Spoleto, 08/03/2025
“Concerto di varie età”, come il suo protagonista…
Un viaggio tra brani del repertorio più “noto” e pezzi più “intimi” quasi solo da ascoltare per non perdere neanche “un attimo di eterno” di quella poesia vestita di note.
Quelle mani che raccontano gli anni che passano, sui tasti bianchi e neri dei ricordi, senza supporto degli spartiti, perché come ogni “artista completo” che si rispetti è l’artefice di ogni singolo componimento, sono state il collante tra la sua anima e l’amore di chi ha avuto il privilegio di ascoltarlo.
“Amore”… questa parola ripetuta spesso ma ogni volta “vissuta” diversamente, sentita come un pugno allo stomaco in “1000 giorni di te e di me”, dedicata con intensità in “Con tutto l’amore che posso”, raccontata attraverso storie comuni più o meno a tutti in “Amori in corso” , disperata in “Solo”, rassegnata in “Mal d’amore”… è uno dei fili conduttori del suo percorso lungo una vita intera.
Mi incanta il suo modo di giocare con le parole, con le assonanze, metafore, iperbole a raccontare in una manciata di parole come “spiccioli di vento” concetti profondi e pieni di significato.
Stupenda l’interpretazione di “Acqua dalla Luna” in cui tocca con maestria e guanti di seta argomenti intensi: “Io restavo zitto a fianco, quando mamma stava male e sembrava Pulcinella dentro il pigiama bianco”…
Ci ha stupiti con canzoni più ritmate che non fa quasi mai come “Le vie dei colori”, “Cuore di aliante” supportato solo da se stesso, ma rendendole cariche di energia ed esilaranti.
Presenza scenica sublime: elegante, garbato nei modi, con una proprietà di linguaggio così elevata che tra una canzone e l’altra ha saputo regalare al suo pubblico gradevoli momenti di coinvolgimento.
Per chi ancora non ha assistito ad un suo spettacolo, per coloro che invece erano dei nostri in questa serata, per chi freme che arrivi la sua data buon divertimento, “buon viaggio della vita”, “buon volo” …
Marta Traversini
Tutte le foto di Marta CLICCANDO QUI
Hai assistito a questo concerto? Perchè non condividi con tutti noi il tuo materiale? Puoi inviarlo alla mail wop@doremifasol.org
Grazie di essere qui
Brava Marta Traversini!
Hai dato anima ,attraverso le istantanee, a tutte le emozioni di Claudio ,rivissute, serata per serata,con la spontaneità,la vivezza,l’intensità, la carica sentimentale e l’autenticità del suo essere Uomo,Artista,
Amico,Compagno di volo e di sogni di noi tutti che lo amiamo,proprio perché ci regala la sua vita,che è sempre anche nostra.