Sono passati 34 anni dall’uscita del doppio album, targato 1990, Intitolato “Oltre” dove il Claudio nazionale cantava “Volevo essere un grande mago incantare le ragazze e i serpenti… dar meraviglia agli occhi dei presenti
“….Accorrete Pubblico al mio numero magico,”
“Vedrete Cucaio in mille e più incantesimi”…
Che dire? Al termine di questo nuovo concerto datato 2024, uno spettacolo nello spettacolo, dove Claudio ha superato se stesso! Ha saltato l’asticella più alta!
Cinquantacinque anni di carriera, il cantautore romano, in ottima forma fisica, voce perfetta, un’estensione vocale altissima, canta e balla a tempo coi ballerini, 73 anni il prossimo 16 maggio, e oltre tre ore di concerto senza mai una pausa! (come sempre!)
Partito il 18 gennaio da Pesaro, il nuovo Tour “A tutto cuore”, nelle arene indoor il 20-21-22 gennaio ha fatto tappa al Forum di Assago (Mi) per poi ritornare il 5-6 febbraio prossimi. Venticinque date per un progetto ideato e disegnato dall’Architetto cantautore Claudio Baglioni con la regia e direzione artistica di Guliano Peparini e organizzazione di Friends & Partners.
Quattrocentocinquanta corpi illuminanti, grandiosi proiezioni e giochi di luce, differenti e continui per ogni scena e canzone, ideati e curati da Ivan Pierri…
Coreografie stupende, tutti gli artisti coordinati in maniera esemplare… Nello spazio scenico a 3D vengono nobilitati orizzontalità, verticalità e profondità, richiamo … alle grandi opere teatrali! Lo spunto è stato preso da Wagner, il teatro-totale e rielaborato da Gropius utilizzando spazi e architetture presenti…
Un rock-opera-show!
550 costumi espressamente creati per “A tutto cuore”, 101 le persone sul palco di cui 21 polistrumentisti della band diretti da Paolo Gianolio, 80 tra coristi, ballerini, performer; presenti anche 28 giovani dell’Accademia internazionale del Musical diretti dal maestro Di Nicola.
“…Il primo strumento, (spiega il cantante sabato 20 gennaio), che abbiamo provato, quello nella prova del suono, il cosiddetto sound-check, è stato il cuore. Perché II cuore è davvero il primo e unico strumento sul quale possiamo contare sempre e dovrebbe essere, grosso modo, sempre accordato, sempre intonato, è lo strumento del nostro ritmo, della nostra danza, del nostro vivere. E’ il primo strumento a percussioni, il primo che ascoltiamo, forse l’ultimo che sentiremo e dobbiamo in qualche modo sperare che suoni, che suoni il più a lungo possibile…perché Il giorno che non suonerà più…anche la nostra musica sarà finita…Ma noi siamo qui per farlo vibrare ancora, palpitare…
“A tutto cuore”.. E canta la canzone scritta nel 2023 per il Tour che porta lo stesso nome…
Uno show totale, un … Kolossal , dove c’è la ricerca della perfezione, ”Dove il cuore è la prima percussione che noi avvertiamo- ribadisce il cantante in una recente intervista a TG1- “E’ un po’ come la parabola del saltatore in alto che deve mettere l’asticella sempre più su e cercare di scavalcarla, gioca con il tempo per tutta la vita…Il tempo è l’avversario più terribile e cerchiamo di andare al passo…è anche una convenzione, in fondo l’abbiamo inventato un po’ noi il tempo…”
Sabato 20 gennaio: qualche minuto dopo le 21 ci sono le note di “Caravan”, per iniziare con “Le vie dei colori”, che fanno da colonna sonora per l’entrata in scena di tutto lo staff degli artisti illuminati da raggi di luce azzurra a più dimensioni… L’entusiasmo c’è e si percepisce, i fans si fanno sentire…
Già alla terza canzone (seconda se tralasciamo “Le vie dei colori) qualche fan dalla platea riesce a posizionarsi sotto il palco per godersi uno spettacolo a “tu per tu”…
…”Forse anche nella vita, ognuno di noi, si trova ad avere dei momenti migliori, allora magari, stai salendo, non senti neanche fatica …e degli altri momenti, in cui invece, le scale ti portano giù, quando arrivano i giorni meno lucenti, i giorni più bui e in questo andare su e giù c’è sempre la voglia comunque di salire, di tornare sopra, di tornare su…Perché dall’alto si vedono dei panorami meravigliosi, si vede la vita di tante altre persone e da lì, da lontano, riesci a capire quale è la straordinaria sinfonia della Vita che tutti gli orchestrali del mondo suonano.. Io, questo posto in cu mi trovo, me lo sono prenotato, questo è un posto che non è stato messo in vendita, e l’ho preso io subito; la cosa incredibile è che non ho neanche pagato il biglietto! E Da qui su, credetemi, vi assicuro che si vede un panorama bellissimo, si vedono tante persone…E’ davvero un belvedere perché mi ricorda la prima volta che mi è capitato di salire su in alto, con questa canzone: “Questo piccolo grande amore”) … Il cantante in “Assolo” suona al pianoforte e canta “La canzone del secolo”, ventiseiesima della scaletta: il Forum è una meraviglia di luci di cellulari bianche, azzurre e rosse dei gadget dei “bagarini” mentre tutti i presenti accompagnano a tempo cantando con Baglioni..
Bellissimo e molto emozionante!
Le canzoni più “datate” vengono cantate dal pubblico, ritmate con i battiti delle mani, le luci dei cellulari accesi: “Amore bello” ”Solo”, “Sabato pomeriggio”, “Porta portese”, in quest’ultima, i colori hanno padroneggiato negli abiti dei performers e dei ballerini, tanti grandi drappi variopinti…E ancora, “Avrai”, “Io me ne andrei”, “Mille giorni di te e di me”, “Via”, in questa gli acrobati hanno dato spettacolo…E ancora, “Strada facendo”… Claudio presentava persino l’anno di uscita delle canzoni…..!
“ E canti e braccia che vanno su !”….
Alla ventunesima canzone “Uomini persi” i ballerini indossano maschere “pirandelliane”…Alla ventiduesima “Noi no” il coro del pubblico è più forte…E Claudio dice “di non perderci mai anche se saremo lontani”…
In “E tu” 37settesima canzone, il pubblico in piedi anche in alto, dove (chi poteva), ballava a tempo di musica, le 5 coriste terminano la canzone a più voci con il “vocalizzo “Da-da dari-o” a cappella: stupendo!
La 39esima canzone “La Vita è adesso” (contando la versione “ridotta” de “Le vie dei colori”) è il finale di un raffinato concerto-opera cantata da tutto il pubblico presente…
Arrivano le note di “Poster” per i ringraziamenti e le presentazioni che Claudio fa a tutti gli artisti presenti sul palco e nel retro, ma anche per lo staff che ha contribuito a montare, allestire, mantenere la sicurezza, trasportare e vestire i 101 artisti…. Da Lui per i fans parole di bellezza che esaltano la vita e un “Buona Vita”
Due generazioni presenti a occhio nudo stasera…E mentre usciamo dal palazzetto, uno sguardo dalla sopraelevata pedonale per vedere la coda di auto sulle strade da sembrare quasi… ”un esodo…estivo” Il Forum di Assago ha capienza per 15800 persone e sicuramente 15000 erano presenti!!
Un vero “incanto”! Una “notte di note”, unica, bella, particolare e MAESTOSA per tutti i presenti!
Poco prima dell’inizio del concerto ai cellulari arriva whattsup la notizia apparsa su “Quotidiano.net” del prossimo ritiro dalle scene di Baglioni dal 2026… Un attimo di gelo tra i fans, ma la speranza è quella che Lui possa modificare la decisione…Non c’è il tempo di andare a cercare altre notizie su altre fonti…La serata memorabile stava per iniziare… Il giorno seguente si scopre che già la sera stessa del 20 , TG3 annunciava la notizia poco dopo l’apertura dei cancelli del Forum…
E sempre il 21, i fans capiscono che la notizia è reale ed è già stata annunciata a tutti i telegiornali delle varie reti nazionali: i suoi ammiratori hanno partecipato al “giro d’onore”!!
Claudio, nell’intervista si rifà al padre il quale diceva “che si scende dal palco da vincitori”…
La notizia è una grande tristezza per gli appassionati della musica di Baglioni, lascerà un grande vuoto… Lui ha portato sulle scene arte, talento e bellezza nella bellezza… Poesia e raffinatezza nei testi delle canzoni, dei veri capolavori “senza tempo”: nel 2003 è stato insignito con il premio “Lunezia” per la sublimità dei testi per l’album “Sono io l’uomo della storia accanto” …
Nel 2023 è stato premiato al Siae Music Awards per il miglior live-recital dopo aver eseguito ben 156 concerti nei teatri in quattrocento giorni! Non si contano tutti gli altri vari riconoscimenti di cui è stato insignito nel corso della carriera prestigiosa, da ultimo nel 2022 il premio “Tenco”.
Come non ricordare le due edizioni condotte dal direttore-dittatore-dirottatore artistico del Festival di Sanremo del 2018 e 2019? Un’immensa sinfonia di musica, duetti, armonia, bellezza e anche …umorismo. Chi non ricorda lo sketch di Pierfrancesco Favino 2018 (testo del drammaturgo Koltes) che ha commosso tutti? I vari duetti con gli altri cantanti…. Persino il Presidente del Consiglio del 2018, Gentiloni, ha inoltrato gli elogi a Baglioni! Ogni attimo di quelle due edizioni di Sanremo sono state bellezza!
Rai Uno lo scorso 1 settembre 2023 aveva dedicato al cantante uno speciale “Techeteche show” dove l’attore Flavio Insinna ha commentato e ricostruito dagli esordi la carriera di Claudio: davvero sublimi le due ore e mezza di trasmissione ambientata tra luoghi e spezzoni di concerti….. Infine il 14 febbraio prossimo RAI Uno trasmetterà uno speciale di uno dei concerti “A tutto cuore” che Baglioni ha tenuto a Roma lo scorso settembre 2023 i (sei sono stati i concerti al Foro Italico lo scorso autunno)
Grazie Claudio “A tutto Cuore”!
Caro Claudio, Il tuo pubblico aspetta di rivederti un’ultima volta prima… del 2026… per un ”Tutto in un abbraccio”
“Tienici con te” “Fianco a fianco”
“Se nel sole di domani ci perdessimo così e se anche fossimo lontani ……noi saremo sempre …tutti qui”
Flavia
Grazie a Elena che da sotto il palco ha scattato le foto a dimensione “naturale
Hai assistito a questo concerto? Perchè non condividi con tutti noi il tuo materiale? Puoi inviarlo alla mail wop@doremifasol.org
Grazie di essere qui
ENTRA NELLA HOME PAGE DI aTUTTOCUORE