In evidenzaStampa

Baglioni, politica clandestina a Lampedusa

Baglioni: ‘A Lampedusa clandestina è la politica’

Il celebre cantante, da anni impegnato in iniziative di solidarietà sull’isola, commenta la drammatica situazione di questi giorni. E dice: ‘Basta con l’ipocrisia delle istutuzioni, la classe dirigente deve sapere risolvere i problemi’

di Claudio Baglioni

Il Nobel per la pace a Lampedusa sarebbe il giusto riconoscimento per la grande lezione di umanità, civiltà e solidarietà che, da anni, la gente delle Pelagie dà a tutto il mondo.

Io come ‘cittadino’, qualche anno fa lo avevo proposto, quasi più per provocazione e stimolo, durante una delle dieci edizioni di O’scia’, una rassegna di arti e musiche dedicata proprio a sensibilizzare istituzioni, politica, media e opinione pubblica sul dramma immigrazione. Il punto, però, è che oltre a un premio, per quanto prestigioso e di grande valore simbolico, i lampedusani (e l’intero Paese) hanno bisogno di risposte. Urgenza di soluzioni concrete.

La vera clandestina in tutta questa drammatica vicenda è la politica e i suoi rappresentanti. Quella italiana, quella europea, quella internazionale. Mancano cultura e visione d’insieme e prevalgono ancora gioco delle parti e interessi di bottega. Si affronteranno mai le vere cause del problema? Si capirà che ciò che si vede a Lampedusa non è che il dieci per cento del fenomeno? Si smetterà di confondere, a seconda delle convenienze, profughi e clandestini? Si ricorderà che questo dramma va avanti da venticinque anni senza rimedi intelligenti? Si interverrà prima, con onestà e redistribuzione di mezzi, nei paesi in difficoltà? Si troveranno finalmente regole e provvedimenti giusti ed efficaci? Si fermerà un giorno l’immigrazione irregolare per il bene di tutti, migranti e accoglienti? Si puniranno i colpevoli di tutte queste tragedie? Si tornerà a guardare ai viaggi degli uomini con fiducia e opportunità d’interscambi? Si potrà e saprà imparare a vivere una vita diversa e migliore, in ogni angolo di mondo?

Queste sono le domande e sono domande alle quali può e deve rispondere solo la politica. Non bastano premi. Servono classi dirigenti in grado di agire oggi e presagire il domani. Allora, forse, potremmo essere fieri del Nobel a Lampedusa e magari valutare se darne uno alla politica. La strada, però, mi sembra lunga e impervia e le speranze sono sempre più corte.

(testo raccolto da Piero Messina)

APPELLO  FIRMA PER LAMPEDUSA NOBEL PER LA PACE
English   SIGN THE PETITION Deutsch  UNTERSCHREIBE  Français  SIGNE  Español  FIRMA

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio