Io non credo per la sua onestà e rettitudine non sarebbe stato assolutamente d’accordo ne sono certa

      1. Hai uno strano modo di porti tu, Gabriele. Non è la prima volta che si notato i tuoi “singolari” commenti in questo sito. Anche in questa news se ne possono notare svariati. Sei sempre così iper critico o iper scettico o iper negativo diciamo. Spesso lanci anche attacchi molto duri e hai un modo di porti che non appare per niente da vero fan. Inizio ad avere sempre più la certezza che tu sia solo un “infiltrato” che cerca di diffondere odio, false notizie, e cercare di gettare fango. Ma più che altro questo ti rende solo un po’ ridicolo, sai.

        1. Cara licia, io adoro le canzoni di Baglioni tanto più che stasera sarò a Verona provenendo da Firenze.
          Mi definisco un fan e non mi sono mai perso una tournée dal 1986 ad oggi.
          Ma io rispetto a tanti e tante che si professano fans come te non difendo a spada tratta tutti quello che fa Baglioni solo perché è lui a farlo.
          Nel corso della sua bellissima carriera ha fatto cose stupende ma anche fosse che secondo me poteva anche evitare.
          In taluni momenti ha esagerato quando faceva uscire continui e inutili DVD e CD autocelebrativi.
          In altri ha fatto il passo più lungo della gamba (vedi la trasmissione UA’).
          Stavolta non posso sentire commenti tipo che ha riservato i posti ai poveri o che lui non sappia di queste file aggiunte visto che questi eventi si ripetono ciclicamente negli ultimi anni di tournée.
          I veri fans sono quelli che elogiano ma sanno anche tirare le orecchie al proprio beniamino perché tutti si sbaglia e sbagliando si impara

          1. Tu straparli sempre, come adesso. Nn hai neanche letto i commenti degli altri. Ci sono state persone che hanno spiegato che i posti riservati in prima fila a Verona ci sono in tutti i concerti ed eventi prevista della stagione. E poi Claudio non si occupa certo anche della gestione della platea o dei posti. Ma ti pare? Ma su ragionate prima di straparlare

  15. La cosa bella è che permette queste cose e poi si arrabbia se i fans si alzano per andare ad acclamarlo sotto il palco

    1. Non è affatto vero. Si è arrabbiato in alcuni casi giustamente se qualcuno lo ha fatto durante il concerto in corso, o comunque se qualcuno fa qualcosa di scorretto che va a disturbare o a scavalcare gli altri seduti al loro posto. Ma verso la fine dei concerti chiunque è sempre potuto andare sotto il palco e lui è sempre stato gentilissimo e disponibile. Non so in quali concerti sei stato tu, o se sei solo un “infiltrato” a cui piace diffondere notizie false.

      1. L’anno scorso a Caracalla ero a vedere un concerto e si è addirittura stizzito con una donna che gli ha portato una rosa sotto al palco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio