Stampa

Aneddoti su Claudio Baglioni in nuova docuserie

Lato A – In arrivo la docuserie sulla storia di RCA con la voce di Marco Giallini

È in arrivo Lato A – La storia della più grande casa discografica italiana, docuserie sulla storia di RCA, la più grande etichetta discografica italiana

Prodotta da Think Cattleya in collaborazione con Rai Documentari e Motion Content Group, e accompagnata dalla voce di Marco Giallini, Lato A – La storia della più grande casa discografica italiana, andrà in onda, in due puntate, venerdì 5 aprile e venerdì 12 aprile, in prima serata su Rai Tre. Gli episodi saranno poi disponibili on-demand su Rai Play.

Una docuserie imperdibile soprattutto per gli amanti del panorama musicale italiano tra gli anni ‘70 e ‘80.

Liberamente ispirata all’opera letteraria “C’era una volta la RCA” di Maurizio Becker e scritto da Matteo Lena e Carlo Altinier, Lato A – La storia della più grande casa discografica italiana racconta il cambiamento del nostro paese nel corso degli anni e il conseguente mutamento musicale.

Si parte dall’introduzione del 45 giri, passando per la nascita dei fenomeni pop delle hit estive e l’avvento dei juke-box, per approdare anche al cantautorato più intimo e di denuncia.

Nel documentario si esplora questa epoca d’oro e indimenticabile, fondendo la storia della RCA attraverso la voce di ex dipendenti RCA, tra cui i giornalisti Gino Castaldo, Maurizio Becker e Giulia Cavaliere, ma anche raccontando quegli anni attraverso alcuni grandi artisti e icone delle canzoni italiane, come Riccardo Cocciante, Gino Paoli, Ron, Shel Shapiro e Edoardo Vianello, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Renato Zero, Claudio Baglioni e Rino Gaetano, portando alla luce molti retroscena, episodi, aneddoti avvenuti all’interno della nota casa discografica.

Con la partecipazione di Marco Giallini, voce narrante della docuserie, segnatevi sul calendario i due appuntamenti per non perdere questo incredibile viaggio nella storia della musica italiana.

fonte: rai.it

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio